Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Mangiatoie a prova di pappagallo

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Mangiatoie a prova di pappagallo

    Ciao a tutti, ho da poco messo a punto una soluzione che credo possa servire a molti.
    il problema mangiatoie è da sempre risolto in vari modi, le cose da tenr presente sono sono:
    spreco di mangime.
    resistenza ai becchi robusti
    mantenere la pulizia del mangime
    essere capienti
    essere pratiche
    facilmente lavabili
    costo relativamente basso

    questi problemi si possono risolvere usando delle normali mangiatoie per conigli.




    si possono trovare facilmente in negozi di agraria, e sono di diverse misure, singola (14x10 h 20), doppia , (21,5x10 h 20) quadrupla. (?)




    la sua applicazione è semplicissima, basta praticare il foro sulla rete e inserire i due ganci presenti nella struttura stessa.



    anche la rimozione avviene in un attimo, basta aprire il coperchio e sollevarla.

    Come vedete dalla foto ho trovato il mod. senza coperchio, ma mi hanno confermato che esiste anche con coperchio, io ho risolto facendone uno in legno a cui ho applicato un lamierino che funge da cerniera.(credo sia anche più sicura)
    sotto ho avvitato un pezzo di compensato che entrando dentro il vano tiene ferma la mangiatoia e impedisce che i pappa riescano a levarla dai due ganci di fissaggio facendola cadere, con questi non si è mai abbastanza sicuri.

    Il risultato è sorprendente, il dispenser garantisce una riserva di mangime, non riescono a buttare fuori i semi, è in lamiera zincata, sotto i fondo ci sono presenti una serie di fori che garantiscono traspirazione.
    Il costo da 3,5 a 4,5 euro dipende da chi la vende, sono sempre della stessa fattura.
    Adesso che tra poco è tempo di ferie, potrebbe anche essere una soluzione per qualche giorno di assenza.

    La doppia si può usare tra due gabbie sfruttando la stessa mangiatoia.

    Buon lavoro !

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    ...sotto ho avvitato un pezzo di compensato che entrando dentro il vano tiene ferma la mangiatoia e impedisce che i pappa riescano a levarla dai due ganci di fissaggio facendola cadere, con questi non si è mai abbastanza sicuri.



    Il risultato è sorprendente, il dispenser garantisce una riserva di mangime, non riescono a buttare fuori i semi, è in lamiera zincata, sotto i fondo ci sono presenti una serie di fori che garantiscono traspirazione.

    Ciao Attilio,io penso che possa essere una buona soluzione per pappagalli medio/grandi(correggimi se sbaglio).

    Mi spieghi questo passaggio che ho quotato,non ho capito dove entra il compensato.((/

    Di che diametro sono i fori??
    Secondo te,può andare bene con i semi più piccoli...

    Dove s'appoggiano i pappagalli per poter mangiare??

    Grazie per le risposte e per l'idea.((/

    Buona serata.[=^||||
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Pier, avevo preparato i particolari, visto che può interessarvi li posto.



    ecco il sottocoperchio, avevo scritto compensato, in realtà è legno massiccio, ma il risultato è lo stesso, questo con il suo peso aiuta la chiusura, notate l'anima che deve entrare con uno scarto di 5 mm. lo spessore è per favorire l'entrata delle viti .
    Importante chiudere il foro per evitare entrate di topi o polvere.



    vista da dentro, il foro leggermente più piccolo dell'anima .



    particolare del gancio che per entrare si deve tagliare un filo della maglia, si nota anche la rete sotto che è piegata per evitare che si feriscano.




    altra visione dell'insieme, qui si potrebbe studiare un posatoio, ma io preferisco che fatichino un poco battendo le ali per raggiungere i semi, applicare un piccolo posatoio in legno non è difficile.

    Per le specie , date le misure, e la forma, va benissimo sia per le cocorite che per i grandi pappa, forse non sono adatte a piccoli uccelli come canarini ed esotici che ci entrerebbero dentro.

    Io l'ho testata sui pyrrhura che sono tra i più dispettosi per quanto riguarda lo spreco ed il consumo, risultato eccezionale.
    X i fori sotto sono che al massimo ci passa qualche seme di panico, ma è irrisorio, sono invece utilissimi per l'aria in quanto garantisce anche la fuoriuscita della polverina che si forma dopo la sbucciatura.

    Altro particolare, quando le acquistate, sono impregnate di olio di lavorazione, vanno lavate con alcool su uno straccio e dopo acqua e detersivo per togliere tutti i residui mi raccomando !

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Grazie Attilio,con quest'ultime foto mi é tutto più chiaro.

    Ottima pensata.........sei un genio.[[[]]] +++[[[

    Proverò questa soluzione con un gabbione che ho intenzione di costruire tra poco.........così risparmierò anche dei soldini,evitando di comperare quelle girevoli in acciaio.///;;

    ::-°°-::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Ottima idea Attilio, ma può essere usata anche per le gabbie da cova da 60cm? chiedo perchè vedendo le tue foto le hai usate per gabbioni più grandi.Ciao e Bravissimo.+++[[[+++[[[::-°°-::-°°-
    AOB-sv 617

  6. #6
    Senior Member

    L'avatar di marina
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    262

    Complimenti x l" ottima idea !!!! +++[[[

    MARINA
    RNA 20MU FOI

    " Non puo mancare cio" che non si apprezza " !

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Attilio sei un vulcano d'idee...
    Complimenti!!!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Franco

    L'avatar di Franco
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    155

    Ottima idea, grazie Attilio.
    La voglio provare anche con i kakariki.

    Ciao
    Franco

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo

    L'avatar di mimmo
    Registrato dal
    05-07-08
    residenza
    prov(sa)
    Messaggi
    531

    ottima idea

  10. #10
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Italia

    L'avatar di Marco Italia
    Registrato dal
    28-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    682

    mi sembra davvero un ottima idea!!!!ma non si rischia rimangano dentro solo le "bucce" e il ricambio di cibo non avvenga?
    Marco Italia
    Birdkeeper
    Zoo di Roma
    RNA SV671
    RAE 0008


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. prova
    Da giggetto nel forum Allevamenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09-07-09, 18: 25
  2. mangiatoie
    Da seccia nel forum Cerco
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07-02-09, 13: 00
  3. help mangiatoie!!!!!!!!!!!
    Da theking nel forum Fai da te
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21-01-09, 14: 25
  4. Il Pappagallo bruno o pappagallo di meyer (Poicephalus meyeri meyeri)
    Da marco cotti nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-10-08, 14: 12
  5. prova
    Da gianni farabegoli nel forum Le vostre foto
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 27-08-07, 13: 28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi