Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Una stanza "tranquilla" ma non perfetta?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Canaris86


    Registrato dal
    15-02-17
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    2

    Una stanza "tranquilla" ma non perfetta?

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla stanza che dovrei utilizzare per iniziare il mio piccolo allevamento di canarini. Si tratta di una stanza situata al secondo piano di casa mia, quadrata con un'ampia finestra che dà sul terrazzo, quindi ben arieggiata. La finestra è tra l'altro già provvista di zanzariera, ed ho la possibilità di lasciarla sempre aperta permettendo una naturale alternanza della luce del giorno/notte.


    Il problema però è il seguente: utilizzo la stessa stanza per riporvi uno stendino con panni e vestiti umidi in attesa di essere completamente asciutti. I panni sono infatti stesi al sole nel terrazzo, ma spesso per un motivo o per un altro (ad esempio, se improvvisamente inizia a piovere), vengono rapidamente trasferiti nel suddetto stendino. Ora vorrei chiedervi, pensate che una condizione di questo tipo, nonostante ci sia un riflusso d'aria permesso dalla finestra aperta, possa rivelarsi deleteria per i canarini? Ed eventualmente, un incardellato da questo punto di vista potrebbe rivelarsi più o meno resistente rispetto a un canarino di fronte a un'umidità relativa più alta della soglia limite? Grazie in anticipo!

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SAMP90


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Padova
    Messaggi
    235

    Non mi preoccuperei cosi tanto per l'umidita qui in val padana spesso è al 90 per cento e miei non ne risentono più di tanto ,poi dici che è solo per qualche periodo non vedo proprio dove stia il problema saluti
    Saluti

    SAMP90 ((-)

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Canaris86


    Registrato dal
    15-02-17
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    2

    Grazie mille per la risposta! Il discorso dello stendino è momentaneo, ma quando capita un'intera settimana di pioggia i vestiti umidi rimangono comunque in quella stanza per intere giornate, da qui la mia preoccupazione che possa far male al canarino.

    Anche considerando che in località come quella tua l'unidità relativa è sempre mediamente alta, c'è il discorso legato alla ventilazione, nel senso che una voliera esterna in pianura padana rispetto a una stanza chiusa umida forse potrebbe comunque essere un ambiente più sicuro per la salute dei volatili?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo me il problema c'è eccome. Forse non avete provato a tenere lo stendino nella camera in cui state solitamente per piu ore della giornata. L'umidità la senti nelle ossa e si respira male. Secondo me dovresti munirti di un buon deumidificatore o valutare di trovare un altro posto allo stendino

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Secondo me il problema c'è eccome. Forse non avete provato a tenere lo stendino nella camera in cui state solitamente per piu ore della giornata. L'umidità la senti nelle ossa e si respira male. Secondo me dovresti munirti di un buon deumidificatore o valutare di trovare un altro posto allo stendino
    Pienamente daccordo

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Anche la biancheria stesa potrebbe avere dei problemi, i canarini fanno polvere e a volte odore. Immagino cosa direbbe mia moglie se le proponessi una soluzione così.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Quote Originariamente inviata da Giulio G. Visualizza il messaggio
    Anche la biancheria stesa potrebbe avere dei problemi, i canarini fanno polvere e a volte odore. Immagino cosa direbbe mia moglie se le proponessi una soluzione così.
    Ciao giuliooo....
    Che ridere alla tua supposizione...ti chiede il divorzio con addebito

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ciao Nino, il divorzio ? non c'è problema, abbiamo due appartamenti.
    P.S. non mi molla, non c'è nulla da fare ! (dopo 42 anni ?)
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi