Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: zampa rotta

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    zampa rotta

    Sto crescendo una nidiata di organetti allo stecco causa decesso della madre quando avevano 8 giorni di vita. Per fortuna mia madre mi da una mano quando sono al lavoro. Purtroppo lei per impedire che un piccolo cadesse dal tavolo lo ha afferrato maldestramente per una zampetta sollevandolo di peso. Poco dopo mi sono accorto che la zampetta è rotta alla base nel senso che la coscia è uscita dalla sua sede. Immagino di non poter fare nulla ma se qualche esperto di veterinaria ha qualche consiglio è ben accetto.

    Ciao

    Christian

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    se intendi dire che la testa del femore è uscita dall'acetabolo non si tratta di frattura ma di lussazione, servirebbe una manovra di riduzione ma non l'ho mai eseguita su di un uccellino quindi evito di darti indicazioni tecniche al riguardo ma ti consiglio di portare al più presto il piccolo da un veterinario aviario o in mancanza da un allevatore esperto della tua zona che magari abbia confidenza con certe tecniche. Facci sapere e magari postaci una foto se puoi. ciao e auguri

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    sono appena tornato dal veterinario e non si trattava di una lussazione ma di una frattura del femore. Purtroppo in poco più di un giorno si era rinsaldata in modo scorretto e ha dovuto fratturare nuovamente la zampetta e fasciarla in modo corretto. immaginate la difficoltà di fare questo su un pullo di otto giorni... aspettiamo e vediamo..


    christian

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Zampa rotta

    Voglio esprimere la mia ammirazione per il tuo sforzo di salvare i pulli. Sei un buon allevatore. Complimenti. Saremo felici di sapere del progresso fatto.
    Saluti

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Quote Originariamente inviata da christian Visualizza il messaggio
    sono appena tornato dal veterinario e non si trattava di una lussazione ma di una frattura del femore. Purtroppo in poco più di un giorno si era rinsaldata in modo scorretto e ha dovuto fratturare nuovamente la zampetta e fasciarla in modo corretto. immaginate la difficoltà di fare questo su un pullo di otto giorni... aspettiamo e vediamo..


    christian
    Bravissimo christian. Il tuo amore verso gli tuoi uccelli si dimostra apertamente. complimenti +++[[[ e spero tanto che quel piccolino si riprendi rapidamente. in fati sono fiducioso per questo perché essendo nei primi giorni di vita le ossa e gli legamenti non sono dificili da riatacarsi per bene.

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    stare dietro ai pulli è molto impegnativo ma non posso fare diversamente, li nutro ogni 2 o 3 ore e sono sempre affamati, li imbecco con una pappetta da imbecco nidiacei che mischio con della frittata. I pulli crescono anche se non così velocemente come se alimentati dai genitori, diciamo che sembrano avere un paio di giorni in meno della loro età. Il piccolo con la gamba fasciata mangia come gli altri e mercoledi andro dal veterinario a toglier la fasciatura, non sono molto ottimista per la verità ma sarei felice se potesse vivere dignitosamente.

    ciao

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Non posso che esprimere la mia ammirazione nei tuoi confronti Christian, non so se in molti avrebbero fatto quello che stai facendo tu per un pullo di soli 8 giorni, molti lo avrebbero probabilmente soppresso...............spero con tutto il cuore che la fasciatura abbia fatto in modo che la zampina possa essere quantomeno utilizzabile anche se magari non al 100%, facci sapere mi raccomando e complimenti ancora per l'amore che hai per i nostri piccoli amici!! +++[[[
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Grazie Lorenzo presto vi mostrerò qualche foto
    ciao

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Complimenti Christian, veramente ammirevole, serve da regola cmq intervenire immediatamente, la guarigione sui piccoli è velocissima da come hai potuto constatare.
    Solo a titolo informativo per steccare una zampa rotta (non il tuo caso ) sono ottimi i calami di una piuma di gallina, si taglia il pezzetto a misura giusta e lo si avvolge attorno alla zampa, dopo averlo aperto su un lato, lo si infila delicatamente, la guarigione con questo tutore è perfetta.
    Bisogna calcolare in base alla zampa da steccare il diametro interno del calamo, deve risultare uguale alla zampa stessa.
    Unico accorgimento, disinfettare il calamo prima di inserirlo .

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo

    L'avatar di mimmo
    Registrato dal
    05-07-08
    residenza
    prov(sa)
    Messaggi
    531

    Attilio grazie x le utilissime informazioni

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. zampa rotta / zampa offesa
    Da Columbus_Palumbus nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-08-09, 10: 40
  2. Pullo con zampetta rotta...
    Da Erpipolo nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-06-09, 19: 14
  3. Pullo con zampetta rotta...
    Da Erpipolo nel forum Allevatori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-06-09, 13: 38
  4. Zampa gonfia
    Da fovea78 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-08-08, 22: 28
  5. zampa rossa!!!
    Da fovea78 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-06-08, 11: 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi