Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37

Discussione: Timbrado

  1. #31
    Junior Member

    L'avatar di Oddone Brunelli
    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    verbania
    Messaggi
    9

    timbrado

    ma c'è qualcuno che conosce il segreto per distinguere, con ragionevole certezza, il sesso dei timbrados? io ci ho provato con i miei ultimi novellini ma non riesco a vedere differenza: forse devo aspettare ancora un pò?
    grazie se qualcuno potrà aiutarmi

  2. #32
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    E' lo stesso problema che avevo io con il presunto maschio non lo sentivo mai cantare, l'allevatore che me li ha dati mi aveva assicurato che erano una coppia certa, ma io non avevo mai sentito cantare il maschio e iniziavo a preoccuparmi poi qualche giorno fa il maschio ha iniziato a canticchiare.
    In questo periodo escluderei la possibilità di sessarli tramite la cloaca quindi rimane il canto.
    Forse i tuoi novelli non cantano ancora perchè sono ancora in muta o forse l'hanno appena finita, porta pazienza ancora un mesetto dagli un pò di pastoncino e vedrai che sicuramente iniziano a cantare, nel frattempo che individui i maschi separali dai canarini non sessati cosi anche i più timidi inizieranno a cantare.
    - zeru tituli -

  3. #33
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Eh si,il metodo piu' sicuro rimane il canto.
    Poi dipende quanti giorni hanno i novelli,se sono assieme in volieretta li puoi osservare e vedere come si comportano.
    I maschi sono piu' "dominanti" rispetto alle femmine,di solito quelli che litigano sono maschi,lo stesso si puo' dire di quelli che hanno la coda integra rispetto a quelli che ce l'hanno "mangiucchiata".....pero',sono metodi che lasciano il tempo che trovano,la sicurezza te la da solo il canto::-°°-

  4. #34
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Timbrado

    Quote Originariamente inviata da Oddone Brunelli Visualizza il messaggio
    ma c'è qualcuno che conosce il segreto per distinguere, con ragionevole certezza, il sesso dei timbrados? io ci ho provato con i miei ultimi novellini ma non riesco a vedere differenza: forse devo aspettare ancora un pò?
    grazie se qualcuno potrà aiutarmi
    Ciao,

    il metodo del canto è sicuramente il più attendibile ma non il più sicuro.
    L'anno scorso mi è capitato di classificare per maschio una femmina splendida che cantava "quasi" come un maschio e che è stata un'ottima riproduttrice di esemplari dal canto eccezionale ( i maschi).
    Un vecchio allevatore tanti anni fa mi disse che si può riconoscere il sesso degli uccelli quando sono appena nati nei primi 5 giorni di vita, osservando la cloaca: infatti, in quel lasso di tempo l'organo riproduttivo dei piccoli è conformato come quando lo è nel periodo riproduttivo.
    Ho sperimentato il metodo e lo considero attendibile all'80%, pertanto fallibile come tutti gli altri; aggiungo, inoltre, che durante la riproduzione - fase questa che assorbe tra le più svariate incombenze tantissimo tempo - è molto difficile con costanza effettuare la suddetta verifica soprattutto per chi, come me, alleva molte coppie.
    Ti consiglio, pertanto, il metodo del canto oppure di avere la pazienza di attendere fino al periodo riproduttivo per avere la certezza inequivocabile del sesso.
    In ogni caso, nei Timbrado, se durante la scuola canto un esemplare considerato maschio non dovesse estrinsecarsi nella sua cantata, sicuramente o è femmina oppure, se non ha qualche patologìa latente, è un esemplare di scarso pregio canoro da non selezionare per le covate successive destinate all'allevamento in purezza.
    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

  5. #35
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Merlino


    Registrato dal
    10-10-07
    residenza
    cameri (no)
    Messaggi
    3

    ciao a tutti,
    sono un amante dei canarini fin dall'infanzia. ne ho sempre posseduto almeno uno per allietare le mie giornate casalinghe con il loro canto meraviglioso.negli ultimi anni mi sono iscritto alla f.o.i. ed ho provato ad allevare prima harzer e poi gloster, fino a quando mi sono imbattuto nei timbrado....e mi sono innamorato del loro canto allegro e vivace.
    ora sto partendo con questa nuova sfida, per ora ne ho solo una (presumo e spero) coppia e vorrei poterne acquistare almeno un altro paio, spero possiate aiutarmi nell'indicarmi qualche buon allevatore che possa vendermi soggetti validi.
    riguardo al seso dei timbrado, e' vero che la cloaca e' indistinguibile nei novelli, ma io ho notato (spero di non sbagliarmi) che in genere il maschio ha la testa piu' "alta" della femmina, che l'ha piu' "piatta".
    attendo vs. notizie e vi saluto
    ciao

  6. #36
    Junior Member


    Registrato dal
    24-07-07
    residenza
    trieste
    Messaggi
    22

    ascolto dei timbrado

    salve a tutti vorrei sapere se l'ascolto del canto dei timbrado è come quello dei malinois ovvero in stamm oppure si ascoltano singolarmente? cordiali saluti gilberto

  7. #37
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Il timbrado e l'harz possono essere presentati sia come singolo sia come stamm, il malinois può partecipare come singolo, coppia o stamm.
    - zeru tituli -

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Discussioni simili

  1. Timbrado
    Da Pamela Muzzi nel forum Canarini da canto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-09-09, 14: 59
  2. Timbrado e l'ospite
    Da Alfonso nel forum Canarini da canto
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 07-01-09, 22: 12
  3. Timbrado A Reggio
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28-11-08, 23: 53
  4. Serie di disastri con i Timbrado
    Da davide sacchetti nel forum Canarini da canto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-06-08, 22: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi