Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: acquisto mozambico

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    acquisto mozambico

    Ciao a tutti,lunedì,a Sarzana(SP) si è tenuta una fiera e naturalmente io ci sono andato,soprattutto per curiosare tra i banchi dei commercianti di animali.Da uno di questi,in una gabbia,insieme ai diamanti mandarini c'era un mozambico maschio,naturalmente non ho resistito e l'ho portato via per 20 euro.Il piccolo sembra essere in salute,arzillo,bel piumaggio, a parte qualche piuma fuoriposto sulla testa,e feci dall'aspetto normale.Ora volevo chiedervi qualcosa,il commerciante,alla mia domanda se fosse necessario o meno il cites mi ha risposto che non era necessario e siccome io non ero sicuro non me la sono sentita di insistere.Voi che mi dite,serve il cites?Eventualmente ho la possibilità di rintracciare il tipo alla prossima fiera in zona il 25 aprile.Il piccoletto non è anellato,ma siccome sembra piuttosto giovane a guardargli le zampette e le unghie,non credo sia di cattura,il venditore ha detto di averlo avuto da uno che li riproduce in voliera.Seconda cosa che vorrei sapere,possono essere tenuti tutto l'anno all'aperto?Naturalmente in inveno la gabbia sarebbe ben schermata.

    Ciao Massimo

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao per il Canarino del Monzambico non è necessario alcun documento. Se le voliere sono ben protette credo si possa tenere all'aperto tutto l'anno, almeno io conosco chi lo fa senza problemi. piuttosto permettimi di avanzare qualche dubbio sull'età dell'esemplare, il fatto che non abbia l'anello mi farebbe pensare ad un esemplare di cattura non più giovane ormai, anche perchè se così non fosse un esemplare giovane per 20 € è proprio regalato.

    Ciao

    Christian

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Vorrei ricordare che le importazioni di uccelli esotici nella UE sono cessate nel 2005. E' quindi chiaro che se si tratta di un soggetto giovane è stato alevato in cattività.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    perchè Enzo? Non potrebbe essere stato importato nel 2005?

    Christian

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da christian Visualizza il messaggio
    perchè Enzo? Non potrebbe essere stato importato nel 2005?

    Christian
    Certo che si. Ma se non ho capito male presenta zampette e unghie da giovane. Se è adulto è difficile dire se è import o allevato.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Grazie per le risposte alle mie domande.Per quanto riguarda l'età del soggetto sono abbastanza certo si tratti di un esemplare giovane,le zampe sono lisce,senza scaglie e le unghie sono corte,e dato il modo in cui gli animali portati in giro per le fiere vengono trattati di solito,non credo che questo sia dovuto alle cure del venditore.Inoltre il soggetto mi sembra abbastanza domestico.Poi dato che il venditore è stato onesto sulla domanda se servisse o meno il cites non ho a questo punto motivo di dubitare del fatto che effettivamente se lo sia procurato da qualcuno che li alleva in voliera.Inoltre il venditore sapeva benissimo che il valore del soggetto sarebbe molto più alto,ma me lo dava a 20 euro perchè era l'unico che aveva e non gli riusciva di venderlo.Comunque,la sfida adesso è procurarsi una femminuccia,magari allo stesso prezzo!
    Alla fiera del 25 aprile farò un altro giretto per i banchi,chissà che......

    Ciao Massimo.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. acquisto dm (e pdg)
    Da pasx nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 28-12-09, 11: 11
  2. Acquisto cenerini
    Da genova1962 nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-11-09, 16: 01
  3. Il mio ultimo acquisto (per ora...)!!!
    Da Alessandro Zago nel forum Le vostre foto
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22-06-09, 00: 17
  4. acquisto canarine
    Da niki nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05-02-09, 19: 38
  5. Un aiuto per acquisto DM
    Da riccardo solinas nel forum Cerco
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28-01-09, 08: 39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi