Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Ciuffolotto in depressione... Possibile????

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Ciuffolotto in depressione... Possibile????

    Ciao a tutti. Come già saprete mi è morta la femmina della magnifica coppia che avevate visto in foto qualche discussione fa. capita... A procurarmi un'altra coppia ho già rimediato (GRAZIE FRANCO)
    Il mio problema ora però è un'altro: Il maschio rimasto solo....

    Dopo che è morta la femmina ha fatto 2 o 3 giorni a cantare tutto il giorno come un rimbambito, dopo di che basta... si è spento completamente. Passa tre quarti della sua giornata fermo immobile sulla sua bacchetta preferita, si muove solo per andare a mangiare e a bere, non fa più neanche il bagno. Non canta, non è gonfio, non ha il petto a coltello, fa la "cacca" regolarmente e regolare. Però è spento, secondo me è andato in depressione o roba simile è possibile?
    Vi dico solo che prima come mi avvicinavo alla voliera svolazzava di quà e di là come un matto, ora posso mettere dentro le mani fino a toccarlo che ci vuole un pò prima che si sposta. Io non riesco a capire..... fisicamente sta bene, a parte che non sta bene in posizione, sta lì un pò sciupato.

    Qualcuno sa dirmi che cavolo ha? Perchè proprio non riesco a capire...

    Ora ha dentro una canarina... però sembra che la situazione non cambi. Non so, se qualcuno sa qualcosa...

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    prova a mettere qualche rametto di albero da frutta con dei germogli, o qualche camola viva attaccata alla pinzetta, qualcosa che lo stimoli insomma, dai materiale alla femmina di canarino per fare il nido e magari lo incuriosirà, inoltre sentendo l'altra coppia cantare magari si smuove.
    qualche goggia di vitamine nell'acqua.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    è dimagrito... ha qualcosa. non riesco a capire cosa ma qualcosa ha. adesso è 3 giorni che lo sto curando con antibiotici per varie malattie intestinali... vediamo...

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ti consiglierei un esame feci x ricerca di coccidiosi,non vorrei che fosse la stessa patologia che ha portato a morte la femmina

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    è dimagrito... ha qualcosa. non riesco a capire cosa ma qualcosa ha. adesso è 3 giorni che lo sto curando con antibiotici per varie malattie intestinali... vediamo...
    caspita se me lo dicevi che era dimagrito, quando sei venuto da me ti davo il Baycox, attento a non far entrare in contatto le mangiatoie e i beverini con gli uccelli che ti ho dato.
    ciao

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ciao Ares
    ho letto il tuo messaggio, prima di tutto ti chiederei se hai risolto i problemi con il maschio che avevi.
    mi aveva detto che stava bene e che cantava e poi si era rattristato, ma che stava bene, poi hai scritto che ha il petto magra, questo è grave, devi capire che patologia ha ed evitare che sia vicino alla mia coppia per evitare contaggi.
    Dai della mela e del tarassaco alla femmina, potrebbe aiutarla a deporre, comunque da me ha deposto normalmente e le uova sono anche buone, domani dovrebbero schiudere le prime.
    Non stressarli e lasciali tranquilli, assicurati che non siano infastiditi da gatti o civette.
    fammi sapere
    Pietro

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    ciao pietro, il maschio mio è morto. l'ho preso troppo tardi... probabilmente è stata una coccidiosi o una malattia simile. comunque ho disinfettato tutto già due volte e lui l'avevo poi messo in una gabbia a parte da solo quindi... non è il contagio che mi preoccupa ora.
    la buona notizia è che la femmina tua femmina è ancora viva. grazie al cielo non è morta... ti spiego brevemente cos'è successo:

    6 giorni fa hanno finito il nido, lei l'ho vista abbastanza grossa sotto quindi ho messo un panno sul fondo perchè l'indomani perchè mi aspettavo l'uovo, cos'è successo? che mi alzo vado a controllare ma di uova neanche l'ombra... guardo nel nido ed era pieno di cacca poi guardo lei, era sulla mangiatoia gonfia come un palloncino con la testa dentro nella mangiatoia ciondolante e gli occhi chiusi....
    ho subito pensato ad uno scompenso, perchè era evidente che aveva provato a farlo e non c'era riuscita. cos'ì ti ho mandato quel messaggio.
    insomma erano più o meno le 8 del mattino e a quel punto ho pensato di tentare l'ultimo arrembaggio, l'ho lasciata li dov'era e sono andato a comprare del calcio da mettere nell'acqua di modo che se fosse andata a bere l'avrebbe aiutata a espellere l'uovo. devo essere sincero, non credevo proprio che il piano funzionasse anzi verso le 9 e mezza sono tornato a casa e mi aspettavo di trovarla morta. invece no. era più viva che mai.... allora ho pensato che fosse riuscita a fare l'uovo ma ancora una volta neanche l'ombra. insomma ero li che mettevo il calcio nell'acqua (al settimo cielo perchè ho capito che non sarebbe morta) e la vedo che va nel nido, poi è uscita, e su una bacchetta si è messa a spingere, ha fatto l'uovo che è caduto da un'altezza considerevole rompendosi. Ora, non mi frega niente dell'uovo, l'importante è che è viva lei, e comunque le ho messo un uovo finto nel nido. il fatto è che adesso sono 4 giorni che di uova non ne fa. boh... ti terrò aggiornato.

    la canarina che mi hai dato invece va alla grande. il giorno dopo che l'ho portata a casa l'ho messa in voliera insieme ad un maschio agata giallo. il giorno dopo ancora già si imbeccavano. ora ha gia fatto 3 uova. se solo la ciuffolotta non si fosse fermata nel deporre adesso avrei i canarini sotto i ciuffolotti e viceversa invece mi sa che ad ogniuno farò fare i suoi che tanto i ciuffolotti ancora sono da vedere....

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    CUT
    se solo la ciuffolotta non si fosse fermata nel deporre adesso avrei i canarini sotto i ciuffolotti e viceversa invece mi sa che ad ogniuno farò fare i suoi che tanto i ciuffolotti ancora sono da vedere....
    Ten dur ARES, ten dur!!!!!!!

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Ten dur ARES, ten dur!!!!!!!

    ahahahahahah si è l'unica cosa che posso fare... quest'anno sono stato molto sfortunato. amen andrà meglio l'anno prossimo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi