Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Cardellino mutazione

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Cardellino mutazione

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi se qualcuno mi sa dire di che mutazione si tratta quella del cardellino in foto, sempre che sia possibile visto che è ancora in muta.
    Il padre è sicuramente ancestrale, portatore (di che cosa?), mentre la femmina dovrebbe essere un'isabella....
    Grazie in anticipo.
    Immagini allegate

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    direi agata eumo

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    ... una sola risposta perché colpito affondato, oppure non si riesce a capire?
    Ne provo ad allegare un' altra...
    Immagini allegate

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Ciao Pacriso
    è un agata Wit kop (testa bianca). Evidentemente i genitori erano entrambi portatori del fattore WK... quanto al sesso occorre capire il colore dei fratelli perché del padre non sai niente tranne che è un portatore(agata?, aminet? lutino?, isabella?) e la madre è agata + bruno per cui potrebbe in correlazione col gene mutato del marito generare prole maschile mutata.

    N.B: Un piccolo stratagemma per riconoscere un WK è quello di osservare le spalline, prima ancora che muti la testa in genere sulle spalle sono ben evidenti le chiazze gialle tipiche della mutazione.

    Saluti

    Renato Gala

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Grazie mille Ranato,
    preciso, come al solito!!!
    Purtroppo è figlio unico, quindi non ho termini di paragone.
    L' unico indizio che ho, è che quest' estate, quando lo mettevo al sole per il bagnetto, gorgheggiava un po', quindi propenderei più per maschietto...
    Se così fosse, con cosa potrei accoppiarlo l' anno prossimo?

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Grazie mille Ranato,
    preciso, come al solito!!!
    Purtroppo è figlio unico, quindi non ho termini di paragone.
    L' unico indizio che ho, è che quest' estate, quando lo mettevo al sole per il bagnetto, gorgheggiava un po', quindi propenderei più per maschietto...
    Se così fosse, con cosa potrei accoppiarlo l' anno prossimo?
    Se "temi" sia maschio allora l'unica cosa che sappiamo è che è un WK e che porta l'sabella (eredità materna)

    A questo punto opterei o per una ancestrale port wk (e quindi riuscire a capire cosa porta complessivamente il maschio) non rinunciando comunque a produrre prole wk e port wk (ammesso che ti interessi) e qualche femmina mutata (almeno isabella) o anche una ri-combinata (femmina wk isabella)...

    Diversamente operei secondo certezze... ovvero gli darei una femmina Isabella port Wk... l'accoppiamento assicura almeno in parte maschi e femmine mutate isabella (wk o port) e lasci all'altro 50% la possibilità di capire cosa porta il tuo maschio.
    Se come dici il novello è maschio allora al 99,9% posso assicurarti già da adesso che suo padre è portatore di un fattore allelico all'agata o è proprio portatore di agata... per cui:
    se porta l'agata il tuo maschietto sarà Agata testa bianca portatore di isabella
    se porta il lutino il tuo maschietto sarà Agata testa bianca portatore isabella e lutino (in pratica non ti farà femmine agata se non per crossing over ma solo femmine lutino e isabella)
    se porta l'eumo (aminet o mascherato) il tuo maschietto sarà Agata testa bianca portatore mascherato ed isabella.

    Ovviamente, e parlo personalmente, tali scelte di "mutazione" per me sono sempre e comunque subordinate a quelle di struttura forma posizione e proporzioni. Alla fine dei conti ho sempre selezionato per migliorare la qualità dei soggetti più che la quantità di mutati.

    Saluti

    Renato Gala
    Ultima modifica di RenatoGala; 12-09-17 a 14: 23

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ri-grazie per le spiegazioni!!!

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Qeuest' anno ne è nato un altro.... solo uno... sigh, sigh,
    ma come al solito non saprei se maschio o femmina. Visto lo stato avanzato della muta si riesce a capire da qualche particolare?
    Grazie in anticipo e se le foto fanno proprio schifo, se serve magari le rifaccio meglio.
    Immagini allegate

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Altre foto....
    Immagini allegate

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    ... due foto un po' più "decenti"...
    Immagini allegate

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi