Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Adozione uccelli maltrattati

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Adozione uccelli maltrattati

    Salve a tutti,
    scrivo perché una mia amica della zona di Milano mi ha chiesto aiuto. Vi spiego: lei contatta un inserzionista della zona perché in cerca di una femmina di personatus per il suo maschio rimasto solo. Si reca presso il suo domicilio e, con grande sconcerto, si trova davanti un “allevamento”, se così si può chiamare, situato in una cantina poco illuminata, per non dire praticamente buia, puzzolente di muffa, abitata da una certa quantità di poveri uccelli.
    Cosa fa allora? Invece dell’unico esemplare prenotato, si porta a casa altri 3 pappagallini. Di più non può, perché ha finito i soldi...
    Tornata a casa, ancora sconvolta, mi chiama per chiedermi aiuto, perché vorrebbe poter svuotare l’allevamento e dare agli uccelli una sistemazione più degna. Lei non ha voliere né spazio per poterli ospitare tutti ma non sa a chi rivolgersi. Sarebbe anche disposta a comprarne altri (anche se ammette di non avere grosse disponibilità economiche) pur di strapparli a quella situazione. Non mi sa dire di che tipo di uccelli si tratti, dalla sua descrizione dovrebbero essere degli esotici molto comuni.
    Io purtroppo non abito nella sua zona e non so proprio come aiutarla. Ho pensato di rivolgermi a voi, magari qualcuno mi sa dare dei consigli, mi sa indicare qualche associazione che si potrebbe incaricare della cosa o qualche allevatore che potrebbe accogliere qualche esemplare. Aspetto fiduciosa, vorrei aiutare lei e soprattutto quei poveri uccellini che meritano ben altro!!!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se la situazione è davvero così drammatica basta avvertire il Corpo Forestale di Stato, altrimenti non farete altro che svuotargli la cantina e riempirgli il portafogli, e nulla gli impedirà di prenderne altro.
    Ma prima di fare una cosa del genere io mo accerterei personalmente delle reali condizioni in cui vengono tenuti quegli animali.
    Se i personatus presi dalla tua amica non sono anellati e denunciati, anche lei potrebbe correre qualche rischio.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 30-08-14 a 21: 56
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Comprando animali in queste condizioni,o alle fiere di paese,purtroppo si fa il loro gioco,pensando di salvarli,si condannano a quella vita altri animali che li andranno a sostituire. L'unica cosa è lasciarli li e avvisare le autorità che faranno un controllo
    Filippo Perazzini

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADRIANO63


    Registrato dal
    05-09-14
    residenza
    ROMA
    Messaggi
    6

    Oltre al Corpo Forestale dello Stato sarà utile e sufficiente fare una segnalazione alla ASL e al corpo di Polizia Municipale, trattandosi di cantina ma annesso a civile abitazione non possono tenerci animali di alcun genere. Poi è anche vero che qui in Italia tra il dire e il fare ... ma non voglio accendere una polemica ...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Grazie per le utili informazioni! Spero che la mia amica trovi il coraggio di fare una denuncia....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi