Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Allevare gli organetti

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simo93


    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    transacqua
    Messaggi
    72

    Allevare gli organetti

    ciao a tutti, oggi un mio amico allevatore mi ha regalato una bellissima coppia di organetti agata, siccome non ho molta esperienza con questo fringillide, volevo chiedere a voi del club dei consigli per allevarlo. In k gabbia devo metterli?? cosa devo fornirgli?? mi afido ai vostri consigli.
    grazie.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Ciao Simo.
    Ho cambiato il titolo in uno più generico così ti possono dare consigli non solo sull'alimentazione ma anche su tutto il resto! /||]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #3
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da simo93 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, oggi un mio amico allevatore mi ha regalato una bellissima coppia di organetti agata, siccome non ho molta esperienza con questo fringillide, volevo chiedere a voi del club dei consigli per allevarlo. In k gabbia devo metterli?? cosa devo fornirgli?? mi afido ai vostri consigli.
    grazie.
    ciao Simo
    come alloggio gli organetti si ambientano bene anche in gabbie da 60, quelle da cova per canarini, logicamente più spazio gli dai e meglio stanno, io allevo in volierette da 120, anche se anni fa li riproducevo in quelle da cova senza problemi.
    poni molta attenzione all'alimentazione in quanto ingrassano molto facilmente pregiudicando lo stato di salute, io fornisco misto 4 semi per canarini con aggiunta del 50% di scagliola, in fase di riposo 2 volte alla settimana una linguetta a testa di semi della salute e 1 volta una linguetta per 2 soggetti di pastoncino secco ammollato con verdure frullate.
    nel periodo antecedente le cove sempre misto per canarini con il 50% di scagliola aggiunta, fornisco i semi della salute giornalmente e il pastone ammorbidito sempre con verdure frullate e con aggiunta di semi cotti, un giorno si e uno no.
    a deposizione avvenuta fai moltissima attenzione al maschio se troppo irruento dividilo dalla femmina, la quale alleverà senza problemi i piccoli.
    solitamente se rimetti il maschio quando i novelli hanno 10-12 giorni, non avrai più problemi.
    i piccoli usciranno dal nido verso il 15° 17° giorno a 20 22 giorni li vedrai indaffarati nel tentare di alimentarsi da soli (almeno ci provano) e saranno indipendenti a circa 26 28 giorni, ti consiglio però di lascarli vicino ai genitori per altri 10 15 giorni (basta che li dividi con la grata in metà gabbia) perchè soffrono molto il precoce allontanamento da loro.
    per il resto valgono le solite regole di allevamento.
    ciao e auguri di tanti novelli.

    PS. non ti preoccupare se a fine maggio non vedi ne nido ne uova, gli organetti sono imprevedibili, può capitare che partino anche a giugno innoltrato e avere ancora i novelli nati ad agosto.
    io ho imparato a sedermi ed aspettare i loro comodi [[777[[777[[777

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Organetti
    Da Axel nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-10-09, 22: 56
  2. Organetti
    Da Axel nel forum Organetto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-10-09, 19: 08
  3. Organetti
    Da bruno zamagni nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 16: 20
  4. organetti
    Da cavaliereA64 nel forum Organetto
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 26-07-08, 15: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi