Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Allevamento testa di prugna in colonia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di jake.snake

    L'avatar di jake.snake
    Registrato dal
    26-12-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    Allevamento testa di prugna in colonia

    Buongiorno, come da titolo, che ne pensate dell'allevamento dei testa di prugna in colonia?
    Qualcuno ha mai provato o mi può dire che dimensione andrebbe una voliera per ospitare tre coppie?
    Ho sempre sentito dire di che tutti gli Psittacula poco si adattano all'allevamento in colonia, ma i testa di prugna li vedo particolarmente mansueti: mi accorgo che diverse coppie sono disposte a socializzare anche se divise dalla rete.
    Al momento li ho alloggiati in tre gabbioni da 120x60x80h, ma mi sembrano un po' strettini... se fosse possibile allevarli tutti insieme sarebbe anche un'occasione per permettere più spazi di volo.
    Faccio presente che io tengo molto alla riproduzione, quindi oltre che a convivere pacificamente si dovrebbero anche riprodurre con successo.
    Attendo le vostre gentili risposte.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Jake,
    Sinceramente non ho mai provato ad allevare in colonia i Cyanocephala, tuttavia sono pappagalli meglio predisposti alla riproduzione in comunità rispetto agli altri Psittacula, come già hai affermato.

    Un mio amico riproduce 3 coppie di testa di prugna in una voliera di 4x4x2h metri, senza mai aver avuto problemi con zuffe o lotte tra i soggetti.
    Bisogna ammettere, però, che durante il periodo d'estro i maschi possono manifestare comportamenti spesso aggressivi, motivo per cui sarebbe consigliabile alloggiare le tre coppie in una voliera dalle grandi dimensioni, non inferiori alle misure sopra citate.
    Come spesso accade, occorrerà posizionare un numero doppio di nidi, assicurando sempre una buona distanza di sicurezza l'uno dall'altro e mantenendo l'accortezza di separare i novelli subito dopo lo svezzamento.

    In conclusione: gli Psittacula Cyanocephala possono essere tranquillamente allevati in colonia, ma considerato le dimensione necessarie per un'eventuale voliera, a mio avviso il gioco non vale la candela: sarebbe più logico alloggiare le coppie singole in volierette da 2-3 metri, garantendo comunque un buono spazio di volo, ma risparmiando notevole spazio e scongiurando qualsiasi imprevisto dovuto a problemi di convivenza.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di jake.snake

    L'avatar di jake.snake
    Registrato dal
    26-12-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    Grazie della spiegazione veramente esaustiva.
    Il mio obbiettivo è quello di realizzare una grande voliera per permettergli di fare lunghi voli e allenarsi del volo battuto: rispetterò le misure da te indicate e tutti gli altri accorgimenti...
    D'altra parte i miei soggetti sono ancora giovani e spero mi daranno tante soddisfazioni, una volta raggiunta la maturità sessuale

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da jake.snake Visualizza il messaggio
    D'altra parte i miei soggetti sono ancora giovani e spero mi daranno tante soddisfazioni, una volta raggiunta la maturità sessuale
    Bene, allora auguri per le prossime stagioni riproduttive.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Ma anche i collari si possono allevare in colonia o sbaglio?
    Non ho mai provato, però ho sentito dire che se si dispone di voliere spaziose ci si può riuscire

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da ale.gandal Visualizza il messaggio
    Ma anche i collari si possono allevare in colonia o sbaglio?
    Non ho mai provato, però ho sentito dire che se si dispone di voliere spaziose ci si può riuscire
    Teoricamente qualsiasi specie appartenente al genere Psittacula potrebbe essere allevata in colonia, il problema sta "solo" nel disporre di voliere sufficientemente grandi: per qualche coppia di collari o alessandrini, sarebbe necessario occupare molte decine di metri quadrati.
    Un'allevamento possibile ma assolutamente non sostenibile!

    Al contrario, i parrocchetti testa di prugna si presentano meglio disposti a convivere in spazi più ristretti.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Grazie della spiegazione, non mi sono mai informato sull'argomento.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi