Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: furti alle mostre: chi paga?

  1. #1
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    furti alle mostre: chi paga?

    In tutti i regolamenti delle mostre viene riportata una clausola in base alla quale "il C.O. declina ogni responsabilita' per danni derivati da decessi, furti e fughe di soggetti esposti..."
    Nel caso di furto di un soggetto in mostra-esposizione il problema non esiste, il danno e' chiaramente a carico dell'allevatore.
    In parole povere il C.O. dice; tu mi affidi il tuo esemplare, io lo alimento, lo valuto, se e' piu' bello degli altri gli do anche un premio in cambio di 4 o 5 euro poi te lo restituisco com'e', e se c'e', alle ore 18 di domenica a condizione pero' che ti assumi le responsabilità inerenti alla sorte dell'esemplare.
    L'allevatore firma la scheda di ingabbio che contiene anche l'accettazione del regolamento ed il conto quadra.

    Questione diversa, a mio parere, e' il furto che avviene in una mostra-scambio quando lo stesso C.O., a titolo oneroso, si fa carico della vendita del soggetto per conto dell'allevatore.
    In questo caso si configura un vero e proprio contratto in conto vendita, per cui io allevatore consegno l'esemplare al C.O. indicando la cifra pretesa e da quel momento la responsabilita' e' interamente in capo allo stesso C.O fino alla conclusione del contratto, ossia fino alle 17 di domenica quando mi verra' restituito il soggetto (se invenduto) (o al limite, morto) oppure il netto ricavo della vendita (ricavo-provvigione[a Faenza 12%]).
    Se il soggetto e' stato rubato nel periodo che era custodito dal venditore per conto, ovviamente a causa del mancato o insufficiente controllo, questo va rimborsato all'allevatore al prezzo netto indicato nella proposta di vendita!.

    Renato, ho preso un granchio o un branzino?

  2. #2
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da danielezoli Visualizza il messaggio
    In tutti i regolamenti delle mostre viene riportata una clausola in base alla quale "il C.O. declina ogni responsabilita' per danni derivati da decessi, furti e fughe di soggetti esposti..."
    Nel caso di furto di un soggetto in mostra-esposizione il problema non esiste, il danno e' chiaramente a carico dell'allevatore.
    In parole povere il C.O. dice; tu mi affidi il tuo esemplare, io lo alimento, lo valuto, se e' piu' bello degli altri gli do anche un premio in cambio di 4 o 5 euro poi te lo restituisco com'e', e se c'e', alle ore 18 di domenica a condizione pero' che ti assumi le responsabilità inerenti alla sorte dell'esemplare.
    L'allevatore firma la scheda di ingabbio che contiene anche l'accettazione del regolamento ed il conto quadra.

    Questione diversa, a mio parere, e' il furto che avviene in una mostra-scambio quando lo stesso C.O., a titolo oneroso, si fa carico della vendita del soggetto per conto dell'allevatore.
    In questo caso si configura un vero e proprio contratto in conto vendita, per cui io allevatore consegno l'esemplare al C.O. indicando la cifra pretesa e da quel momento la responsabilita' e' interamente in capo allo stesso C.O fino alla conclusione del contratto, ossia fino alle 17 di domenica quando mi verra' restituito il soggetto (se invenduto) (o al limite, morto) oppure il netto ricavo della vendita (ricavo-provvigione[a Faenza 12%]).
    Se il soggetto e' stato rubato nel periodo che era custodito dal venditore per conto, ovviamente a causa del mancato o insufficiente controllo, questo va rimborsato all'allevatore al prezzo netto indicato nella proposta di vendita!.

    Renato, ho preso un granchio o un branzino?
    Il tuo discorso non fà una grinza, direi fin troppo semplice da capire, così semplice che non verrà recepito.][+][+][+
    In quanto alla pesca...questa volta trattasi di "anguilla scivolosa" buona in umido--^°--^°--^° ma più cerchi di tenerla più lei scivola e alla fine rimmarrai con le mani vuote--^°--^°--^°
    Che ci vuoi fare ci vuole ottimismo mi dice sempre un mio amico..anche se questo comporta un certo impegno, inferiore a quello di tenere l'anguilla.][+
    ::-°°-

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Il rimedio c'è................ per l'anguilla!!!

    Quote Originariamente inviata da renato bonaldo Visualizza il messaggio
    Il tuo discorso non fà una grinza, direi fin troppo semplice da capire, così semplice che non verrà recepito.][+][+][+
    In quanto alla pesca...questa volta trattasi di "anguilla scivolosa" buona in umido--^°--^°--^° ma più cerchi di tenerla più lei scivola e alla fine rimmarrai con le mani vuote--^°--^°--^°
    Che ci vuoi fare ci vuole ottimismo mi dice sempre un mio amico..anche se questo comporta un certo impegno, inferiore a quello di tenere l'anguilla.][+
    ::-°°-
    Prendendo l'animale al cetro del corpo, da una parte dito indice e medio, dall'altro si effettua una pressione con il pollice.

    La presa deve essere decisa, altrimenti si rischia di dover rincorrere l'animale, che anche sulla terra ferma si muove con frenesia.

    Per il secondo quesito, che in realtà è il primo, non so rispondere.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #4
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Direi che migliore abbinamento tra l'anguilla e la situazione attuale non esiste!
    Io pero' vorrei cercare di capire se giuridicamente parlando ho diritto al rimborso dell'esemplare rubato in mostra oppure no!
    Poi naturalmente non scomodero' mai i giudici per una controversia da 100 euro, tuttavia mi piacerebbe essere consapevole dei miei diritti indipendentemente dal fatto che li faccia valere o meno.
    Io ho provato a tirare fuori il vecchio codice civile... ma non sono un esperto... vuoi che in mezzo a 185 utenti non ci sia qualcuno in grado di darmi una mano?

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    classe D

    Quando ingabbi i soggetti in vendita (in classeD)vale lo stesso discorso citato in ogni regolamento mostra x le altre classi a concorso quindi accetti le medesime condizioni che sono dettagliate nell'artico riguardante decessi e furti.^==ciao

  6. #6
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Ciao Sergio,
    e' sicuramente come dici tu, nel senso che attualmente la mostra scambio viene assimilata a quella espositiva.
    Io pero' mi chiedevo se le regolari formalita' (firma di una accettazione) fossero per caso contra legem (mi ricordo bene, si scrive proprio cosi'), vale a dire contrarie ai dettami della legge, perche' in questo caso, anche se sottoscritte e concordate fra le parti, sarebbero nulle!
    E come ho cercato di dimostrare nel primo post, secondo me, la mostra scambio si configura come un vero e proprio contratto e quindi...

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    mostre scambio

    Sicuramente su questo argormento c'e un po'di confusione specialmente sulle mostre scambio .Credo che se sparisce un soggetto esposto x essere ceduto in classe D l'allevatore deve essere rimborsato dall'associazione che si e' fatta carico degli impegni presi verso lo stesso.]§][+..--

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. I furti dei soggetti nelle mostre ornitologiche
    Da maxlodato nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 06-11-09, 21: 18
  2. Preparazione alle Mostre
    Da Fino nel forum Canarini da canto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-10-09, 11: 29
  3. Decalogo per acquistare bene alle mostre
    Da lorenzo fornaciari nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 20-12-08, 12: 35
  4. Canarini di colore alle mostre
    Da Agata Pastello Giallo nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-07-08, 17: 56
  5. Estrusi Alle Mostre
    Da massimo abbruzzese (articiocca) nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 06-05-08, 15: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi