Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Cardinalino x cardellina

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di linuxdue


    Registrato dal
    15-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    42

    Cardinalino x cardellina

    ciao a tutti....volevo info su questa ibridazione! cioè cardinalino maschio x cardellina....ho visto una foto sul web e mi e piaciuto molto! qualcuno di voi a mai fatto questa ibridazione?...la prole risulterebbe feconda o sterile? ditemi un pò....sarei tentato a provarci...............(((/°°

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di linuxdue


    Registrato dal
    15-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    42

    hei! ci sieeeeeeeeeeteeeeeeeeee!

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Riguardo alla fecondità credo di poter affermare con certezza che l'ibrido sarà sterile

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    pierre

    è un ibrido di media difficoltà,i problemi possono essre nell'affinità di coppia,x il cardinalino troppo focoso o la cardellina che non lo accetta come partner,ma avrai molte uova feconde x la buona affinità genetica delle due specie.gli ibridi assolutamente sterili,sia maschi che femmine

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di verdognolo


    Registrato dal
    16-01-08
    residenza
    macerata
    Messaggi
    159

    Io quest'anno ho messo una coppia ibrida formata da maschio di cardellino mayor portatore di lutino per una femmina di cardinalino ancestrale,qualcuno di voi ha mai fatto questo tipo di accoppiamento? i risultati?

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1

    Non vorrei sembrare presuntuoso, ma forse mettere un maaschio
    dim grande dimensioni con una femmina di piccole dimensioni non va bene

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di linuxdue


    Registrato dal
    15-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    42

    bè anch'io penso che che un mayor sia tropppo grande per una cardinalina!!!!!!!!!!

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di verdognolo


    Registrato dal
    16-01-08
    residenza
    macerata
    Messaggi
    159

    Per le dimensioni lo viste che il cardellino e un po piu' grande della cardinalina,ma non di moltissimo,mai nessuno ci ha provato?

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    L'ibrido cardinalino x cardellina è un ibrido affascinante e molto appariscente. Da un'analisi tecnica si evince però che il cardinalino maschio trasmette agli ibridi il colore rosso in maniera eccessiva andando a nascondere il disegno del cardellino. Oltretutto essendo un ibrido da colorare se si vuole esaltare il colore trasmesso dall'esotico scomparirà anche la barra alare gialla tipica degli ibridi di cardellino che diventerà inesorabilmente rossa.
    Si ottiene quindi un ibrido appariscente ma per la verità sbilanciato verso l'esotico.
    L'accoppiamento inverso invece (cardellino maschio x cardinalina femmina) dà origine ad ibridi dai colori più delicati e a mio avviso più rispondenti ai canoni dell'ibrido che rappresenta il 50% delle caratteristiche dei due genitori.
    Utilizzare però un cardellino maschio major è a mio avviso esagerato data la taglia del soggetto; meglio un mezza taglia o addirittura sarebbe ottimale utilizzare un cardellino di taglia piccola.
    Non è detto comunque che il maschio non riesca fecondare la compagna; è più semplice per un maschio grande fecondare una femmina piccola che per uno piccolo fecondare una femmina grande.
    Ne è un esempio l'incrocio tra il crociere e il cardinalino o mozambico. Parecchi maschi data la taglia della femmina tendono a copulare la femmina sul collo invece che sopra la coda impedendo così il contatto delle cloache (con il risultato di avere uova sempre infeconde). Solo dopo parecchi tentativi riescono nell'impresa.
    Io stesso ho avuto un maschio di canarino di taglia esagerata che si è sempre accoppiato con successo ad una minuta verzellina e le uova sono sempre risultate feconde.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di verdognolo


    Registrato dal
    16-01-08
    residenza
    macerata
    Messaggi
    159

    Il post del signor Biagiolo mi rincuora molto,infatti non avendo cardellini di piccola taglia ed avendo uniti questi due già da Novembre,spero che combinino qualcosa,altrimenti si ritenterà, gli ibridi sono belli ma anche difficili da realizzare.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il cardinalino del venezuela
    Da Pamela Muzzi nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 30-04-13, 10: 16
  2. cardinalino un po arrap...!
    Da linuxdue nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-01-10, 20: 54
  3. Cardinalino topaze
    Da spinus nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15-05-09, 22: 52
  4. cardinalino agata
    Da luigi68 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-09-08, 13: 58
  5. cardinalino
    Da pietro alessio di maria nel forum Ibridi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-01-08, 18: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi