Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: DM pinguino x ??

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miriamchicca

    L'avatar di miriamchicca
    Registrato dal
    12-08-08
    residenza
    Catania
    Messaggi
    287

    DM pinguino x ??

    salve ragazzi non so se è la sezione giusta comunque volevo informazioni sulla genetica perchè non ci capisco niente... allora in pratica se si ha un maschio mutazione pinguino per avere prole pinguino oltre ad accoppiarla con una femmina pinguino con quale altra femmina si potrebbe accoppiare?

    in poche parole.. pinguino(maschio) x quale mutazione(femmina..oltre pinguino) per avere prole pinguino?

    grazie mille

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Ciao se non vado errato si tratta di una mutazione recessiva, pertanto se vuoi prole con questo fenotipo l'unica alternativa rimane una femminaportatrice di tale mutazione, in questo caso otterresti il 50% "pinguini" e il restante 50% portatori

    purtroppo non ci sono altre soluzioni
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miriamchicca

    L'avatar di miriamchicca
    Registrato dal
    12-08-08
    residenza
    Catania
    Messaggi
    287

    capisco grazie della risposta... per caso sai se i portatori di pinguino sono riconoscibili dall'esterno magari manca qualcosa tipo la lacrima?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    no spiace... non sono molto pratico con gli esotici... per cui non saprei dirti
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    I portatori di Petto bianco (corretta definizione della mutazione Pinguino) non sono riconoscibili, se non per leggerissime modifiche alla livrea che sono, però, confondibili con quelle prodotte da altre mutazioni.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ale71


    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    Cereveteri
    Messaggi
    44

    Ciao,non posso risponderti in MP hai la casella piena,a presto

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miriamchicca

    L'avatar di miriamchicca
    Registrato dal
    12-08-08
    residenza
    Catania
    Messaggi
    287

    oggi ho pensato ad una possibilità però ha molto tempo che non allevo è ho dimenticato un paio di cose.. avevo pensato di far fare una covata con maschio petto bianco e una femmina... poi fare una seconda covata con stesso maschio petto bianco ma femmina diversa da quella precedente... e poi fare una coppia tra la prole che CREDO dovrebbero essere entrambe portatrici di petto bianco giusto?... così non ci dovrebbe essere un accoppiamento tra "sangue diretto" e quindi il rischio dovrebbe essere minore... se non ricordo male l'accoppiamento tra soggetti dello stesso sangue o covata porta alla nascita di soggetti meno resisteniti giusto?

    non so se mi sono spiegata se così non fosse scusatemi

    ale71

    Ciao,non posso risponderti in MP hai la casella piena,a presto
    fatto ora è vuota

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da miriamchicca Visualizza il messaggio
    oggi ho pensato ad una possibilità però ha molto tempo che non allevo è ho dimenticato un paio di cose.. avevo pensato di far fare una covata con maschio petto bianco e una femmina... poi fare una seconda covata con stesso maschio petto bianco ma femmina diversa da quella precedente... e poi fare una coppia tra la prole che CREDO dovrebbero essere entrambe portatrici di petto bianco giusto?... così non ci dovrebbe essere un accoppiamento tra "sangue diretto" e quindi il rischio dovrebbe essere minore... se non ricordo male l'accoppiamento tra soggetti dello stesso sangue o covata porta alla nascita di soggetti meno resisteniti giusto?

    non so se mi sono spiegata se così non fosse scusatemi


    fatto ora è vuota
    scusa ma perché non far accoppiare il petto bianco con una femmina normale e poi lo fai accoppiare con una sua figlia (in prima generazione difficilmente si avranno gravi tare genetiche) in questo modo nel giro di poco puoi aumentare il numero dei soggetti petto bianco in tuo possesso e una volta fatto ciò puoi pensare di accoppiare qualche petto bianco con femmine diverse, cosi puoi iniziare a lavorare su diverse linee di sangue... almeno cosi farei io.. o meglio cosi farò io (ho anch'io un solo maschio di petto bianco con cui poter lavorare)
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miriamchicca

    L'avatar di miriamchicca
    Registrato dal
    12-08-08
    residenza
    Catania
    Messaggi
    287

    tu dici che è meglio così? io invece pensavo che era peggio fare un accoppiamento tra padre e figlia ma se tu dici che è meglio così allora proverò

    grazie

    p.s.: scusa ma cosa intendi per "gravi tare genetiche"?

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    allora se gli accoppiamenti in consanguineità vengono sconsigliati è perché alla lunga potrebbero portare all'insorgere di tare genetiche, ti potrebbero nascere soggetti troppo deboli, deformati o con altre problematiche! questo però potrebbe succedere se si fanno troppi accoppiamenti in consanguineità (per più generazioni) altrimenti non dovrebbe succedere nulla

    accoppiando padre figlia avresti soltanto il 50% di consanguineità, però da questo accoppiamento otterresti il 50% di petto bianco e il 50% di portatori.. mentre con il tipo di accoppiamento che vorresti utilizzare tu non elimineresti comunque la consanguineità (teoricamente avresti sempre un consanguineità del 50%) però da tale accoppiamento ovvero portatore x portatore otterresti soltanto il 25% di petto bianco un altro 25% di portatori mentre il restante 50% di normali ma questi non potresti distinguerli dai reali portatori...

    come vedi se fai padre x figlia avrai la stesso grado di consanguineità ma ne otterrai un maggior numero di soggetti mutati e portatori che poi potresti utilizzare per la farei nuove linee di sangue con cui poi poter lavorare
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi