Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Larve di mosca carnaria

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    I cagnotti o bigattini, producono sostanze di scarto tra le quali ammoniaca, putrescina, cadaverina, metantiolo e molte altre, probabilmente nel corso degli anni hai sviluppato una sorta di allergia o immunizzazione a una delle sostanze prodotte dalle larve, forse la striscetta nera potrebbe essere la parte finale dell'intestino?
    - zeru tituli -

  2. #12
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da ghjdo Visualizza il messaggio
    Posso invece dire essendo anche pescatore,che ho sempre utilizzato bigattini,ma a metà anni 80,mi sono accorto che mi causavano irritazione agli occhi,informatomi ,mi avevano spiegato che avevano cominciato a trattarli (forse per "pulirli"),anche questo non lo posso provare,ma da allora,e ogni tanto ci provo, tutti i bigattini anche quelli solo bianchi,mi creano disturbi,quindi anche se sò che qualcuno li usa,non sarei cosi sicuro della loro "sicurezza". ::-°°-
    Anch'io sono pescatore e il trattamento consiste nel lavarli con l'ammoniaca (sempre in percentuale) per pulirli quando li tolgono dalla carne putrida per poi metterli nella segatura ad "asciugare". Forse sei allergico a qualche sostanza come diceva l'amico Jalapeno.
    Penso che dopo averli fatti ""spurgare"" - per ulteriore sicurezza - nella farina gialla per almeno tre giorni (come diceva l'articolo) si può procedere alle fasi dell'ebollizione e così via ...


    Ma poi, scusa, non capisco. Se già Jalapeno e Carioca (e non so quanti altri ancora) le usano con le modalità già descritte (Jalapeno però non li fa spurgare ma solo risciacquare) e non hanno mai avuto mai problemi, pensi che li potremmo avere noi ????

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Paride,io non ho mai detto che avrete problemi ad usarli,anzi ho riportato che qualcuno li usa,ma ho poi spiegato perchè non li uso io.Tutti possono fare quello che credono meglio,ma io per risparmiare qualche euro non do ai miei uccelli una cosa di cui non sono sicuro al 100%,non so fino a che punto la ammoniaca o la trielina vengano assorbiti dai tessuti dei bigattini,forse nulla ma... ::-°°-

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Raga .... i bigattini devono essere spurgati... poichè nutriti e provenienti da grumoli di carne in putrefazione quindi pieni di batteri e funghi.... poi gli stessi vengono conservati in ambienti prossimi allo 0 o giù di li per ritardare al massimo la trasformazione.....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  5. #15
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da ghjdo Visualizza il messaggio
    Ciao Paride,io non ho mai detto che avrete problemi ad usarli,anzi ho riportato che qualcuno li usa,ma ho poi spiegato perchè non li uso io.Tutti possono fare quello che credono meglio,ma io per risparmiare qualche euro non do ai miei uccelli una cosa di cui non sono sicuro al 100%,non so fino a che punto la ammoniaca o la trielina vengano assorbiti dai tessuti dei bigattini,forse nulla ma... ::-°°-
    Chiarissimo, amico Ghjdo. Forse mi sono espresso male. E' solo per poter capire fino a che punto di affidabilità possono avere. C'è chi li usa - come già detto precedentemente - e c'è chi non li ritiene sicuri.
    Ognuno è liberissimo di fare e comportarsi come meglio crede e in tale ottica conduce il proprio allevamento.... e nessuno ha il diritto di mettere "il becco".
    Non fa una grinza.

  6. #16
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Non mi risulta che vengono allevate con carne in putrefazione ci sono delle apposite farine di carne e di pesce.
    - zeru tituli -

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    La loro provenienza deriva dalla deposizione delle uova in carne in decomposizione di cui a sua volta si nutono.... ed eventualmente poi vengono nutriti con farine animali....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Bigattino



    Sicuramente è l'esca più conosciuta e diffusa nel mondo della pesca, chiamata comunemente bigattini, si usa praticamente tutto l'anno e non solo in acque dolci, infatti è gradita anche dai pesci di mare; un'esca quindi universale per tutte le stagioni e per quasi tutti i tipi di pesce. Si può conservare in frigorifero ad una temperatura di 1°C a 0°C. Va anche ricordato che il bigattini non inquina, e non danneggia l'apparato intestinale dei pesci.

    La sua origine naturale è legata alla decomposizione della carne,il colore naturale della larva di mosca carnaria è bianco avorio,ma sono anche reperibili colorate artificialmente (gialli,rossi,verdi).
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  9. #19
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Si verissimo in natura si alimentano della carne in putrefazione, ma posso assicurarti che quelle che vendono nei negozi vengono allevate con apposite farine di carne e pesce, e i riproduttori vengono invogliati a deporre sulle piastrine di agar imbevute con cadaverina, almeno questo è quello che fanno in una azienda specializzata nella produzione di alimenti vivi per rettili.
    - zeru tituli -

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Le proteine della carne!!! Larve
    Da cinzia.w nel forum Alimentazione
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 24-04-17, 16: 28
  2. iColibri o Uccelli Mosca (Pedro Cristina e Falco di palude
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09-12-10, 20: 30
  3. Mosca parassita
    Da loreto71 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24-07-08, 15: 59
  4. Larve memè
    Da fabrizio moretti nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-04-08, 13: 03
  5. Larve: sono davvero una leccornia?
    Da Deso nel forum Alimentazione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13-03-08, 20: 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi