Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 94

Discussione: * Stagione 2013 *

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    * Stagione 2013 *

    Ciao a tutti, come l'anno scorso vorrei vivere con voi la mia stagione cove, cercherò di tenervi aggiornato sull'andamento degli eventi.

    Quest'anno sarò costretto ad incominciare ancora più tardi dell'anno scorso, pur allevando all'interno, come sapete, il mio locale non ha la possibilità di essere riscaldato ed ad oggi 25 Febbraio ci sono 5° al suo interno mentre fuori c'è ancora neve.
    Dico questo perchè al contrario dell'anno scorso quando le temperature interne erano scese fino a -4° quest'anno siamo rimasti sopra gli 0° ma l'umidità l'ha fatta da padrona, ed i soggetti ne stanno risentendo, non sono proprio al 100% della forma fisica, ho avuto anche alcune perdite (cardellini) per lo svilupparsi dei batteri legati all'umidità stessa.

    Sperando che le cose vadano per il verso giusto ho incominciato verso metà febbraio ad aumentare le ore di luce di 2 minuti al giorno, più soft rispetto all'anno scorso quando le aumentavo di 3 minuti proprio per spostare più il la la formazione delle coppie.

    Come vedete i maschi sono ancora rigorosamente in gabbie singole:





    Mentre le femmine sono ancora nelle volierette, proprio loro stanno risentendo maggiormente dell'umidità presente:







    Mentre qui ci sono i miei 4 maschi di canarini spagnoli alloggiati in un castello di gabbie regalatemi in pessime condizioni, rimesso quasi a nuovo:





    Come detto in precedenza ho avuto delle perdite nel periodo invernale, devo ancora procurarmi una femmina di canarino spagnolo, un paio di femmine mosaico giallo per tentetivi di ibridazione, ed un cardellino maschio dato che di 4 che ne avevo me ne è rimasto 1 soltanto. Nell'ultimo caso se non dovessi trovarlo userò l'unico a mia disposizione usandolo al balzo.

    La mia intenzione è quella di accoppiare non prima della metà di marzo se non più la, all'inizio del mese incomincerò a somministrare i semi germinati.

    A presto con aggiornamenti, auguro a tutti una buonissima stagione 2013 !!
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Ciao Nik, attendiamo con ansia le riproduzioni di quest'anno, io ho gia due canarine in cova, una delle due con pulli, devo dire che pur allevando all'esterno le temperature non hanno fermato questi simpatici uccellini.
    Oggi ho formato un altra coppia, nemmeno il tempo di inserire la femmina ed ecco l'accoppiamento ben accettato, quindi a presto nido e uova.
    In bocca al lupo

    Dimenticavo, ho anch'io una coppia di spagnoli , vediamo come vanno ...

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo81 Visualizza il messaggio
    Ciao Nik, attendiamo con ansia le riproduzioni di quest'anno, io ho gia due canarine in cova, una delle due con pulli, devo dire che pur allevando all'esterno le temperature non hanno fermato questi simpatici uccellini.
    Oggi ho formato un altra coppia, nemmeno il tempo di inserire la femmina ed ecco l'accoppiamento ben accettato, quindi a presto nido e uova.
    In bocca al lupo

    Dimenticavo, ho anch'io una coppia di spagnoli , vediamo come vanno ...
    Il problema sta nel fatto che qui da me è da novembre che le temperature sono tra i -5° e i 3° proprio non ne vogliono ancora sapere di andare in estro, sono tanto, tanto, tanto indietro.. Basta avere pazienza e lasciare che la natura faccia il suo corso.. In bocca al lupo per i tuoi pulletti !!
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i canarini sani se abituati x tempo non soffrono le basse t°,certamente x la riproduzione hanno bisogno di un minimo di 17-18° piu o meno costanti,altrimenti non andranno in estro o manifesteranno problemi tipo ipofecondità o ritenzione dell'uovo.Dalle tue foto si vede qualche femmina non in perfetta forma,ti consiglio di fare un esame feci precova x escludere qualche patologia latente che potrebbe scoppiare piu avanti e causare moriedi pulli .

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Io i canarini e i messicani li ho messi in gabbia insieme e nonostante le basse temperature( poco sopra lo zero e fuori ci sono 20 cm di neve), i maschi corteggiano insistentemente le femmine, ma prima di mettere il nido aspetterò ancora 3 settimane

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia!!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Indigeno89


    Registrato dal
    22-02-13
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    215

    io ho una canarina in ibridazione con un cardellino in esterno che ha quasi completato il nido,ma dubito fortemente che fecondera qualche uovo anche se fa la ruota verso di lei e canta,ha ancora il segno di matita sul becco ben visibile

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    i canarini sani se abituati x tempo non soffrono le basse t°,certamente x la riproduzione hanno bisogno di un minimo di 17-18° piu o meno costanti,altrimenti non andranno in estro o manifesteranno problemi tipo ipofecondità o ritenzione dell'uovo.Dalle tue foto si vede qualche femmina non in perfetta forma,ti consiglio di fare un esame feci precova x escludere qualche patologia latente che potrebbe scoppiare piu avanti e causare moriedi pulli .
    I miei soggetti (canarini, verdoni, cardellini) sono tutti abituati a temperture rigide in quanto dato la mia posizione geografica e l'impossibilità di riscaldare il locale rendono gli inverni veramente duri. Quest'anno come già spiegato ho incontrato più difficoltà per il tasso alto di umidità, speriamo che con "l'asciugarsi" dell'aria le cose migliorino. Le feci sono ok, già controllate !

    Buona stagione cove !!
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Quote Originariamente inviata da gianlu.11 Visualizza il messaggio
    Io i canarini e i messicani li ho messi in gabbia insieme e nonostante le basse temperature( poco sopra lo zero e fuori ci sono 20 cm di neve), i maschi corteggiano insistentemente le femmine, ma prima di mettere il nido aspetterò ancora 3 settimane
    Sono contento per te, si vede che hai soggetti precoci !!

    In bocca al lupo per la stagione !!!
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    Un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia!!
    Crepi il lupo, buona stagione anche a te !!
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi