Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Gould umidi

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Gould umidi

    Ciao a tutti
    giorni fa mi sono accorto che una nidiata di tre pulletti di Gould di circa 15 giorni, era tutta bagnata.
    Li ho asciugati ed ho cambiato l'imbottitura al nido. Ho controllato le balie che comunque non risultavano bagnati.
    Oggi a distanza di quattro giorni, tutti i piccoli sono nuovamente bagnati.
    Sicuramente c'è qualcosa che non va ma come posso fare per intervenire senza perdere la nidiata?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Renzo
    che nido usi? Non credo sia addossato ad una parete umida e che non abbia possibilità di ventilazione, come appunto non credo che il beverino sia sistemato sopra il nido.
    Dico questo perchè molti potrebbero non farci caso.

    Tante le varie possibilità: dai genitori (o balie) portatori sani di eventuale patologia a mancanza di aerazione nel nido.

    Non so se vorrai procedere ad effettuare degli esami clinici considerato che attualmente stanno svezzando una covata.
    Togli tutta l'alimentazione "umida" (uovo sodo - pastoncino - couscous - ecc. ) e lascia a loro disposizione soltanto il loro mix di semi secchi. Se vuoi, puoi aggiungere un'ulteriore mangiatoia contenente semi di panìco (non le spighe ma solo i semi).

    Fai una soluzione di acqua (tiepida) e bicarbonato e con un pennello a setole morbide, ""lava"" i piccoli, asciugandoli alla meglio con un panno e deponili nuovamente nel nido che avrai prontamente ripulito e rifatta l'imbottitura.
    Ormai i piccoli dovrebbero avere il piumaggio quasi completo e quindi sistemandosi il piumaggio ingeriranno anche un pò di acqua e bicarbonato che comunque male non fa.

    Se vedi che il problema si prolunga, prima di somministrare antibiotici ""fai da te"" che fanno più male che bene, ti consiglierei di contattare un vet aviario.
    Fammi sapere.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Uso un normale nido in plastica per esotici, quello con i tagli sulla base per far passare l'aria.
    Grazie lo faccio subito e ti saprò dire. Grazie.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao, mi intrometto ,per mia esperienza mi successe anni fà con le coco e i nidi di plastica....per me non sono validi,anche ha me successe che li trovavo tutti bagni e sporchi di feci morbide,cambiati i nidi e messi quelli di legno tutto risolto.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Grazie Sonia, credo che anch'io toglierò i nidi di plastica per quelli di legno.

    Situazione molto migliorata, i piccoli adesso sono pochissimo umidicci.
    Sono onesto e ammetto che non credevo molto a questo intervento ma ammetto anche che ho avuto un gran bell'aiuto senza perdita di novelli.
    Grazie Paride, senza il tuo aiuto sono certo che avrei perso questi novelli. Grazie tante.
    Continuo con la stessa alimentazione?

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    No, nessun grazie.
    Fra tre o quattro giorni, se vedi che i novelli continuano ad essere umidicci, fagli un'altra spennellatura di acqua e bicarbonato nelle stesse dosi, senza esagerare.
    Nel frattempo, ovviamente, cambia sempre imbottitura.

    Stesso e identico tipo di alimentazione; finchè staranno con i genitori o con le balie nessun alimento umido.
    Sono contento per te.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi