Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: quando anellare

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Abbe


    Registrato dal
    13-04-11
    residenza
    san Polo
    Messaggi
    11

    quando anellare

    essendo il primo anno che allevo ciuffolotti, volevo chiedere ai più esperti dopo quanti giorni circa si applicano gli anelli?
    Dopo due giorni dalla nascita ho provato a guardare nel nido, ma le zampine dei pulli sono ancora molto piccole, con mia sorpresa più piccole rispetto a quelle dei canarini, che di norma anello dopo circa quattro o cinque giorni.
    Ve lo chiedo perchè vorrei evitare di disturbarli spesso, anche perchè la ciuffolotta ha fatto un nido con pareti alte 15-20 centimetri, una vera opera d'arte, ma per vedere i pulli devo toglierli dal nido per non rovinare il castello che la ciuffolotta ha costruito

    Alberto

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io li anello a 6 gg se sono baliati dai canarini,ma se li alleva la madre naturale cerco di attendere ancora 1-2 gg xchè le ciuffolotte sono molto attente(troppo) alla pulizia del nido e se vedono qualcosa di strano non ci pensano 2 volte a spararli fuori dal nido.é opportuno quindi schermare gli anellini con cerotto sanitario(color pelle) ,mettere del materiale soffice(fieno) sul fondo gabbia in caso di espulsione dei pulli,e attendere qualche gg in piu aiutandosi magari con un pò d'olio x far passare l'anello.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    Io invece uso anellare al 6°gg quando alimentati dai loro genitori, già al 7°gg farei fatica, anello con il B per i Major e preventivamente aiuto l'ingresso con vaselina liquida.
    E' vero che le femmine sono molto scrupolose e a mio parere selettive, visto che l'anno scorso in voliera un maschietto un pò minuto rispetto ai fratelli, è stato scraventato fuori dal nido dalla madre per ben 2 volte.
    Ultima modifica di Goldfinch; 07-05-11 a 11: 36
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Complimenti Abbe ,anellali pure al 5\6 giorno,abbi cura di incerottare l anellino per prevenire guai.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Abbe


    Registrato dal
    13-04-11
    residenza
    san Polo
    Messaggi
    11

    ok, grazie molte delle risposte.
    Un latra cosa incredibile è quanto mangiano, non faccio in tempo a somministrare piselli o larve di tenebrionide che le hanno già finite. Ho tre vasche di allevamento del tenebrionide ma non riesco a starci dietro, per fortuna che ne avevo congealate per tempo ed ho un po' di scorta, ma ho paura che la esauriranno presto, bhe meglio così.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    anellali pure al 5\6 giorno
    Quindi tra 4/5 giorni anellerò anch' io!

    p.s. X ABBE:
    San polo di ....... Parma???

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ad es io non uso larve x i ciuffolotti,ma solo uovo sodo e piselli(oltre naturalmente ai semi) e erbe prative quando disponibili,e i pulli crescono benissimo,sia sotto le balie che sotto i genitori naturali.Purtroppo non so postare le foto,il pc resta un ageggio sconosciuto x me,ma appena riesco a reclutare qualche ragazzino informatico(ormai lo sono tutti) vi mostrerò i miei pulli,sono piu belli dell'anno scorso(ricordate le foto?)

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Abbe è di S Polo d Enza RE,mi ha telefonato ieri e sono già usciti dal nido,è la sua prima esperienza con i ciuffolotti e stà riuscendo alla grande.Io utilizzo i pinkies almeno per i primi 5\6 giorni,perchè rispetto a quelli allevati a sola frittatina e piselli,hanno una crescita più veloce

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quelli della prima covata sono nati tra il 4-5 maggio,oggi è il 19 e stamane ne ho trovato 1 fuori dal nido sui posatoi,quindi non è caduto ma l'ha abbandonato spontaneamente.piu precoci di cosi...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi