Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Canarine spagnole eccellenti balie....bugia o verità?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Canarine spagnole eccellenti balie....bugia o verità?

    Buonasera oggi il mio negoziante mi ha detto che le canarine spagnole sono ottime balie...ma leggendo qua e là qualcuno non è d'accordo su tale affermazione....quali sono le vostre esperienze in merito? inoltre possiedo due canarine spagnole gialle spaiate.... la questione è che una è nata quest'anno mentre l'altra è più (vecchiotta) del 2009....volevo sapere è vero che le canarine più anziane sono migliori come "balia" alle altre specie (cardellini, lucherini ecc) rispetto a quelle giovani?

    p.s. il mio negoziante mi ha detto che non c'è differenza in quanto le canarine più anziane non sono migliori delle giovani perchè nè imparano nè ricordano ma è come se ogni anno si accoppiassero per la prima volta............personalmente mi sembra strano

    a voi i giudizi

    Grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Posso confermarti che le canarine spagnole, specialmente quelle non selezionate, sono delle ottime balie, da usare ovviamente per indigeni di dimensioni non eccessive (lucherini, organetti, cardinalini, cardellini nostrani), altrimenti tendi a preferire comuni canarini meticci o di colore (per esperienza posso confermarti che anche le lizard sono ottime allevatrici). Sul fatto che le femmine non imparino con l'esperienza, permettimi di dissentire...le canarine migliori sono quelle di un paio d'anni, che sanno allevare sicuramente meglio di novelle alla loro prima cova. Dì al tuo negoziante che i canarini hanno un cervello e lo sanno usare!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Grazie pantaleo anche io la penso come te infatti e sicuramente al negoziante lo farò capire.....cmq aspettiamo qualche altra risposta dagli amici del forum

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    il negoziante...fa il negoziante.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    le spagnole sono buone balie ma io mi son trovato benissimo sempre con le meticce pezzate e con le incardellate ,per quanto riguarda l'esperienza purtroppo il negoziante forse non ha mai allevato ma la canarina alla prima esperienza a volte non fa' un buon nido-depone a terra eccc cose che una canarina di 2 stagioni non fa' allora cosa significa.........i canarini sono animali intelligenti a differenza di tanti negozianti che spesso ragionano con la tasca

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da amato Visualizza il messaggio
    le spagnole sono buone balie ma io mi son trovato benissimo sempre con le meticce pezzate e con le incardellate ,per quanto riguarda l'esperienza purtroppo il negoziante forse non ha mai allevato ma la canarina alla prima esperienza a volte non fa' un buon nido-depone a terra eccc cose che una canarina di 2 stagioni non fa' allora cosa significa.........i canarini sono animali intelligenti a differenza di tanti negozianti che spesso ragionano con la tasca
    amato, vuota la cartella posta, se non lo fai tu?

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Anch'io posso parlare solo bene delle canarine spagnole.. Anche i maschi partecipano attivamente allo svezzamento..
    Io ho coppie addirittura del 2007-08, abituate a mangiare tarme buffalo e quando ho avuto bisogno hanno allevato egregiamente anche 3 cardellini Mayor...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Quoto Pantaleo, sono buoe alevatrici in genere, ovviamente come ogni razza più è spinta la selezione e più è alta la possibilità che le canarine non siano allevatrici eccellenti, cmq come balie io rimango dell' idea che i canarini meticci sono i migliori io ho qualche balia pezzata e posso dirti che sono una bomba anche perchè sono più grandi e penso riescano a portare a termine una covata numerosa.
    P.S. nn baliare i razza divertiti a selezionalrli vedrai che ti daranno soddisfazione.......!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio Z.

    L'avatar di giorgio Z.
    Registrato dal
    31-10-09
    residenza
    Trivero
    Messaggi
    92

    concordo , i razza sono in genere ottimi allevatori ma se la selezione e' troppo spinta, pure loro fanno capricci.
    allevo razza spagnola -japan hoso-rheinlander.
    http://giorgioz.beepworld.it/index.htm

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sabinolombardi

    L'avatar di sabinolombardi
    Registrato dal
    26-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    311

    Io preferisco le giovani,in quanto le anzianotte se vengono cedute al negoziante difficilmente faranno qualcosa.La maggior parte dei casi sono state ben sfruttate (sicuro piu di tre cove l'anno) oppure avranno dei difetti ( non sono ottimi genitori).
    es. Qualche gloster femmina che mi ha dato problemi l ho ceduta al negoziante e mi sono tenute due femmine che mi hanno dato ottimi risultati!
    Il consiglio che posso darti è di comprare da un "amico" allevatore che puo darti sicuramente qualcosa in piu' rispetto il negoziante!

    PS... Un amico mi ha cercato un canarino che canta come un pazzo? ;-)
    io: Comprati un juke box!!
    Mi è successo proprio oggi!




    " Nessuno può rivelarvi qualcosa se non quello che già si trova semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza."
    Gibran Khalil Gibran, Il profeta



    RAE 0588
    mail: nonsologloster@hotmail.it

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi