Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Materiale di fondo

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Il pellet piu che altro credo che non assorba nulla. Io uso da ormai 2 anni la stessa identica sabbia che usa Fabio e mi trovo benissimo

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Il pellet non l'ho mai usato, quindi non mi esprimo.
    Con la lettiera non ho mai avuto problemi, altrimenti non l'avrei consigliata.
    La polvere che produce è "pesante", quindi non si alza per aria e non è fastidiosa.
    .....ok grazie Fabio a presto.

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Pellet

    Per quanto riguarda il pellet, dico la mia.
    Personalmente, lo uso con soddisfazione da circa due anni, con i miei diamanti di gould, senza griglia di fondo. Assorbe bene, tanto che riesco a pulire i fondi gabbia ogni due settimane, e non costa tantissimo, ma... c'è un ma. Vale a dire che le perfomance di assorbimento del pellet sono estremamente variabili: nella mia esperienza ho notato che quelli bianchissimi, con specificazioni migliori quanto a resa calorifica e a residuo di ceneri, sono i peggiori in termini di assorbimento: si sfaldano subito, e molto spesso puzzano un'accidente.
    Di converso, i pellet di colore marrone (non scurissimo, ne ho visti una volta quasi neri), ma marrone "normale", che normalmente recano la scritta "puro legno vergine" non meglio identificato, sono quelli migliori come assorbenza, e soprattutto, odorano di segatura, e non di "petrolio"...
    Non so dalle tue parti con quali nomi vengono commercializzati, io in Sicilia per un lungo periodo ne ho trovati prodotti da una fabbrica friulana (di Capriva del Friuli), poi misteriosamente spariti, e da molti mesi ormai ne utilizzo un tipo prodotto da una ditta di Capo D'Orlando (ME) che vengono venduti come "puro legno vergine" - "consigliati per pizzerie, panifici, ecc"
    Quello che uso ora è questo:
    vergine11.jpg
    Ho usato anche questo, della stessa ditta, ma ritengo migliore (ai nostri fini) il primo:
    faggio1.jpg

    Le foto le ho messe anche per farti capire cosa intendo per pellet "scuro".
    Quelli da evitare come la peste sono quelli chiarissimi, normalmente venduti come pellet di conifera, tipo questi:
    pellets_foto_enerplus2.jpg
    Altrimenti dopo due giorni non puoi nemmeno entrare in allevamento, dalla puzza che senti... e si sbriciolano subito.

    Per quanto attiene al rischio ingestione, i miei gould qualche volta pizzicano questo materiale, ma non ho notato problemi particolari.
    Con i pappagalli tuttavia non ho idea, ma so per sentito dire che amano masticare il legno... diciamo che per legge i pellet dovrebbero contenere solo legno 100% (chiaro o scuro dipende dall'essenza e soprattutto dalla presenza o meno di corteccia), quindi, a meno che un certo tipo di legno sia tossico, sgranocchiare del pellet non dovrebbe essere differente da sgranocchiare del legno...
    Salvatore Maione

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi