Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Morte pulli verdone

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    Morte pulli verdone

    Ciao a tutti,

    ho 1 problema con dei pulli di verdone di 25-26 gg in quanto stanno per morire.
    Il primo è morto senza senza particolari motivi (era bello grande e grosso) mentre il secondo è un pò impallato e parrecchio magro mentre glia altri 2 fratelli stanno bene.

    Le feci sono un pò liquide ma non eccessivamente.
    Ho già fornito del tetramisole x 2 gg direttamente in bocca nel caso si trattasse di vermi ma nulla.

    L'unica cosa che ho notato è che i genitori sono un pò spiumanti vicino al becco....può essere qualche infezione?

    Grazie

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    i genitori sono spiumati in quanto hanno iniziato la muta. la morte dei piccoli potrebbe darsi sia dovuta appunto alla muta dei genitori, che essendo entrati in questa fase abbiano deciso di smettere di alimentare i piccoli.

    tuttavia i verdoni, verso quell'età dovrebbero già mangiare da soli e mi viene da pensare alle feci acquose a cui ti riferivi.

    le feci liquide insieme ad un rapido dimagrimento possono essere sintomi di malattie gastro-intestinali come salmonelle coccidiosi colibacillosi enteriti e quant'altro.

    suggerisco un esami feci da un veterinario (costano 10 euro più o meno), poi penserà lui alla terapia

    oppure offri medicinali come sulmaninici (ad esempio sulfac) o coccidicidi (ad esempio baycox)

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MIRCO GIOVANNINI

    L'avatar di MIRCO GIOVANNINI
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    SAN CLEMENTE (RN)
    Messaggi
    120

    condivido quanto detto da Ares, e secondo me e coccidiosi.....verso i 25/26 gg di vita iniziano a mangiare da soli, e beccano spesso a terra......e li partono i coccidi, comunque fai un'esame delle feci, per essere sicuro.

    GIOVANNINI MIRCO
    SAN CLEMENTE (RIMINI)
    RNA FOI
    VB46

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    Grazie delle risposte, ma ho 1 problemino....

    L'unico vet aviare della mia zona è in ferie questa settimana e dovrebbe tornare domani. intanto anche il secondo novello è andato :(

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    mi dispiace.

    comunque ti conviene lavare tutto, pulirli e fare 5-6 giorni di sulfac adesso, in azione preventiva agli altri che magari hanno i coccigi un pò alti ad essere stati con quei due novelli.

    io farei così. tanto se stanno bene un pò di sulfac non gli fa male di sicuro. e se stanno già male li aiuta e basta.

    poi se noti cacca liquida allora esame dal veterinario subito, appena rientra dalle ferie

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Come abbiamo già detto molte volte,i verdoni fino a fine muta sono molto delicati.Io adotto due precauzioni,lascio i giovani con i genitori il più possibile (in voliera non li tolgo nemmeno),e mantengo la stessa alimentazione da imbecco fino a fime muta.Così facendo,le perdite sono praticamente inesistenti, anche senza utilizzare trattamenti sulfaminici,che senza quelle precauzioni sono praticamente d obbligo

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    Li avevo in voliera con i genitori (unica covata che hanno fatto) e non ho cambiato alimentazione, continuando con un bel pò di piselli ogno giorno.
    Poi, dopo la morte dei primo e l'appallottolamento del secondo li ho messi tutti (novelli e genitori) in 1 gabbia da 65 per facilitare le cure

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    dai sintomi descritti sembra una coccidiosi, che in voliera la possono avere presa beccando qualcosa perterra... però adesso che dici dei piselli posso chiedere quanto li lasci dentro?

    perchè d'estate deperiscono velocemente e ne basta 1 andato un pò a male per procurare una forte enterite, sopratutto ai novelli che devono ancora sviluppare le difese

    a me quest'anno è capitato con un novello di Carpodaco, che in genere sono uccelli carroarmato, a dimostrazione che da giovani capita che beccano qualcosa che non va e avendo ancora un sistema immunitario non eccellente se ne vanno alla svelta. pensa che non l'ho salvato neanche con i farmaci.

    idem mi è successo l'hanno scorso con un ciuffolotto novello che aveva pure già finito la muta.

    la miglior prevenzione è fargli trovare sempre mangiatoie e fondi puliti e senza frutta e verdura un pò andate a male, poi va beh... anche con tutte le attenzioni del mondo capita sempre a qualcuno
    Ultima modifica di Ares; 09-09-13 a 02: 01

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    se sei sicuro che mangi da solo (somministragli semi bolliti, più digeribili e facili da sbucciare) suggerisco di separare il novello sofferente dal resto della famiglia.

    I sintomi da te dewscritti, come detto, fanno pensare ad un caso di enterite o peggio di coccidiosi. nell'immediatezza puoi provare a dare un sulfamidico che valga sia per l'una che per l'altra, non prima di aver raccolto campioni di feci. Il sulfamidico servirà a tamponare in attesa dell'esito delle analisi

    Il ventre come si presenta?

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    Il ventr è come quello del fratello..non è magro e neanche gonfio.

    Per quanto riguarda i piselli non ci sono problemi in quanto dopo massimo 1 ora che li mettevo venivano divorati tutti

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi