Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Cibo per canarini

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Canari3


    Registrato dal
    07-06-16
    residenza
    Casoria
    Messaggi
    1

    Cibo per canarini

    Salve, ieri mi hanno regalato un canarino.Subito dopo sono sceso per comprare il cibo e ho preso questo mangime per canarini Friskies che ci sta scritto menù completo, questo mangime contiene: avena, miglio, colza,inulina, spirulina, sostanze minerali e additivi.
    Oltre ai semi Friskies, avevo trovato anche un'altra marca di mangime (che però non ho comprato, ho preso la Friskies) che si chiama Cip e contiene:scagliola, semi di colza, semi di lino, avena decorativa,miglio,canapa,niger.
    Quale di questi 2 mangimi è meglio la Friskies o la Cip, oppure è meglio comprare i semi sfusi?
    Grazie

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Ciao e benvenuto sul forum.

    La quasi totalità di noi, sia amanti, neofiti o allevatori, evita di acquistare semi e vari alimenti per i nostri piccoli amici volanti, nei supermercati o nei discount alimentari preferendo negozi specializzati per una lunga serie di motivi.
    Personalmente utilizzo l'avena decorticata solo in inverno e non darei mai la colza ai miei animaletti (seme rotondo marrone e nero) poichè è un seme sì ricco di oli e proteine ma non indicato poichè contiene acido erucico che provoca seri danni al loro organismo.
    Come detto in altre discussioni, preferisco dare ai miei canarini una miscela composta da: scagliola canadese 80%, perilla bianca 10%, lino 5% e niger 5%.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Caro Paride, la miscela la formi tu o la compri già pronta? In entrambi i casi puoi indicarmi la ditta rivenditrice (semmai in privato)? Ho ricercato su internet una buona ditta rivenditrice, leggendo i pareri di molti, e ho notato che molti usano la miscela versela Laga contenente semi per Malinois senza polveri, corpi estranei, semi rancidi, ecc... Purtroppo leggendo la descrizione della miscela adatta per Mainois leggo la seguente composizione (scagliola 63% seme di ravizzone 19% colza nero 6% lino 5% avena pelata 3% semi di canapa 2,5%niger 1,5%). Ora mi chiedo e ti chiedo ma la colza non è nociva per i canarini?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Personalmente da anni ho abbandonato l'uso delle miscele già confezionate poichè - a mio esclusivo parere - non mi soddisfacevano. Esiste la concreta possibilità che nel corso di questi anni anni le ditte si siano migliorate e perfezionate per avvicinarsi maggiormente e con maggiori prodotti alle esigenze degli acquirenti/allevatori ma considerato che la miscela che adopero ad oggi continua a soddisfare le mie esigenze, è certo che non la cambierò.

    Ho risposto alle tue domande nell'altro identico post.
    A tal proposito ti invito cortesemente a non postare stessi messaggi su differenti topic poichè in netto contrasto con il Regolamento del Forum.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Grazie per la risposta Paride. Per il doppiaggio del post chiedo scusa: non sapevo del divieto. Gradirei però porti una domanda più specifica, a cui puoi rispondermi anche in privato se il regolamento non consente di farlo qui. Vorrei sapere la ditta o il tuo rivenditore di fiducia (penso, nazionale) da cui compri i singoli semi che usi per comporre la miscela. E se usi i semi acquistati per come escono dal pacco oppure se li lavi, ventili o se fai altre operazioni prima di darli ai canarini. Grazie sin d'ora per la risposta.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Principalmente credo che i nostri piccoli amici volanti non sono dei soprammobili di vetro pregiato e non devono vivere in un ambiente sterile così come io non devo vivere eternamente in apprensione pensando che possano ingerire un pezzettino di carta che metto nei fondi e che a causa dell'inchiostro (nocivo) possano anche morire.
    Do loro erbe prative che raccolgo personalmente ed amici che coltivano il terreno mi cedono carote, ortaggi e frutta (ovviamente bio) e non lavo niente. A tutti i miei piccoli amici volanti, do loro anche gli afidi che a volte riscontro dietro le foglie di tarassaco.
    Penso piuttosto che avendo un minimo di certezza che i prodotti che somministro non contengono sali e/o disinfettanti o veleni vari, possano crescere meglio e tutti possono essere in grado di reagire facendo degli "anticorpi". Così come succede in natura.

    Detto questo, il rivenditore in cui sono solito acquistare semi, ha un negozio commerciale nella citta di Palermo. Non credo sia l'unico ad avere i semi sfusi ma - come dicevo prima - mi sono trovato benissimo fin da subito, motivo per cui continuo ad essere uno dei suoi clienti.
    Ovviamente in negozio puoi vedere i semi dal vivo e non in foto, puoi vederne il colore e puoi fare la prova di germinabilità per constatarne la "freschezza".
    Una volta constatato tutto cio, li somministro tali e quali a tutti i miei volatili, siano essi canarini, esotici o inseparabili.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi