Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Gabbie in legno o in ferro? dentro o all'aperto?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    Gabbie in legno o in ferro? dentro o all'aperto?

    Devo spostare i miei canarini, avevo pensato di metterli in giardino, ma la mia preoccupazione è l'inverno, riescono a stare bene in inverno tenendoli riparati sia dalla pioggia che dalle correnti d'aria? Vorrei ripararli anche dal freddo ma non saprei come fare.
    Poi sono indeciso se costruire la voliera in legno o in ferro? voi cosa mi consigliate?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    ferro senza dubbio, in legno non ti dura nemmeno un anno con la pioggia e poi non riesci a pulirla bene nemmeno dallo s*****. Fuori possono stare tutto l'anno specie da voi a palermo. Potresti coprire i laterali con del plexiglass in inverno o con semplici nylon

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Tutti i miei animaletti, vivono all'aperto.

    D'inverno li riparo lateralmente mettendo dei teli di naylon trasparente (quelli che si utilizzano per le serre) preservandoli così dal vento e dalla pioggia mentre sul soffitto ho fissato delle lastre in vetro resina (prima avevo le onduline catramate) preservandoli dalla pioggia battente.

    Non ho mai avuto problemi con il freddo, anzi ti posso dire che i miei canarini cominicano a deporre (portando egregiamente allo svezzamento tutti i pulletti) proprio a dicembre.

    Per quanto riguarda le gabbie e tenendoli all'aperto, meglio non in legno perchè oltre all'umidità che potrebbero trattenere, ogni piccola crepa potrebbe essere un ipotetico focolaio di acari.
    Ultima modifica di Paride; 17-08-14 a 15: 02


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    Grazie mille come sempre in questo forum riesco a trovare tutte le risposte che cerco, grazie

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Io abito in Trentino e tutti i miei soggetti ( compresa qualche coppia di canarini spagnoli ) sono all'esterno... Mai avuto problemi, anzi... Secondo me si irrobustiscono...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Più che irrobustire direi che vivono le stagioni, vivono il caldo ed il freddo, vivono gi odori ed i tanti richiami degli uccelli liberi.

    Pensa che quando tutti i miei sentivano il ""craaaaaa"" di una gazza o di un corvo (posato nei pressi dell'aviario) si zittivano tutti e per oltre 40 secondi stavano tutti zitti e si guardavano con quegli occhietti impauriti. L'istinto - che pansavo fosse ormai ""sepolto"" - ha avuto infatti il predominio su tutti e zittendosi hanno confuso l'identificazione e la localizzazione al predatore.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Tutti i miei animaletti, vivono all'aperto.

    D'inverno li riparo lateralmente mettendo dei teli di naylon trasparente (quelli che si utilizzano per le serre) preservandoli così dal vento e dalla pioggia mentre sul soffitto ho fissato delle lastre in vetro resina (prima avevo le onduline catramate) preservandoli dalla pioggia battente.

    Non ho mai avuto problemi con il freddo, anzi ti posso dire che i miei canarini cominicano a deporre (portando egregiamente allo svezzamento tutti i pulletti) proprio a dicembre.

    Per quanto riguarda le gabbie e tenendoli all'aperto, meglio non in legno perchè oltre all'umidità che potrebbero trattenere, ogni piccola crepa potrebbe essere un ipotetico focolaio di acari.
    Ciao, potresti postare una foto delle gabbie coperte? mi interessa molto e vorrei vederle, ti ringrazio anticipatamente

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Kiruo Visualizza il messaggio
    Ciao, potresti postare una foto delle gabbie coperte?
    Mi dispiace molto ma non ho nessuna foto.

    Non ho gabbie (intese come singole) ma ho un aviario di circa 5 x 2 mt. all'interno del quale alloggio i miei volatili in gabbie singole autocostruite (e quindi inamovibili).

    L'aviario (oltre a quanto sopra riportato) è munito tutt'intorno e sul soffitto di rete zingata quadrettata (cm 1 x1) sistemata in maniera "fissa", sulla quale in estate sistemo la rete zanzariera che alle prime pioggie viene sostituita dai teli di naylon in modo che all'interno, tutti gli animaletti possano godere di tutta la luce naturale possibile.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    Cosa potete consigliarmi per riparare i miei canarini dal freddo invernale, ho solo un paio di coppie ma pultroppo dal prossimo anno non avrò più a disposizione una sistemazione interna, non vorrei darli via e quindi (abitando in sicilia) ho pensato di tenerli sul balcone ma ho paura che soffrano il freddo e le correnti d'aria, cosa mi consigliate?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi