Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: cardellino per canarina

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    cardellino per canarina

    salve a tutti, sono un pò ignorante in questo discorso e quindi vi chiedo un consiglio. volevo alcuni uccellini che cantassero molto, pensavo di selezionare alcuni maschi (solo per il piacere di sentirli cantare) e mi hanno consigliato appunto questo incrocio, cardellino x canarina. secondo voi è giusto? ma i figli che si creano sono sterili?
    grazie per l'aiuto
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Certo sono sterili e ottimi cantori se poi cantano solo da cardellino sono il massimo........

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao Michele gli incardellati sono ottimi cantori e hanno delle doti straordinarie, un mio amico ne aveva uno in una voliera in giardino proprio sotto un pino dove aveva nidificato una coppia di fringuelli, bè non ci crederai ma questo incardellato ha imparato le note del canto del fringuello e lo imitava perfettamente, è diventato una star!!!!
    ROBY FEO 020


  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    selezionerei i maschi per il canto, ma eventualmente questa ibridazione creerebbe solo figli tutti sterili?
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Certamente saranno tutti sterili.........

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    le femmine spesso si rivelano delle ottime balie!
    ROBY FEO 020


  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    La regola è che i figli saranno sterili, ma come ben sai ci sono pur sempre delle eccezioni. Ad esempio sul sito di Franco Monopoli potrai leggere di qualche caso di incardellato fertile.
    Nella mia esperienza ho notato che i maschi sono ottimi cantori, ma sono anche soggetti che è preferibile tenere da soli in gabbia. Molto spesso sono troppo territoriali, pensa che qualche mio incardellato è piuttosto aggressivo... Appena mi avvicino alla gabbia mi punta per beccarmi :D
    Le femmine invece sono ottime balie.
    Per quanto riguarda l'incocrio è preferibile sia cardellino per canarina, ma ci sono anche allevatori che fanno l'inverso.
    Personalmente io non credo alla favoletta che la canarina non deve mai essere stata con un canarino e quindi debba essere una novella. Utilizzo le canarine come mi va, senza pregiudizi ed ho notato che non ci sono differenze.
    La mia tecnica è piuttosto semplice, metto il cardellino nella gabbia della canarina già a gennaio per farli affiatare. I primi tempi si alternano piccoli litigi a tanta indifferenza e tolleranza reciproca. Cosa importante è fare in modo che la canarina vada in estro il più tardi possibile. Infatti il cardellino e la canarina hanno due fotoperiodi diversi. Quindi cerca di far andare in estro la canarina verso maggio.
    Non è detto che alla prima covata le uova saranno feconde... anzi sarà quasi sempre il contrario! L'importante è non demordere se ci saranno uova bianche, prima o poi avrai la sorpresa!
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    L'ibrido in questione non è difficile, specie se si usa il maschio del cardellino con la femmina di canarino, è invece un po' più complicato se si usa la femmina di cardellino, in quanto è più schiva e delicata. Come ti hanno già detto, i figli sono al 99% sterili, ma sono ottimi cantori e super robusti.
    Se sei interessato ai grandi cantori, perchè non orientarsi verso le razze di canarino da canto, come i Malinois o gli Harzer?

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Aggiungo a quanto detto dagli altri utenti, che devi tenere l'ibrido, almeno per il primo anno, lontano da eventuali altri uccelli che cantino se non vuoi che il suo canto che gli insegni risulti inquinato...poi una cosa che ho constatato provando a fare questo ibrido è che utilizzando pure razze di canarini cantori, come il malinois o il timbrado ( l'harzer non l'ho mai usato) l'ibrido in questione pur non avendo ascoltato null'altro che non fosse il canto del cardellino di tanto in tanto mi intonava qualche nota a canarino e così pensai che la cosa avesse a che vedere con il patrimonio genetico, dal momento che negli altri incardellati che feci con canarine spagnole o mosaico la cosa non si verificò. Poi l'anno seguente, per scelta, non feci gli incardellati e quindi non approfondii la cosa, provando se si è trattato di un caso, di un mio errore oppure se effettivamente gli ibridi derivanti da canarine di razze cantori avevano la possibilità di fare dei pezzi a canarino pur non avendolo mai sentito...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi