Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Ultimi Articoli sul Padovano su I.O.

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Ultimi Articoli sul Padovano su I.O.

    Ho avuto l'onore di aver visto pubblicato nel n. di Maggio 2010di Italia Ornitologica il mio ultimo articolo sul Padovano: IL PADOVANO TESTA LISCIA corredato da 4 mie foto che ritraevano 2 soggetti ciuffati e 2 testa liscia tutti miei soggetti vincitori al Campionato Italiano di Ercolano 2009 (1° stamm testa liscia 3° stamm testa ciuffata). La cosa mi ha fatto molto piacere perchè non credevo che quelle foto erano degne di stare sulla rivista visto che sui soggetti riflettevano le sbarrette della gabbia. Chi li ha pubblicate ha certamente notato che si trattava di Padovani con la P maiuscola. Innanzitutto tutti presentano un collettino quasi perfetto che nella foto del Testa liscia della prima pagina si vede che è presente anche sul didietro pregio riscontrabile in pochi allevamenti (modesto direte ma è così)il soggetto che stupisce è il ciuffato sempre della prima pagina che in quella posizione evidenzia un ciuffo perfetto con raccordo nella nuca perfetto, di ciuffi così belli ne circolano pochi e di testa liscia con la testa perfettamente liscia e con quelle sopracciglia anche, ve lo assicuro, tutti i soggetti presentano un piumaggio perfetto sia nella voluminosità che nella distribuzione e tutti hanno una imbracatura stilizzata. Vi assicuro che standardizzare un ceppo del genere è difficile. Ho detto che è l'ultimo articolo perchè non scriverò in nessun posto mai più un rigo lascio il via libera a chi: non si arrampica negli specchi, a chi non si nasconde diestro un dito a chi ha come esempio il grande Idro Montanelli spesso citato (non sa che al grande Montanelli poteva solo lustrarle le scarpe)a chi nel misurare un canarino capisce a colpo d'occhio se quel soggetto è 17,5 cm o 18 bravissimo e che magari non si ricorda che i punti a disposizione nel Padovano alla voce taglia sono 10 nella voce testa sono 20 perciò credo che sia meglio curare quest'ultima che la prima caratteristica(certo anche la lunghezza di un Padovano è importante) . Forse non interverrò nemmeno su questo forum meglio tacere che dire cose sbagliate diceva mio nonno così non tocco la sensibilità di nessuno.
    Scusate ancora Giuseppe Nastasi

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Peccato

    Dispiace leggere che non scriverai più, è un peccato perchè specialmente tra i giovani la "sete" di conoscenza ornitofila è grande e credo sia per loro un piacere e una grande possibilità leggere scritti editati da GRandi Allevatori.

    Se vuoi noi stiamo iniziando a impaginare e a editare on line in PDF la nostra rivista Ornieuropa, eventualmente ci ripensassi i tuoi scritti sul Padovano sarebbe sicuramente ben accetti.

    Ciao e buona giornata
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Signor Giuseppe, mi dispiacerebbe se non scrivi piu', le tue esperienze e i tuoi scritti sono una fonte di informazione per tutti quelli che amano il canarino, nel nostro caso l'arricciato. Mi piacerebbe tanto se cambiassi idea e continui a scrivere. Communque ogni scelta va rispettata e ti ringrazzio per averci dato alcune tue esperienze.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao Giuseppe, ti pregherei di continuare a scrivere su questo forum perchè noi amanti degli arricciati abbiamo ancora tanto da imparare da gente preparata come te ,inoltre sei anche giudice di C.F.P.A.
    Già siamo pochi a parlare di arricciati, poi se ci mettiamo anche la tua perdita... finiremo male!!

    Non dare peso alle solite critiche, che spesso sono anche fatte dalle stesse persone e senza neanche tante motivazioni, continua a scrivere sia sul forum sia sulle riviste di ornitologia... ti assicuro che ci sarà sempre gente che apprezzerà i tuoi scritti.

    Ancora complimenti per i tuoi bellissimi Padovani esposti ai campionati italiani di Ercolano, li ho visti di persona ed erano davvero ben fatti,molto molto curati nei dettagli.continua così.

    spero di poter continuare a palare con te in forum, ciao Giuseppe.

    Stefano D.P.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max coppa

    L'avatar di max coppa
    Registrato dal
    20-01-09
    residenza
    prov novara
    Messaggi
    1,385

    Anche se non allevo arricciati ,preferirei leggere i tuoi articoli e quelli di altri allevatori che danno notizie utili basate su documentazione dettagliata ,tavole , standard, esperienze d'allevamento. Piuttosto che leggere articoli di qualcuno che dice semplicemente , non esiste , non e' cosi', senza fornire documentazione che attesta cio' che ha detto corrisponde a verita'.Quelli sono articoli sterili che non servono a nessuno.
    Ad Ercolano c'ero.

    R.A.E. 014 - A.O.E. 371 - A.O.B. SV699 - R.N.A SX36 - S.A.U.L. CH 6955 -

  6. #6
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe travaglio


    Registrato dal
    08-08-10
    residenza
    TORINO
    Messaggi
    19

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    Ho avuto l'onore di aver visto pubblicato nel n. di Maggio 2010di Italia Ornitologica il mio ultimo articolo sul Padovano: IL PADOVANO TESTA LISCIA corredato da 4 mie foto che ritraevano 2 soggetti ciuffati e 2 testa liscia tutti miei soggetti vincitori al Campionato Italiano di Ercolano 2009 (1° stamm testa liscia 3° stamm testa ciuffata). La cosa mi ha fatto molto piacere perchè non credevo che quelle foto erano degne di stare sulla rivista visto che sui soggetti riflettevano le sbarrette della gabbia. Chi li ha pubblicate ha certamente notato che si trattava di Padovani con la P maiuscola. Innanzitutto tutti presentano un collettino quasi perfetto che nella foto del Testa liscia della prima pagina si vede che è presente anche sul didietro pregio riscontrabile in pochi allevamenti (modesto direte ma è così)Scusate ancora Giuseppe Nastasi
    Ci sarebbero i fianchi del ciuffato non proprio consoni a un «Padovano con la P maiuscola» ma lei è un giudice internazionale ed io un semplice appassionato. Sarà come dice lei. Anche se qualche dubbio mi rimane. Sbaglio? In ogni modo da noi a Torino si usa dire che chi si loda si imbroda. Certe cose non è bello dirsele da se.

  7. #7
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe travaglio


    Registrato dal
    08-08-10
    residenza
    TORINO
    Messaggi
    19

    Quote Originariamente inviata da max coppa Visualizza il messaggio
    Anche se non allevo arricciati ,preferirei leggere i tuoi articoli e quelli di altri allevatori che danno notizie utili basate su documentazione dettagliata ,tavole , standard, esperienze d'allevamento. Piuttosto che leggere articoli di qualcuno che dice semplicemente , non esiste , non e' cosi', senza fornire documentazione che attesta cio' che ha detto corrisponde a verita'.Quelli sono articoli sterili che non servono a nessuno.
    Ad Ercolano c'ero.
    Scusate l'ignoranza: ma il soggetto fotografato è un Fiorino grosso o un Padovano in formato bonsai? A me pare piuttosto piccolo per essere un Padovano vero e proprio. Sbaglio?
    Ultima modifica di giuseppe travaglio; 04-09-10 a 22: 57 Motivo: errore di battuta

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Quote Originariamente inviata da giuseppe travaglio Visualizza il messaggio
    Scusate l'ignoranza: ma il soggetto fotografato è un Fiorino grosso o un Padovano in formato bonsai? A me pare piuttosto piccolo per essere un Padovano vero e proprio. Sbaglio?
    bè direi che si vede benissimo dalla foto che si tratta di un Fiorino ciuffato pezzato ardesia,aggiungerei anche di alto livello dal momento che ha fatto un 1° posto al Camp. Italiano...

    La taglia di un canarino è difficile da valutare in foto... mi fermerei qui.

    P.S. mi scusi sig.Travaglio, ma lei cosa alleva ? (si tratta di mia curiosità)

    saluti.
    Stefano.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da giuseppe travaglio Visualizza il messaggio
    Scusate l'ignoranza: ma il soggetto fotografato è un Fiorino grosso o un Padovano in formato bonsai? A me pare piuttosto piccolo per essere un Padovano vero e proprio. Sbaglio?
    Trovo strano che una persona attenta ed esperta come lei, oculato nel valutare arricciati - che tra l'altro dice di allevare - non riesca a distinguerlo....
    Non credo - in base alle sue affermazioni - che dei giudici avrebbero valutato e premiato un Fiorino grosso o un Padovano bonsai con un primo posto (nella foto si intravede la coccarda) in una manifestazione come il Campionato Italiano.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Trovo strano che una persona attenta ed esperta come lei, oculato nel valutare arricciati - che tra l'altro dice di allevare - non riesca a distinguerlo....
    Non credo - in base alle sue affermazioni - che dei giudici avrebbero valutato e premiato un Fiorino grosso o un Padovano bonsai con un primo posto (nella foto si intravede la coccarda) in una manifestazione come il Campionato Italiano.
    Ben detto Paride. E' vero che noi allevatori alle volte non siamo d'accordo col giudice ma non ho mai visto un giudice scambiare un soggetto di una razza con un'altra razza !!!!!.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi