Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: topi!!

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    topi!!

    stamani ho trovato 2 ciuffi un maschio e una femmina posti in 2 gabbioni separati con un ala spiumata e sanguinante e tutti gli altri erano atterriti. premetto che il locale non ha aperture e che le finestre sono provviste di zanzariere e x terra ci sono bustine di veleno. spero di salvarli però ho il terrore x la prossima notte. CONSIGLI grazie

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    azz...devono essere grossini per predare uccelli. Non riesci a mettere una striscia di lamiera fissata alla parete, sotto le gabbie?

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jim69

    L'avatar di jim69
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    pozza di fassa
    Messaggi
    420

    A me è capitato un paio di mesi fa di trovare una novella di crociere morta senza zampe, ma avevo dimenticato la finestra socchiusa durante la notte, poi ho messo delle trappole ma il colpevole non l'ho scoperto, probabilmente era entrato ed uscito.........
    R.N.A. XZ91

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Quote Originariamente inviata da gimaca Visualizza il messaggio
    ....... premetto che il locale non ha aperture e che le finestre sono provviste di zanzariere e x terra ci sono bustine di veleno. spero di salvarli però ho il terrore x la prossima notte. CONSIGLI grazie
    Fossi in te, uscirei immediatamente tutto quanto c'è dentro e cercherei meglio anche se non capisco cosa vuoi intendere quando dici: "" il locale non ha aperture e che le finestre.... "". Se il locale dove allevi ha le finestre (oltre logicamente alla porta di ingresso) HA aperture.
    Controlla meglio le zanzariere perchè questi roditori hanno il vizietto di fare dei buchetti attraverso i quali riescono ad accedere oppure sostituiscila con della retina zincata.

    Ricorda inoltre le le bustine di veleno non vanno toccate con le mani poichè i topi avvertono l'odore umano e non le toccano.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Fossi in te, uscirei immediatamente tutto quanto c'è dentro e cercherei meglio anche se non capisco cosa vuoi intendere quando dici: "" il locale non ha aperture e che le finestre.... "". Se il locale dove allevi ha le finestre (oltre logicamente alla porta di ingresso) HA aperture.
    Controlla meglio le zanzariere perchè questi roditori hanno il vizietto di fare dei buchetti attraverso i quali riescono ad accedere oppure sostituiscila con della retina zincata.

    Ricorda inoltre le le bustine di veleno non vanno toccate con le mani poichè i topi avvertono l'odore umano e non le toccano.
    le zanzariere sono di rete inox era porta di ingresso ha delle tolleranze sui 3 /4 mm, e le bustine le prendo con delle pinzette

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    ma i topi potrebbero anche non centrare....magari uno spavento notturno di uno che si trasferisce sugli altri....hanno una luce notturna?

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    Quote Originariamente inviata da tosi giancarlo Visualizza il messaggio
    ma i topi potrebbero anche non centrare....magari uno spavento notturno di uno che si trasferisce sugli altri....hanno una luce notturna?
    ma le penne alari erano strappate e la parte spennata sanguinava

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non saranno i ratti, ma i topolini, che riescono a passare anche da un foro di 1 cm di diametro (oltre che attraverso le sbarre delle gabbie)...quindi controlla bene porta e finestre, anche se non è detto che arrivino da fuori, potrebbero benissimo essersi stabiliti dentro, una volta entrati quando la porta era aperta. Quindi rivolta tutti gli angoli, dietro ai mobili, dentro eventuali scatoloni o quadri elettrici, canaline portacavi o scarichi dell'acqua, questo è il periodo in cui i roditori entrano nelle case alla ricerca di cibo e di calore. Le bustine di veleno, dopo un periodo iniziale in cui hanno effetto, non funzionano più, perché i topi capiscono che sono tossici (vedendo morire i compagni che le mangiano) e ne evitano l'odore: se riesci, cambia marca, principio attivo ed esca oppure prova ad usare le trappole a gabbietta con un esca adeguata (io uso con successo pane con un po' di crema di nocciole o marmellata...!)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Le bustine di veleno, oltre a non essere toccate con le mani nude, non vanno messe sul pavimento allo scoperto, devi metterci sopra qualcosa che faccia le veci di un riparo, che però permetta al topo di passarci sotto.
    Vanno bene delle scatoline di cartone, un vaso da fiori rotto, ecc...ecc...
    Me lo ha insegnato un mio amico che fa le disinfestazioni per lavoro.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bernardini


    Registrato dal
    17-10-15
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    64

    ........anche io due anni fa con i topolini di campagna, per causa loro, ho avuto una stagione disastrosa, poi con vari accorgimenti ecc ho risolto, ottimo il consiglio di Giulio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi