Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Gallo o gallina ?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di .Alex.

    L'avatar di .Alex.
    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    ROMA
    Messaggi
    51

    Gallo o gallina ?

    Mi sapete dire e spiegare in dettaglio come riconoscere un pulcino di gallina ,appena nato, se è maschio o femmina ?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    non credo ci sia modo da piccini....si riconoscono intorno ai 3/4 mesi di vita quando ai maschi cresce la cresta e iniziano a cantare....io non sono un esperto ma vivendo in campagna ho avuto anche i galli e galline!ora aspetta anche altri consigli da chi magari è più esperto di me!

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Negli allevamenti da reddito i maschi e le femmine vengono divisi appena nati, ma non so dirti come fanno a distinguere i sessi
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quello che dice Carlo è vero, ci sono addetti al sessaggio dei pulcini alla nascita...guardano la zona cloacale, ma non saprei la differenza. Comunque già a poche settimane si notano le differenze, almeno al confronto diretto: nei maschi si nota un accenno di cresta più sviluppato e, soprattutto in alcune razze, una maggiore aggressività...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    ..nei grossi allevamenti di poli da carne, gli operatori sessano i piccoli in meno di 2 secondi..impressionante.

    A queo che so, il sesso di un pulcino si vede confrontando la lunghezza delle due file di remigranti: se sono lunghe uguali, si tratta di un maschio, se una fila è più corta del'altra il pulcino è una femmina. Dicono. Non so. Leggi qui che mi sa che son più "tecnici"

    http://www.forumdiagraria.org/polli-...t10334-10.html

    Altri invece guardano la cloaca..manipolandola in qualche modo..

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di .Alex.

    L'avatar di .Alex.
    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    ROMA
    Messaggi
    51

    Grazie per i vostri conzigli in particolare Super Airin, però dal controllo delle piume mi sembrerebbero tutte galline ,non che la cosa mi dispiacia anzi al contrario, ma mi sembra strano perchè di solito nelle precedenti schiuse i pulcini si sono rivelati meta galli e meta galline. c'e solo una differenza che li diversifica, alcuni danno accenni di coda e alcuni no.
    Questo cosa vuol dire?

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Io so che il sessaggio si può fare palpando la zona cloacale. Quando le ossa che formano il perineo sono un pò distanti è femmina , quando sono molto vicine è maschio. Tutto questo non è a caso, la struttura ossea deve garantire alla femmina la capacità di espellere le uova senza incorrere nel rischio di ritenerlo, con conseguenze a volte letali.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    i pulcini che vengono destinati agli allevamenti da carne, ad esempio quelli bianchi, vengono selezionati dei caratteri che nel tempo scompaiono, come una macchia sul becco che è presente solo nei maschi o nelle femmine, a seconda del ceppo genetico che si lavora...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di .Alex.

    L'avatar di .Alex.
    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    ROMA
    Messaggi
    51

    Sarà ma a me sembrano tutti uguali e si che so trovare anche un ago in un pagliaio.
    Ho controlloto le piume delle ali,la zona cloacale e qualsiasi altra parte ma niente.
    Qui se non trovo qualcquno,che mi fa vedere le differenze dal vivo,non mi imparo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi