Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Nido abbandonato

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Nido abbandonato

    Ciao a tutti, avrei bisogno di una spiegazione. Ho una coppia di canarini, la femmina ha deposto n. 5 uova, ha cominciato a covare dal 3° giorno. Il 5° giorno visto il maschio che si stava mangiando un uovo ( cosa strana perchè con un'altra femmina si è comportato molto bene ) così l'ho tolto. Dopo un paio di giorni la femmina ha abbandonato il nido.
    Non capisco il perché dal momento che non ci sono stati cambiamenti di alimentazione, luce, posizione.
    Secondo la vostra esperienza cosa può essere accaduto? Tra l'altro facendo la speratura ho scoperto che le uova era buone!!
    Grazie per l'aiuto.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Presenza di acari nel nido?

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Dove hai messo il maschio quando lo hai tolto? La femmina poteva vederlo? Molte canarine, non vedendo più il compagno, smettono di covare e lo cercano continuamente. La prossima volta ti consiglio di usare un divisorio in griglia, di modo che la femmina possa vedere il maschio e covi tranquilla.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ops, mi era sfuggito che avevi tolto il maschio. In tal caso sposo anch' io la tesi di Leo!
    Ad alcune femmine non piace neppure il divisorio in griglia, se non abituate precedentemente.......

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Caso simile successo anche a me http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...a-che-non-cova
    Dato che alcune uova erano rotte ha deposto il 6° a terra presumo che il maschio stia dando dei problemi, adesso li ho divisi vediamo come va

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Grazie. Inizialmente avevo messo il divisorio, dato che la femmina se ne stava tranquilla, e ne avevo un'altra pronta che aspettava marito, ho pensato di toglierlo.


    Essendo la sua prima covata, non potevo prevedere la sua reazione. Beh dagli errori si impara!


    Grazie, per l'aiuto.

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Bisogna valutare caso per caso il carattere di ogni femmina...ora sai che con questa è meglio la coppia fissa. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi