Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: "pavimento voliera esterno"

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di matthew


    Registrato dal
    14-05-09
    residenza
    fuori
    Messaggi
    7

    "pavimento voliera esterno"

    Ciao,
    stavo progettando una voliera per esterno di 3,5 m x 2 m
    sarà la dimora di ondulati

    volevo qualche consiglio per il "pavimento\fondo"
    meglio una colata di cemento? (posso mettere il cemento in giardino? oppure è una cosa abusiva?)
    meglio delle piastrelle per giardino?
    altre soluzioni?

    Un saluto
    Matteo

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Ciao, ho chiesto , prima di risponderti a un amico che lavora all'edilizia. La colata di cemento, diventa abuso nel momento in cui ci fissi le varie parti della voliera, ma dice anche che il problema è lo stesso per le piastrelle. Però se non hai vicini che rompono, è impossibile che si segnali l'abuso.Se vuoi ovviare all'inconveniente, devi fare sì che la voliera non abbia nulla piantato stabilmente nel cemento. Se puoi dimostrare che la struttura non è fissata al cemento, non si tratta di abuso. Poi se vuoi scegliere la colata di cemento piuttosto che le piastrelle, va ancora meglio da un punto di vista igienico perchè così non hai il problema di pulire le fughe, che dopo un pò si sporcano divenendo un ricettacolo di agenti patogeni. Ciaoooo
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    io nella mia voliera che ho fatto dietro casa ho messo una doppia rete zicata da un centimetro sul fondo per evitare che possano entrare ositi indesiderati poi ho ricoperto con la torba,mi sembra che i miei esotici abbiano apprezzato li vedo spesso razzolare sul fondo.Per la pulizia una volta al mese circa smuovo la terra e tolgo i punti più sporchi sotto i vari posatoi.
    Ho messo il cemento solo in corrispondenza dei pali per renderli più stabili,per fortuna vado molto daccordo con i vicini infatti la parte dietro della voliera e il muro di un capanno del mio vicino.
    Cristian R.A.E. 52

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Ciao, guarda che mi risulta abuso anche la sola colata di cemento. Senti i vigili di competenza senza fare allusioni però che sarai tu a farla. Se fosse vero che non è abuso chiunque potrebbe cementare quanto terreno vuole, anche perchè nessuno cementa senza secondi fini. Anche un marciapiedi di solo cemento, a voler esere in regola, ha necessità di essere autorizzato dalle autorità di competenza, e devi fare la DIA. Non potrebbe essere anch'esso la base per qualcos'altro, volendo?! Ma per qualche metro quadro non penso che nessuno abbia mai avuto problemi del genere, anche se poi ci metti sopra una voliera, semmai potresti, ma non è detto, avere noie con dei vicini se gli animali sono troppo rumorosi.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Per la colata di cemento non so, ma fare una pavimentazione con quelle mattonelle autobloccanti che si appoggiano semplicemente sul terreno non credo servano autorizzazioni.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Il problema non sta nella pavimentazione (uno può fare ciò che vuole ), ma nel rendere amovibile o meno la struttura. In pratica se vanno i vigili, lui deve poter dimostrare che la struttura può essere rimossa in qualunque momento. io nel mio terrazzo ho fatto una mega voliera e dato che è sollevata qualche centimetro da terra(, ho fatto mettere delle ruote), se i vigili dovessero venire a controllare, gli faccio MARAMEO !
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Infatti dea61 ha scavalcato il problema mettendo le rotelle, so di altri che hanno fatto la stessa cosa per altri motivi. Ora dea è stata più chiara specificando l'amovibilità della struttura, prima si parlava di "colata di cemento" il che è tutt'altra cosa.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Ioho riportato pari pari le indicazioni di un esperto dell'edilizia. E infatti io stessa a suo tempo ho escogitato l'idea di mettere la struttura su ruote. Poi se uno vuol fare la colatina di cemento come pavimentazione, quello non crea problemi e non interessa a nessuno, è solo una scelta personale.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi