Salve a tutti sono un nuovo utente spero che magari potete aiutarmi con la vostra esperienza .. Ho un merlo shama del 2019 quindi abbastanza novello ancora, preso ad agosto nella mia stessa regione dello scorso anno l'ho stimolato fin da subito facendo ascoltare i canti di you tube degli altri shama .. tutto stava andando a meraviglia imparando molte strofe cantava per tutto questo inverno ogni giorno anche quando c'era brutto tempo .... poi il dramma !! L'ultima tempesta di pioggia della stagione invernale nonostante l'abbia coperto in entrambi i lati forse l'avrà stressato perché da quel giorno ha smesso di cantare e sembrava gonfio ... allora sono subiti intervenuti con il D SULFA e successivamente un multivitaminico ... c'e da dire che io ho sempre dato 5 tarme al giorno alterno ma mi aevatori mi hanno detto che son pochissimi mentre altri sono del pensiero opposto cioè che no bisogna abusarne della quantità perché le te e creano problemi di fegato appesantito. All'inizio, preso dalla voglia di rivederlo cantare avevo alimentato a circa una 20ina di tarme al giorno, ma 7nulla da fare, anzi, si gonfiava sempre di più..

Adesso gli sto facendo fare la dieta è gli do pochissime tarme ( tipo 3 al giorno con 2 o tre grilli ) è ha ripreso una livrea perfetta non è per niente gonfio... però resta il fatto che non canta :-( ho provato anche con 5 giorni di vitamina E ma nulla da fare ... quindi oggi ho sbirciato in qualche forum estero sugli shama e mi hanno avuto problemi simili e traducendo ho visto che parlavano di utilizzare lanvitamina B ... cosa ne pensate ??? Che consigli mi date ?