Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Pyrrhura molianae allevati in colonia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Pyrrhura molianae allevati in colonia

    Salve a tutti.
    Qualcuno alleva molinae in colonia? Ho diversi soggetti che vorrei mettere assieme, non mi interessa che riproducano ma, piuttosto, che non si ammazzino.
    R.N.A. 26 LT

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Acanthrus,
    I Pyrrhura molinae sono sempre stati considerati pappagalli piuttosto territoriali, le cui coppie tendono a diventare aggressive durante il periodo delle cove.
    E' tuttavia stato osservato che, in condizioni idonee di spazio e disponibilità di risorse (punti di foraggiamento e abbeverata, nidi...) questi conuri possono realizzare colonie incredibilmente coese e affiatate, riproducendo con ottimi risultati e ricorrendo all'allevamento cooperativo: le varie coppie, pur incubando in camere distinte, collaborano all'alimentazione di pulli e novelli altrui.

    Ovviamente tale possibilità è vincolata dalla dimensione delle voliere che abbiamo a disposizione poiché, se posti in spazi ristretti, gli animali tenderanno ad manifestare la propria indole territoriale. Inoltre, sarà prudente affiancare coppie della medesima (o affine) età ed esperienza riproduttiva, evitando di abbinare soggetti già maturi con novelli.

    L'alloggiamento comunitario non atto a fini riproduttivi non presenta al contrario particolari controindicazioni... io stesso faccio svernare le coppie di Pyrrhura, anche appartenenti a differenti specie, in una medesima voliera, munita di nidi e ben riparata, non riscontrando particolari tensioni tra gli esemplari, ma - al contrario - notando come diverse coppie siano solite ripararsi nello stesso nido, nonostante l'abbondanza di ripari presenti.

    Pertanto, otterrai sicuramene successo se ti premurerai di eludere l'estro negli esemplari, somministrando un'alimentazione leggera nel periodo riproduttivo e rimuovendo i nidi quando necessario, ovviamente senza dimenticare di garantire spazio, posatoi e mangiatoie sufficienti ad ogni soggetto.
    D'altra parte la riproduzione in comunità è egualmente possibile, ma certamente più delicata.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi