Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Per chiudere sorridendo. (A.Capecchi)

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    TRe gocce di ricordi. (A.Capecchi)

    TRe gocce di ricordi.
    di Alamanno Capecchi
    Il vecchio e il ramarro.
    Una diecina di anni fa, portai a ridosso di una macchia di rovi, da dove lo avevo prelevato, un ramarro che tenuto per lungo tempo nel terrario era divenuto particolarmente domestico, accorrendo a prendere dalla mano le larve di Tenebrio molitor.
    Anche in libertà continuò a permettermi di avvicinarlo, e sia pure con circospezione arrivava fino ai miei piedi per ghermire gli insetti che gettavo a terra: poi fuggiva rapidissimo a nascondersi tra il fogliame.
    (Questa macchia si trova a circa duecento metri, in linea d'aria, da casa mia, subito al di là della rete di recinzione, in un terreno dove vi è un laghetto per la pesca sportiva.)
    Dunque, una mattina mentre con circospezione frugavo tra l'erba, per richiamare la sua attenzione, sentii una voce che sussurrava: "Mamma cosa fa quello?".
    Alzai la testa e vidi a pochi passi da me un bambino sui cinque-sei anni che mi
    guardava incuriosito. Cercai di spiegare, e il piccolo sembrò interessato, ma la madre tagliò corto, prese il figlio per mano, gli disse qualcosa all'orecchio e si allontanò.
    È facile indovinare cosa passa per la mente di una persona, lontanissima da certi interessi, che vede un uomo anziano con i capelli ritti per il vento e un "verme" tra le dita, tutto indaffarato per mettersi in contatto con un invisibile ramarro.
    In quel caso non fu necessario essere indovini, le parole mi giunsero chiare:
    "Andiamo via è un matto".





    La moglie preoccupata.

    Un tempo avevo una Gazza addomesticata, che trascorreva la notte in una stanzetta
    a pian terreno.


    .
    Una sera Anna, mia moglie, mi sentì parlare mentre chiudevo la porta del rifugio notturno: "Cosa hai detto?", chiese, continuando a preparare la cena: "Niente ho dato la buonanotte alla Gazza" risposi. Borbottò qualcosa, poi si informò: "Ti seiricordato di prendere il L……?" (È un farmaco che dovrebbe prevenire l'arteriosclerosi).
    Sorrisi: "Stai tranquilla, la rassicurai, comincia a preoccuparti quando dalla
    finestra griderò buonanotte ai passeri e agli altri uccelli che dormono sugli
    alberi in giardino".

    Il fringuolo metà fringuello e metà calenzuolo.

    Tanti, tanti anni fa, sembra quasi l’inizio di una fiaba, (eravamo nel 1947) un
    mio nipote, che allora aveva otto anni, comprò un verdone presiccio. Il giorno
    dopo, poco soddisfatto del colore del piumaggio, più grigio che verde, tornò
    dal rivenditore e prese in cambio un fringuello maschio. Ricordate Lorenz e il
    suo libro “L’anello del Re Salomone”? Nel capitolo “Non comprate i Fringuelli!” afferma “Una delle cose che mettono i nervi a dura prova è l'uccello
    che svolazza per paura. Per esempio, avete comprato un fringuello, bello e dalla voce piacevole, e, poiché desiderate non solo sentirlo ma anche vederlo, rimuovete la fodera di tela di cui il precedente possessore, buon conoscitore degli uccelli, aveva circondato la gabbia.


    L'uccello non mostra di accorgersi della cosa e continua tranquillamente a cantare... però soltanto se voi non vi muovete: dovete muovervi molto lentamente e con circospezione, se non volete che l'uccello si scagli selvaggiamente, con tutte le sue forze, contro le sbarre della gabbia, tanto da far temere per la sua testa e le sue penne. E non pensate che poi si calmerà, che si lascerà addomesticare”
    Ora potete immaginare il comportamento di un uccellino così pauroso in
    mano al mio vivacissimo nipote: si sbatacchiava in continuazione contro le
    pareti della gabbia spargendo sul pavimento semi e gusci. Non ci fu altro da
    fare che tornare dal negoziante per un nuovo cambio, ma questa volta
    “l’uccellaio” ebbe un guizzo di fantasia.
    Afferrò una fringuellina, l’unica presente nell’affollato gabbione, e gridò, per
    meglio sottolineare la sua sorpresa e la sua meraviglia: “ Guarda che cosa c’è!
    Guarda che cosa ti do! Questo è un incrocio rarissimo, un fringuolo, metà
    fringuello e metà calenzuolo!”
    Prosegue il Lorenz: “Dunque il fringuello non si abituerà mai ai vostri
    movimenti, o per lo meno, finora, ne ho incontrati pochissimi che si siano
    abituati ai movimenti normali dell’uomo”
    Fortunatamente la fringuellina, che era molto giovane e doveva appartenere al
    gruppo dei pochissimi, si rivelò abbastanza calma. Nessun problema… e il
    bambino si accontentò!


    __________________________________________________ ___________





    Alamanno Capecchi

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    ....Ma te mat...è una frase che ho sentito risuonare spesso nelle mie orecchie,ora con il passare degli anni la sento risuonare molto meno, ed a volte comincio ad averne nostalgia.
    Prof Alamanno se lei se la sente ancora risuonare, vorrà senzaltro dire che è ancora un giovanotto. Saluti.

  3. #3

    Anche Lorenz nell'anello di re Salomone cita l'episodio di quando una comitiva allibita lo guardava camminare accovacciato nel giardino...senza poter scorgere gli anatroccoli che stava studiando, invisibili nell'erba alta!
    Racconta inoltre come egli avesse la reputazione di individuo bizzarro ma innocuo. come lo "scemo del paese".
    Beh, una prova in più che la spontaneità e la naturalezza sono caratteristica dei GRANDI

  4. #4
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    "essere bizzarri e originali è sinonimo di spiccata e vivace intelligenza ! "
    lo diceva una mia maestra e lei certamente Alamanno lo è certamente , in più è anche una persona con una sensibilità non comune . le auguro di non cambiare mai !
    hem ... anche io do la buonanotte ai miei animali , guai se non lo facessi .. Giotto il mio lori non me lo perdonerebbe !
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Ringraziamenti

    Con “Tre gocce di ricordi per chiudere sorridendo” terminano i “Ricordi con le ali”. Un caloroso ringraziamento a tutti gli Amici che hanno espresso giudizi positivi sui miei pezzulli da due lire e a chi ha avuto la pazienza di leggerli. Un ringraziamento particolare all’Amico Marco Cotti per la scelta delle fotografie e per tutto il resto.
    Ancora grazie!
    Alamanno
    Alamanno Capecchi


  6. #6
    Paride
    Guest

    Leggo i suoi racconti sempre con molto interesse (per non dire ingordigia), pieni di saggezza e di umanità e di una sensibilità particolare e straordinaria.
    Penso - facendomi portavoce di un pensiero comune a molti amici del forum - che siamo noi a doverle dire una sola parola: grazie.
    //[[]]

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Splendidi,GRAZIE !

  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Alamanno, quando leggo i tuoi articoli, alla fine mi sento toccato il cuore, e spesso penso che molte persone hanno perso il significato delle cose semplici e belle della vita...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Quote Originariamente inviata da Fioravante Prontera Visualizza il messaggio
    Alamanno, quando leggo i tuoi articoli, alla fine mi sento toccato il cuore, e spesso penso che molte persone hanno perso il significato delle cose semplici e belle della vita...
    Condivido, e un grande grazie Prof. Alamanno, un abbraccio.[=^||]]][=^||]]]1--.1--.



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Per chiudere. Conoscete la specie descritta?
    Da Alamanno Capecchi nel forum Esotici
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 09-12-09, 13: 15
  2. Pet Therapy di A.Capecchi
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27-02-08, 12: 35
  3. Rondini (A.Capecchi)
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-02-08, 22: 17
  4. Il Frosone (A.Capecchi)
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-02-08, 20: 49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi