Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Il giudizio a confronto

  1. #1
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Il giudizio a confronto

    Sento crescere la voglia di utilizzare nelle mostre FOI il metodo del giudizio a confronto, cosa ne pensate?
    Traduco, con un esempio, per coloro che ne sentono parlare per la prima volta.
    Quando il giudice si trova di fronte a 10 soggetti da valutare sceglie i 5 o 6 che ritiene essere superiori e li giudica compilando la relativa scheda di giudizio, mentre i restanti vengono giucati ex aequo e sostanzialmente non valutati.

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Non sono personalmente d'accordo con il giudizio a confronto non tanto per me ormai veterano di mostre quamnto per le giobvani leve. Mi sono sempre raccomandato di leggere il cartellino e non gettarlo nel momento d'ira perchè si è perso. Chi legge attentamente il cartellino può cogliere lo stato del suo allevamento, praticamente gli indica la strada da prendere. Per esempio ricordo la mia prima esposizione in un Campionato Italiano (Bastia 2001) i miei Fischeri furono bastonati con 5 88. Erano dei maschi e stavo quasi per smettere quando un anziano allevatore conosciuto all'ingabbio mi invitò a leggere i cartellini. Avevano quasi il massimo di taglia (14 su 15) bene il portamento (17-18 su 20) erano scarsi di colore lì avevano perso punti (29-30 su 35). L'allevatore mi consigliò elogiandoli di accoppiarli con delle femmine cariche di colori per compensarli. Mi procurai una femmina ingabbiata da 33 punti di colore l'accoppiai con quello che giudicavo il maschio migliore e quella coppia già dall'anno dopo generò animali da 92 punti. Scusate la lungaggine ma come sarebbe stato il finale se quella mostra fosse finita non con cartellino ma con un anonimo non hai vinto?

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Un ultima cosa esistono esemplari da mostra ed esemplari da riproduzione che magari non hanno difetti strutturali gravi al punto da non essere compensati oppure giù in quel momento alcune voci fanno capire la differenza.

  4. #4
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Orazio, mentre leggevo il tuo post mi e' venuta un'idea.
    Considerata la tua esperienza da allevatore e la tua competenza sulle schede di giudizio perche' non ci descrivi in diretta-forum la valutazione di un soggetto (magari un brutto fischer) nel dettaglio delle varie voci?
    Lo so che ti chiedo uno sforzo non da poco ma credo che la comprensione del valore del metodo di giudizio stia alla base della discussione che e' in corso sull'argomento.
    Naturalmente la cosa e' assolutamente a fini didattici e non avra' nessun valore di merito. E poi valutare un soggetto in foto non credo sia possibile!
    Magari Marco ti inserisce una foto (lui che sa farlo) e tu fai il tuo lavoro...
    Sei d'accordo???

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    ottima idea

    Mi sembra un otima idea
    attendo la conferma da parte di Orazio e poi vediamo di mettere
    qualche foto fatta un pò bene di fischer

    ciao a presto



  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Si Si la cosa mi piace la prima palestra è sempre il proprio allevamento dove si fa la cernita dei nati e poi amo visitare l'allevamento degli altri.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. giudizio gibber
    Da mara-4 nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 12-12-09, 15: 53
  2. scheda di giudizio
    Da mara-4 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-11-09, 15: 54
  3. Confronto tra l stesse mutazioni in specie diverse
    Da grimek nel forum Fondamenti Teorici di genetica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-09, 16: 12
  4. un giudizio
    Da lambretta nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-04-08, 21: 40
  5. Informazione e confronto
    Da Testapensante nel forum Psittaciformi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13-03-08, 21: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi