Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Gonfiore addominale forpus

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Gonfiore addominale forpus

    Salve, scusatemi se vi stresso ancora, ma ultimamente me ne stanno succedendo di tutti i colori.
    Allora: un mio maschio di forpus non vola più da qualche giorno, ma staziona sul fondo un po' impallato.
    Oggi l'ho preso in mano e ho cercato di vedere cosa avesse: ha un gonfiore molto molle nella cavità addominale; è rilevabile solo al tatto ma sembra piuttosto grande.
    Sembra proprio una sacca di liquido sottocutanea.
    Avete qualche idea al riguardo?
    Spero mi possiate aiutare
    Grazie
    Paolo

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Paolo,
    Premetto che, basandomi su una semplice descrizione, risulta pressoché impossibile realizzare un'analisi esaustiva della situazione.
    Considerato quanto hai scritto, però, sarei piuttosto propenso ad ipotizzare una particolare forma di ascite, intesa come notevole accumulo di liquido nella zona peritoneale, formatosi nell'arco di 3-4 giorni al massimo.
    Questo disturbo non è considerato mortale, ma i soggetti colpiti possono manifestare incapacità nel volo, difficoltà a respirare e svogliatezza generale.

    Le cause di un tale rifersamento possono essere facilmente attribuite a infiammazioni, disturbi epatici o squilibri ormonali di vario genere.
    Al fine di scongiurare ulteriori complicazioni, viene caldamente raccomandato di intraprendere un'adeguata terapia in tempi piuttosto rapidi.
    Come sempre accade in simili casistiche, pertanto, l'intervento di un medico aviario si rende urgente e quanto meno indispensabile: se la situazione non si risolvesse tramite l'utilizzo di idonei fitoterapici, occorrerà procedere con l'estrazione fisica del liquido dalla cavità addominale.

    Inoltre, senza l'intervento di personale competente, non potremmo escludere altre patologie, come lipomi od ernie ventrali; seppur la loro presenza sia alquanto improbabile, non possiamo astenerci dal considerare tutte le possibili opzioni.
    Il fatto stesso che il soggetto in questione sia di sesso maschile (sicuro?), ci permetterà di trascurare numerose problematiche, quali infiammazioni dell'ovidotto, della tube e ritenzione dell'uovo.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Va bene, grazie.... Certo che non me ne sta andando bene una, eh?
    Dovrò portarlo al più presto dal veterinario, posso somministrare dei fitoterapici nel frattempo?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Forpus&co

    L'avatar di Forpus&co
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    55

    Non so darti informazioni più precise, ma posso dirti che è una patologia abbastanza comune nei forpus, soprattutto maschi, spesso dovuta a scompensi ormonali.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Capito.
    Farò meglio ad agire immediatamente.
    Oggi pomeriggio ho l'appuntamento col veterinario... Mi ci recherò anche se è molto lontano da dove abito.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Forpus&co

    L'avatar di Forpus&co
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    55

    Bene, senza dubbio è stata la scelta migliore.
    L'unico problema, secondo me, è che intervenire su un animale di dimensioni così ridotte sarà piuttosto complicato.
    Speriamo che si risolva con i farmaci.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Forpus&co

    L'avatar di Forpus&co
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    55

    Alla fine, come si è conclusa la cosa?

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    In pratica anche il veterinario ha detto che sarà difficile intervenire su un animale così piccolo.
    Comunque la situazione non è per nulla grave, quindi si dovrebbe risolvere coi fitoterapici.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi