Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: prime schiuse

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di iano


    Registrato dal
    05-12-12
    residenza
    solarino
    Messaggi
    56

    prime schiuse

    Sono nati tre pulli.
    Uno e morto lo trovato a testa in giu con il guscio sopra.
    Secondo me e soffocato?
    O ditemi voi ragazzi?
    Gli altri due sono vivi e stanno bene.
    Gli ho messo una spiga di panico nn gli fa male?
    Nn devo dargli frutta e verdura vero ragazzi?
    Grazie ancora mi auguro che vada tutto bene.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    mi sembra un pò prestino per gli accoppiamenti,ma hai un locale al chiuso e riscaldato?

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Complimenti per le nascite.

    Difficile poter dire come è morto.........

    Nel periodo dello svezzamento dei pullus devi dare proteine e vitamine per il loro sviluppo: l'uovo sodo schiacciato con la forchetta lo consiglio a tutti. La spiga puoi anche lasciarla.
    Ai miei canarini sono solito dare l'uovo mischiato al pastoncino (1 cucchiaio raso per un quarto di uovo).

    Per quanto riguarda la somministrazione di frutta e verdura alle coppie con nidiacei, esistono due scuole di pensiero.
    Alcuni allevatori la cominciano a somministrare dopo la prima settimana di vita in quanto sono del parere che potrebbe arrecare dissenteria ai pulletti e portarli quindi alla morte.

    Personalmente ho sempre dato frutta e verdura a tutte le mie coppie con nidiacei. E non ho mai avuto nessun problema.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di iano


    Registrato dal
    05-12-12
    residenza
    solarino
    Messaggi
    56

    Si sono al chiuso e riscaldati cerco di mantenergli circa 20 gradi.
    Spero ch vada tutto bene grazie ragazi.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiop89

    L'avatar di claudiop89
    Registrato dal
    09-01-13
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    4

    Salve a tutti io sono novello del forum.
    Innanzi tutto mi presento, sono claudio e ho la passione per i volatili, soprattutto i canarini.
    Quest'anno mi sono attrezzato in tempo ho ho messo 6 coppie di agata gialla, di cui 2 già hanno pulli che oggi sono giunti al 20 esimo giorno di vita. Fino a qui tutto ok, solo che qualche giorno fa iniziavo a vedere la femmina gia pronta per la prossima cova, mentre i pulli solo ieri sono scesi dal nido e quindi presumo ancora non mangino da soli...In pratica inserendo un'altro nido lei non ha perso tempo e subito nido pronto e primo uovo.
    Ora il mio problema sta nel fatto che vedo il suo disinteresse nei confronti dei pulli, e ho paura che possa fargli del male o non imbeccarli più visto che già ha iniziato un'atra cova!!
    Da premettere che io fino ad ora li ho tenuti sempre insieme maschio e femmina, e mi chiedo se ora sia il caso di usare il separè! Per favore aiutatemi sono i primi mie pulli, non vorrei farli morire dopo che gia hanno 20 giorni.
    Grazie in anticipo

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se c'è anche il maschio nella gabbia, stai tranquillo che continuerà lui ad imbeccarli fino allo svezzamento...la femmina, una volta cominciata la seconda cova, in genere si disinteressa ai novelli. Appena vedrai i giovani mangiare da soli potrai separarli (intorno ai 25 giorni dovrebbero essere già autonomi, io in genere li separo quando scompaiono del tutto i ciuffetti bianchi ai lati della testa, ovviamente se li ho visti alle mangiatoie mentre sbucciano i semi da soli)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiop89

    L'avatar di claudiop89
    Registrato dal
    09-01-13
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    4

    Grazie tante per il consiglio. farò cosi, solo che adesso mi sono accorto che oltre a non mangiare ancora al 30 esimo giorno, stanno pure poco bene, perchè sono un pò gonfi... Che sarà mai....? Da premettere che l'accoppiamento è avvenuto tra 2 agata giallo intensi..

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ma stanno sempre gonfi o alternano momenti di apatia a momenti in cui sono normali? E' normale che stiano un po gonfi e assonnati perche sono ancora piccoli ma entro un paio di settimane non dovrebbero farlo piu

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiop89

    L'avatar di claudiop89
    Registrato dal
    09-01-13
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    4

    Allora praticamente io li vedo un pò strani perchè li confronto ad altri pulli di un'altra mia coppia, nati 4 giorni dopo di loro, ma che sono molto più snelli e quindi noto questa differenza. Per di più i 4 più giovani già hanno delle belle code, mentre i 3 che non stanno tant bene la coda ancora non la vedo. Come è possibile secondo voi?? Adesso sono nella stessa gabbia però con il separè perchè la coppia sta già covando altre uova!!

  10. #10
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Avendoli divisi tardi col separè, puo essere che hanno difficolta a farsi imbeccare attraverso le sbarre.. per ovviare a questo problema bisogna mettere il separè quando i piccoli stanno ancora nel nido (il nido coi piccoli va agganciato al separè)
    Visto che la femmina ha gia iniziato a deporre, puoi passare il maschio nel lato della gabbia insieme ai piccoli
    Ultima modifica di Carlo Sallese; 26-01-13 a 17: 43
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi