Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 119

Discussione: Tartarughe

  1. #1
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Tartarughe

    Trachemys scripta elegans è il nome di una delle tartarughe d'acqua dolce più diffuse;hanno in carapace ovale verde, che si scurisce con l'età. In età adulta le femmine arrivano a misurare fino a 30 cm,mentre i maschi di solito sono più piccoli, circa 16 cm.




    Cure ed alimentazione

    Le tartarughe devono essere tenute in una vasca di grandezza adeguata dove possano nuotare e ci sia una zona asciutta di sole e d'ombra. L'alimentazione è costituita da pesci, insetti, verdura e frutta.
    Le trachemys è onnivora.
    Le tartarughe piccole devono essere alimentate tutti i giorni; man mano che crescono la frequenza dei pasti va diminuita, o almeno la quantita' del cibo.
    Da adulte prediligono i vegetali e diminuiscono gli alimenti animali, preferiscono una alimentazione vegetariana.

    L'alimentazione deve essere la piu' variata possibile. Alle proteine (pesce crudo, pellets) vanno aggiunti frutta e verdura, come insalata, carote, trifoglio, fagiolini, tarassaco. Si puo' anche somministrare, almeno 1 volta alla settimana, un integratore di vitamine e minerali per rettili da mettere nel cibo.
    Nutrire la tartaruga con un solo tipo di alimento, è molto pericoloso.
    Un'alimentazione composta per esempio di soli gamberetti essiccati, puo' far sviluppare gravi carenze vitaminiche, che se non vengono corrette in tempo le porta alla morte.
    Spesso le tartarughe rifiutano di assumere vegetali, importanti nella dieta degli esemplari adulti. Si puo' provare quindi a mescolare della verdura a pezzetti con un alimento particolarmente gradito alla tartaruga.




    Vita media


    Le tartarughe in libertà vivono circa 20 anni, in cattività se superano i primi,vivono fino a 40 anni.

    Riproduzione

    La maturità sessuale avviene intorno ai 5-7 anni per le femmine e 2-5 anni per i maschi.

    Abitudini


    Queste tartarughe sono creature timide, infatti al minimo segno di pericolo si immergono in acqua per nascondersi e cercare riparo,ma sono anche molto curiose.
    Trascorre la maggior parte della vita in acqua, ma ha bisogno anche di posti asciutti e di molto sole, indispensabile per il carapace, inoltre sono attive ad una temperatura compresa tra 10° e 37°C, sotto i 10°C vanno in letargo.


    La Testudo Hermanni (tartaruga da terra) è caratterizzata da un carapace fortemente convesso, lungo in genere fino a 25 cm, di colore giallo o bruno con disegni neri.
    La Testudo Graeca raggunge i 30 cm.
    La Testudo Marginata raggiunge i 40 cm.
    Le femmine sono più grosse dei maschi



    Cure ed alimentazione

    Queste tartarughe sono erbivore e molto ghiotte di frutta, verdura e fiori. Ricordare che sono animali che bevono molto: può essere utile lasciare sempre a loro disposizione un sottovaso colmo d'acqua.


    Vita media

    Le Tartarughe in libertà vivono circa 35 anni, ma in cattività superano anche i 100 anni.

    Riproduzione

    All’incirca nel mese di giugno la femmina depone da 3 a 12 uova che si schiudono in autunno e delle quali non si cura.
    I piccoli che nascono misurano c.ca 4 cm e sono simili agli adulti.



    Abitudini

    Con il freddo le tartarughe vanno in letargo.
    Il periodo del letargo comincia solitamente da Ottobre-Novembre e termina in Marzo-Aprile, a seconda delle condizioni climatiche presenti in primavera.
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Grazie per la bellissima scheda Francesca!! [=^||||[[[[^//[[]]



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    davvero un'ottima scheda.....
    ricordo mio zio ne comprò due piccolissime.....ma dopo qualche anno
    le mise nell'acquario dei pesci (80 litri) ovviamente adattato a loro....
    si sono fatte enormi e una volta mi fece vedere che si mangiavano un wrustel tagliato a pezzettini!!!!!!una cosa allucinante!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  4. #4
    Senior Member

    L'avatar di marina
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    262

    Grazie Francesca , ho le tartarughine ank io . Questa bellissima scheda mi sarà molto utile !!!!!!!!!!! [[441

    MARINA
    RNA 20MU FOI

    " Non puo mancare cio" che non si apprezza " !

  5. #5
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Grazie e voi!
    Io di quelle d'acqua ne ho sempre avute tantissime....
    Molte mi sono purtroppo morte da piccole,4,però,da minuscole che erano quando me le hanno regalate,sono diventate enormi,mangiavano pezzetti di carne cruda quasi tutti i giorni ed io le tenevo in forma facendo fare loro le corse (hemmmm....ero piccola...)...
    Dopo anni e dopo vari acquari,le ho dovute regalare ad un mio amico che ha il laghetto perchè erano veramente troppo grosse...
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Raf


    Registrato dal
    06-11-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    266

    L'altro giorno volevo regalargliene una alle mie bimbe,ma chiedendomi cifre assurde!!!,da terra intendo.



  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    si é vero,pure io mi ero informato...spero di riuscire a trovarne da qualche allevatore.
    credo anche di dovermi informar bene sul loro mantenimento prima,sembra abbiano bisogno di cure abb specifiche,soprattutto nei primi anni di vita.

  8. #8
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Per quelle da terra non saprei,ma so di certo che il prezzo di quelle d'acqua è lievitato mostruosamente da quando io ero piccola!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Grazie della scheda Francesca, adesso che abbiamo in forum Aceventura, penso che le vostre domande avranno una risposta, lui le conosce molto bene, Alessandro, qualche info grazie !

  10. #10
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    vi ricordo che la Trachemys scripta elegans è inserita in Allegato B nelle successive modifiche del REG (CE) 338/97 che prevede l' applicazione della Cites in ambito CEE.
    Dunque il mercato di tale specie risulta controllato solo in ambito della Comunità Europea.
    Dal gennaio 1998 è vietata l' importazione all' interno della CEE poichè, con il suo frequente abbandono nei nostri habitat, costituisce pericolo e minaccia per flora e fauna locale.

    e se non ricordo male anche tutte le testuggini europee sono sottoposte a cites .
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi