Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: con cosa posso incrociarlo Canarino

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    con cosa posso incrociarlo Canarino

    Volevo sapere quando posso provare a fare l'ibrido tra canarino e cardellino in che mese, e mi date qualche informazione in più (io sugli incroci non so niente, e quest'anno per la prima volta ne vorrei fare qualcuno)
    Il cardellino posso incrociarlo con tutti i canarini oppure no voi che incrocio mi consigliate
    Cardellino X Canarino Rosso inteso ala bianca
    Cardellino X Canarino Giallo
    Cardellino X Pezzato (verde,giallo,bianco,nero)
    Cardellino X Canarino Bianco
    Cardellino X canarino Verde inteso (penso si chiami cosi è verde un po giallo e un po di nero)
    Mi dite qual'è l'incrocio più facile e più bello.
    inoltre i pulli che nasceranno saranno sterili??
    e poi con cos'altro posso incrociare i miei canarini?si possono incrociare con il passero comune??

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Un cardellino si può incrociare con la femmina di canarino, ed ovviamente con tutte le varietà di colore, i tipi e le categorie.
    Si può fare della filosofia su quali siano i più belli, ognuno la pensa a modo suo.
    Una coppia che di solito non sbaglia è quella di Cardellino X Canarina bianco dominante, che da ibridi pezzati sia bianchi sia gialli. Altra ipotesi molto concreta è una femmina gialla o una femmina rossa. Ripeto, questi sono i MIEI gusti, ed io cerco sempre di produrre ibridi pezzati perché li preferisco. La femmina dovrebbe essere possibilmente INTENSA, perché, almeno alla metà degli ibridi, può trasmettere un colore più carico.
    Altra ipotesi potrebbe essere quella di una femmina MOSAICO rossa o gialla. A me questo incrocio non piace perché tende spesso a dare troppi cosiddetti "favati", cioè ibridi con una specie di collarino sbiadito. I tipi di colore scuro, come i verdi, i bruni, gli agata, ecc. daranno sempre degli ibridi a tonalità ancestrale, ciò non significa che non possano piacere.
    Ovviamente quegli incroci che sono figli di una canarina a "fattore rosso", cioè che hanno piume colorate di rosso anziché di giallo, andranno nutriti con opportuni cibi coloranti per rinforzare il rosso.
    I prodotti di questo incrocio saranno ibridi F1, ed essi saranno sterili al 100% nel sesso femminile (ciò non significa che non siano capaci di covare ed allevare i piccoli, spesso infatti sono buone balie), e sterili al 99,9% nel sesso maschile. Infatti esistono al mondo dei re-incroci (R1 ed R2) di Cardellino, ma essi sono di una rarità estrema.
    Ogni ibridazione, compresa questa, è molto più difficile di una riproduzione in purezza. Di solito non riesce al primo colpo nemmeno a vecchie volpi come me. Bisogna abituare i riproduttori alla vista reciproca, bisogna attendere che il Cardellino entri in amore (non prima di Maggio, di solito), bisogna accontentarsi di pochissime uova feconde (spesso nessuna). A volte, piuttosto spesso, i risultati voluti arrivano al secondo anziché al primo anno. Suggerisco di leggere altri post simili per impadronirsi bene della tecnica (gabbia, alimentazione, periodi, nido, trucchi del mestiere, ecc.).

    Assolutamente fuori questione l'ibridazione con il Passero comune; nonostante da più parti si affermi che sia possibile, pare che nessuno ne abbia mai visti (quei pochi esibiti talvolta erano tutti FALSI).

    Charles
    Ultima modifica di charles_forever; 11-01-13 a 09: 00

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    grazie mille, mi hai dato una risposta veramente completa di tutto quello che volevo sapere.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiop89

    L'avatar di claudiop89
    Registrato dal
    09-01-13
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    4

    Complimenti per la risposta, davvero esauriente e comunque si vede che non è da poco che hai a che fare con ibrdi. Io invece come fabio92 sono alle prime acque e sono già convinto di buttare un sacco di uova quest'anno! Pero ci provo, ho messo 3 coppie di ibridi con cardellino e canarina agata gialla intenso. Ora visto e considerato che come dicevi il carellino va in amore molto tardi, mi chiedevo se in questo periodo al posto di togliere sempre uova non feconde, gli metterei un canarino maschio alla femmina per fare magari canarini, ovviamente mettendo il separè per separare il cardellino, farei una grossa cavolata??? Dico questo perchè ne ho sentite tante su questo discorso. Grazie anticipatamente

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Io ti dico la mia .......puoi provare a fare le prime 2 covate con il canarino e la terza con il cardellino lui sarà in estro e la canarina spesso lo accetta io ho usato questo metodo molti anni fa e funzionava

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Io uso un trucco. Metto insieme canarina e cardellino già da Marzo, o comunque quando vedo che la femmina fa il nido. Poi metto sempre due - tre uova di un'altra coppia sicuramente feconde, cioè uso la coppia ibrida come balia. Ciò rinsalda moto i legami fra i due, stimola il Cardellino ad alimentare i pulli e lo manda in estro prima e meglio.
    Bisogna però che i due vadano abbastanza d'accordo e che lui non mangi le uova.

    Charles.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi