Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Nuova Coppia (?)

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni Iorio


    Registrato dal
    13-09-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    7

    Nuova Coppia (?)

    Salve, a tutti ragazzi sono nuovo in questo campo e volevo un paio di informazioni per questa coppia di piccoletti. Dovrebbero essere un maschio e una femmina mi confermate (se avete bisogno di ulteriori foto le carico)? poi come posso tenerli al meglio? Grazie mille in anticipo


  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Ciao Giovanni
    in questa sezione esistono numerosi thread inerenti l'allevamento sia in purezza che con balie, l'alimentazione (a riposo ed in cova), la preparazione del nido, la cova, lo svezzamento dei pulli e molto altro.
    Ti consiglierei di leggerli almeno per avere un quadro - seppure teorico - completo; se poi c'è qualcosa di particolare che vuoi chiedere non crearti problemi e fai un seguito a questo tuo thread iniziale.

    Il maschio è il verde a testa rossa e petto viola mentre la femmina è la blu, testa nera e petto viola.
    Se geneticamente non portano altre mutazioni, genereranno prole tutta verde, tutti a petto viola, tutti a testa rossa e solo i maschi "/testa nera" ["/" = portatore].


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni Iorio


    Registrato dal
    13-09-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    7

    Ciao Paride,
    grazie mille per avermi risposto, volevo sapere se la gabbia che ho è ideale per loro.


    Comunque allora il maschio è questo



    e la femmina questa giusto??




    Poi volevo sapere se posso utilizzare la cova a forma di ovale in vimini?
    Se è si gliela posso già inserire anche se sono da poco in casa?

    Ti ringrazio ulteriormente e scusami se domando di nuovo.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni Iorio


    Registrato dal
    13-09-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    7

    ?????????????????

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gbbrescia

    L'avatar di gbbrescia
    Registrato dal
    29-07-11
    residenza
    CASTEL MELLA
    Messaggi
    107

    Ciao Giovanni.
    Dalle foto in primo piano i 2 soggetti mi sembrano un po’ impallati , sono così sempre o solo in questa foto.
    Argomento gabbia: si dovrebbe preferire quella a bacchette verticali al posto di quelle orizzontali , di posatoi ne servono solo 2
    uno vicino all’acq ed uno vicino alla spiga di Panico . Le due mangiatoie sul fondo non sono proprio il massimo,sarebbe meglio mettere quelle esterne .
    Argomento alimentazione: puoi togliere sia la mela che la foglia di lattuga , non vedo l’oss di seppia serve , manca il grit che serve ,
    manca una linguetta con i sali minerali in polvere. Sarebbe utile mettere una linguetta dì Transivit.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gbbrescia

    L'avatar di gbbrescia
    Registrato dal
    29-07-11
    residenza
    CASTEL MELLA
    Messaggi
    107

    Ti sconsiglio di utilizzare il nido a pera dei Diamanti mandarino, è troppo piccolo e di difficile ispezione.

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Scusate ma sono tornato proprio ieri sera da Reggio Emilia.

    In effetti i soggetti non sembrano essere nella loro migliore condizione.
    Suggerirei di aspettare che si riprendano un pò (così è molto difficile pensare di riprodurli) e magari cominciare a somministrare degli alimenti "umidi" che inducono all'estro.

    La mela e la verdura puoi frullarla e somministrarla insieme all'uovo sodo (schiacciato con la forchetta) ed unito ad un pò di couscous allollato.
    Come suggerito dall'amico gbbrescia, indispensabile il grit - meglio se di ostrica - ed almeno per il momento il Transivit.

    Le gabbie si preferiscono quelle con le sbarrette verticali in modo che le ali dei soggetti non possano incastrarsi perchè se dovesse succedere in queste con le sbarrette orizzontali, potrebbe diventare un problema non indifferente.
    I Gould sono uccelletti "timidi" in quanto per la maggior parte dei casi il loro accoppiamento avviente al buio ed all'interno del nido; atteso che in natura preferiscono i rami cavi degli alberi per nidificare, non sembrerebbe una buona idea mettere un nido ovale in vimini (quello per canarini?) o quello a pera per esotici.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni Iorio


    Registrato dal
    13-09-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    7

    OK ragazzi grazie mille. Proseguirò a levare insalata e mela dalla gabbia poichè ho notato che non la mangiano e la frullerò assieme al couscous. Per il grit già l'avevo inserito in gabbia e devo aggiungere anche l'osso di seppia?? poi per il nido prenderò quello in legno più grande. Per le foto invece posso dirvi che è perchè le feci mentre loro dormivano posso assicurarvi che non sono così nella giornata, hanno un ottimo piumaggio e saltellano per tutta la gabbia. Da questo punto però ho un'altra domanda, la femmina si poggia spesso sul fondo e va avanti e indietro saltellando e aprendo leggermente le ali guardando il maschio, ma il maschio non se la fila minimamente. Ho visto anche che il maschio è 2017 e la femmina 2016. Cosa posso fare e cosa non devo fare?

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da Giovanni Iorio Visualizza il messaggio
    .... la femmina si poggia spesso sul fondo e va avanti e indietro saltellando e aprendo leggermente le ali guardando il maschio, ma il maschio non se la fila minimamente. Ho visto anche che il maschio è 2017 e la femmina 2016. Cosa posso fare e cosa non devo fare?
    Da questa domanda comprendo che non hai letto nessuna delle discussioni indicate, vero ?
    Non dici neanche come li alimenti e quante ore di luce hanno a disposizione tra naturale e artificiale.

    La femmina, generalmente anticipa con il proprio estro il maschio di circa 20 giorni. E' possibile che la femmina sia quindi in estro mentre il maschio ancora non lo sia.
    E' facile dire 2017 perchè i soggetti - per pensare di riprodurli con successo - debbano aver compiuto almeno l'anno di età o al limite il 10° mese ma supponiamo un attimo che il tuo maschio sia delle ultime covate e quindi nato a giugno, mi dici quanti mesi ha ??? Impensabile poterlo accoppiare a 5 mesi ed avere delle uova feconde. Forse è questo il motivo per cui """ non se la fila minimamente """.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi