Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Allevare a mano un diamante mandarino...è difficile?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone L


    Registrato dal
    29-03-15
    residenza
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    4

    Allevare a mano un diamante mandarino...è difficile?

    Salve, è la mia seconda discussione nel forum, la prima era di presentazione.
    Se vi ricordate ho un cocorito maschio adulto da 7 mesi e mezzo quasi, non è addomesticato anche se ci sto lavorando, mangia dalle mie mani e sto cercando di farcelo salire, spero di riuscirci.
    Come compagnia ho deciso di prendere un pullo di cocorita di 20 giorni per allevarlo a mano da un allevatore che ho già contattato e il pullo lo prenderò praticamente il 20 maggio, e durante questo tempo mi informerò bene, tanto in rete si trova tutto il necessario.
    Comunque sia, dato che è un uccello che mi piace molto, mi era venuto in mente di prendere dall'allevatore, sempre se lo permette, anche un pullo di diamante mandarino, in modo che una volta adulti i due possano convivere tutti e 3. Li lascerei liberi per la stanza e ci intinteragirei.
    Ma ho dei dubbi:
    - Innanzitutto non ho trovato molte informazioni sull'allevamento a mano dei diamanti mandarino, ad esempio è molto difficile? Alcuni dicono di sì altri di no. Poi a quanti giorni potrei prenderli? 20 giorni come per le coco? Con che pappa da imbecco bisogna nutrirli? Come bisogna riscaldarli?
    - È ovvio che il diamantino e la cocorita allevati a mano percependosi come fratelli conviverebbero ma cosa potrebbe succedere fra il coco selvatico che ho ora e il diamantino? Il primo potrebbe attaccare il secondo? Inoltre secondo voi una volta che il coco allevato a mano "scopre" un suo simile potrebbe trascurare il diamantino? E se sì quest'ultimo potrebbe soffrire?
    Scusate il lungo nessaggio e grazie in anticipo!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Lascia perdere il diamantino allevato a mano, è difficile anche se non impossibile ma non puoi farlo convivere con le coco, te lo ammazzano al primo litigio

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone L


    Registrato dal
    29-03-15
    residenza
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    4

    Dunque, grazie della veloce risposta.
    Comunque hai ragione, magari il coco che è stato allevato a mano con il diamantino rispetterebbe quest'ultimo credendolo un "fratello", ma il coco selvatico non è certo abituato a stare con i diamanti mandarino, potrebbe alla prima occasione ferirlo o peggio.
    E poi se l'allevamento a mano è troppo difficile per me che sono un neofita rinuncio.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Quote Originariamente inviata da Simone L Visualizza il messaggio
    ...... il coco che è stato allevato a mano con il diamantino rispetterebbe quest'ultimo credendolo un "fratello"....
    Non funziona proprio così, poichè i nostri piccoli amici volanti (per fortuna) non hanno questi ""sentimenti umani"".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Anche secondo me dopo un po di tempo che stanno insieme non lo riconoscerebbe piu come un suo simile e magari proprio per gelosia verso di te potrebbe fargli del male

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Simone,quello che vuoi fare dimostra grandissimo amore e dedizione per gli animali,ci mancherebbe...
    Ma se posso dare un parere personale io sono molto contrario a togliere i pulli dalla madre,la vedo come una forma di egoismo, ovviamente non e'il mio un discorso rivolto direttamente a te,parlo in generale...In alcuni paese europei addirittura e'una pratica illegale(almeno nei pappagalli).
    Sono arci sicuro che troveresti molta piu'soddisfazione nell'allevamento di qualche coppia,credimi allevo da un po'di anni e ho visto centinaia di pulli nascere,ma dicendoti che per ogni schiusa e'sempre un'emozione,non dico cose scontate.
    Aggiungo che non succede di rado che una madre non imbecchi per un qualsiasi motivo,ecco li'e'giusto e bello intervenire per salvare una vita.
    Concludo dicendoti che non ti sto'assolutamente giudicando,ho solo voluto farti vedere il tutto da un altro punto di vista.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone L


    Registrato dal
    29-03-15
    residenza
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    4

    Per Paride: forse non vale per i diamanti mandarino ma per i pappagalli sì, almeno credo, infatti so che si può tentare di far convivere cocorite ed inseparabili (che di norma è un'operazione sconsigliatissima per l'aggressività di questi ultimi) allevandoli a mano insieme, infatti credono di essere fratelli essendo stati cresciuti insieme e quindi si rispettano senza aggressioni.
    Per roberto 78: io non sono totalmente contrario all'allevamento a mano, nel senso che a mio parere togliere un pullo da una covata di 4-5 non è sbagliato, anzi può essere anche utile per la femmina che consumerà meno energie, mentre togliere di netto tutti i pulli invece sì, penso che dispiaccia anche alla femmina.
    Questo è il mio pensiero, ora secondo me stiamo andando OT, comunque sia mi dispiace non poter tenere i diamantini, ne ho avuti in passato ma ero piccolo, mi sarebbe piaciuto allevarne uno a mano, ma se c'è il rischio di farlo morire mentre è così piccolo e anche che stando con le coco possa finire male, non avendo spazio per due gabbie, rinuncio all'idea di possedere un esemplare.
    L'idea di mettere insieme specie diverse mi è sempre piaciuta ma i miei ultimi animali non me lo hanno permesso (pesci rossi, incompatibili quasi con tutto, e criceti, che non stanno bene nemmeno fra loro), ora con le cocorite mi pareva di avere un'occasione, ma mi sbagliavo, almeno con i diamantini
    che farebbero una brutta fine.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi