Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: consiglio

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fmonsone


    Registrato dal
    24-10-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    4

    consiglio

    Come detto nella presentazione sono appena entrata in questo fantastico mondo dei canarini, per tanto come prima cosa sto cercando di commettere meno errori possibili.
    A maggio ho acquistato un maschio che mi è stato detto essere un agata rosso brinato. Abbiamo aspettato l'autunno e la prima mostra vicino a casa per acquistare una femmina. In tutta la mostra le uniche femmine di agata disponibili per la vendita erano delle bellissime gialle brinate, per tanto su consiglio di alcuni allevatori, mi è stato detto di prendere una rossa oppure una bruna rosso intenso. La scelta è ricaduta sulla bruna, ma il dubbio a questo punto è se l'accoppiamento è appropriato o meno e poi cosa potrebbe nascere da questa unione.
    Vi allego le foto così mi confermate che il maschio è un agata rosso brinato e la femmina una bruna rosso intenso.
    Grazie a tutti

    pepe_1.jpgfemmina_3.jpg femmina_1.jpg

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Il maschio non si vede molto bene, ma le mutazioni sono corrette: Maschio agata rosso brinato e femmina bruna rossa intensa. In genere, nella selezione dell'agata (o del bruno), non si uniscono mai i due TIPI (agata e bruno), perchè sarebbe controproducente, in quanto nell'agata si cerca la massima riduzione delle eumelanine brune e della feomelanina, mentre nel bruno si cerca la riduzione assoluta della eu nera...da questa unione nascono maschi nero rossi intensi e brinati e femmine agata, intense e brinate...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fmonsone


    Registrato dal
    24-10-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    4

    Pensa che alla mostra di ieri mi sono innamorata dei neri rosso intenso e forse per questo ho scelto una bruna rosso intenso, anche se ho saputo solo ora dalla tua risposta il risultato di un eventuale accoppiamento. A questo punto a tuo avviso, considerando che a me piace il nero rosso intenso, mi conviene sfidare la sorte e vedere il risultato di una loro eventule cova, oppure prendo direttamente una coppia nera rosso intenso? volendo posso anche scegliere altri due soggetti da affiancare alla femmina bruna e al maschio agata, tanto sono in gabbie separate, quindi ho spazio per formare due coppie. In questo caso cosa dovrei scegliere per l'agata e cosa per la femmina bruna. Ti inserisco una foto del maschio dove forse si vede meglio.
    Grazie ancora.
    pepe_2.jpg

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao. Confermo la mutazione del maschio, è un agata rosso brinato non molto conforme allo standard. L'ideale sarebbe accoppiarlo con una femmina agata intensa, con un buon disegno per bilanciare quello un pò scadente del maschio (il disegno dell'agata deve essere "a chicco di riso"); stessa cosa per la femmina, per la quale l'ideale sarebbe un bruno rosso brinato...lei mi sembra un buon canarino; se invece ti interessa il nero rosso, ti conviene partire da una coppia di questa mutazione, anche perchè dall'accoppiamento in questione nascerebbero sì dei neri, ma con un disegno molto scarso, in quanto questo deve essere molto diverso da quello dell'agata e del bruno, deve formare cioè i cosiddetti "rigoni"... per cominciare ad avvicinarti alla selezione dei canarini di colore puoi comunque fare quest'accoppiamento e renderti conto dei risultati, se sei fortunata potresti ottenere delle buone femmine agata... a te la decisione...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fmonsone


    Registrato dal
    24-10-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    4

    la femmina mi piaceva molto o quanto meno era una tra le più belle che erano in vendita, ovviamente in base al mio misero criterio di valutazione. Potrei provare a fare questo accoppiamento più che altro per vedere cosa esce fuori. Il problema è che da me non si trovano bei soggetti. Quanto meno ho capito che tendenzialmente nei negozi arrivano gli scarti degli allevati, per tanto mi sono fatta 80 km per andare ad una mostra per trovare una femmina e comunque non vi erano femmine di agata. Se trovo un allevatore che ha dei soggetti neri rosso intensi, credo che ne prenderò una coppia.
    Sei stato gentilissimo

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Di nulla, figurati. Nei negozi è molto difficile trovare dei buoni soggetti, come dici giustamente tu si tratta in genere degli "scarti" degli allevatori e comunque di solito è quasi impossibile conoscerne la provenienza e la genealogia. L'ideale sarebbe rivolgersi ad un allevatore di quella categoria oppure si trova qualcosa di buono anche nelle mostre scambio...se riesci ad esempio a fare un salto all'Internazionale di Reggio Emilia che si svolgerà il mese prossimo, troverai di sicuro molti canarini di queste mutazioni e in esposizione potrai farti un'idea degli standard. Ciao, è sempre un piacere "rianimare" la sezione Canarini di colore, ultimamente langue un pò...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fmonsone


    Registrato dal
    24-10-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    4

    In teoria posso risalire all'allevamento visto che tutti e due i canarini sono anellati?

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, è possibile...tramite l'RNA dell'anellino potresti risalire all'allevatore, credo che gli iscritti FOI (io non ti posso aiutare, mi dispiace) abbiano a disposizione la lista con i rispondenti codici...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi