Ho già scritto precedentemente un topic su questo forum riguardo l'ararauna,
ho meditato di cambiare la mia scelta, in quanto l'ara è probabilmente eccessivamente chiassoso per un condominio, nel mio desiderio c'è di avere un pappagallo che sia molto sensibile ed intelligente, per costruire un rapporto profondo e ricco, ho addestrato molti pappagalli da bambino, dai piccoli ondulati alla calopsite ed in ultimo un inseparabile femmina che ho trovato smarrita e malconcia tra le grinfie di un gatto (fortemente traumatizzata al tempo) adesso è docile e tranquilla, molti considerano un problema la longevità o la sensibilità di un cenerino, che corregetemi se sbaglio può arrivare a 50 ma anche a 65-70 anni,
per quanto mi riguarda invece è un grande stimolo, una vita intera indubbiamente porterà ad una conoscienza davvero speciale,
anche per questo cerco un pappagallo che sia molto affettuoso, ho sentito però che il cenerino tende a non affezzionarsi molto e ad avere un carattere un pò introverso, mentre altri dicono che invece si affezziona si ma solo ad una persona, altresì tra i miei pensieri c'è anche l'amazzone fronte gialla, che mi dicono abbia una carattere più affettuoso, potete aiutarmi ad avere un pò di chiarezza in questo senso?
Nei miei progetti c'è di lasciare il prossimo pennuto che verrà a casa mia, il più libero possibile, le abitudini della mia famiglia lo lascerebbero solo dalle 7 di mattina fino intorno alle'ora di pranzo, 13 e 30, ma in ogni caso mai più tardi delle 15, dove se non io sempre qualcuno ci sarebbe a casa per tergli compagnia.
Ecco perchè amerei che si affezzionasse un pò a tutta la famiglia, anche se poi a dedicarli la maggior parte del tempo sarò io, vorre anche cercare di impiegare pienamente l'intelligenza di questi magnifici animali, cercando di stimolargli continuamente con giochini intellettivi, del resto sono molto recettivi e sò che con impegno da parte mia un pappagallo si divertirà ad imparare molte cose, vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli e "dritte" di cui indubbiamente farò tesoro.