Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 46 su 46

Discussione: pyrrhura leucotis leucotis

  1. #41
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico lippolis

    L'avatar di enrico lippolis
    Registrato dal
    09-01-18
    residenza
    juiz de fora
    Messaggi
    70

    Sono io che ti ringrazio Luca, ci mancherebbe, ho salvato tutte le tue risposte con tutte le preziose informazioni che mi hai dato su un pen drive perchè mi durino tutta la vita....

    L'elevata mortalità dei Triclaria di fresca cattura qua è sconosciuta, difatti la foresta atlantica dove vivono dista meno di 1000 chilometri da qui; altro è esportarli in Europa quando non sono acclimatati. Ma nel tuo caso, proveniendo da allevatori europei, ho l'idea che non siano cosi delicati o cosi difficili da riprodurre....niente che una candela non possa risolvere comunque

    Mi sono fatto l'idea che i pileata siano molto più delicati, soprattutto quelli freschi di cattura che si devono abituare a cibi diversi da quello che possono essere le bacche selvatiche che trovano nei boschi. Leggendo adesso Psittaculture di Tony Silva (l'avessi letto prima....) mi sono reso conto che avrei salvato la mia coppia solo attraverso l'alimentazione forzata!

    Spero che il pdf ti sia arrivato e soprattutto ti sia utile.
    Un forte abbraccio
    Enrico
    PS certo che manderò le foto, soprattutto perchè la forpus di 7 anni ha una striscia di penne blu (!) sul codione superiore, anche se il bordo delle ali è senz'altro verde....mah, a te era mai capitato?

  2. #42
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Grazie per tutte le informazioni, Enrico.
    Se effettivamente i Triclaria risultano resistenti qui in Europa come lo sono lì in Brasile, resta un vero peccato che siano rimasti un allevamento di nicchia, anche considerando il loro fascino innegabile.
    Senza dubbio, potendo reperire buoni soggetti, tenterò di dare il mio contribuito nella riproduzione e divulgazione di una specie così bistrattata nel panorama ornitologico occidentale.
    I pileata restano per me un vagheggiamento, ma appena mi sarà possibile provvederò a contattare qualche conoscente per informarmi sul loro livello di diffusione (per mera curiosità ovviamente )

    Ho controllato la mail e ho visto i tuoi messaggi, compreso il pdf che mi hai mandato: non posso far altro che ringraziarti e ripromettermi di risponderti in privato appena domattina!
    Per quanto riguarda l'articolo che hai citato, non sono riuscito a reperirlo nella mia "antologia ornitologica"... purtroppo molti scritti dall'enorme valore scientifico sono caduti nel dimenticatoio: un vero peccato e tanta amarezza.
    E' comunque estremamente significativo che entrambe queste specie scarsamente conosciute siano state riprodotte qui in Italia già a partire dai primi anni '80: tutti gli indizi che ci hai fornito mi lasciano ben sperare. Chissà che, grazie al contributo di abili e rigorosi allevatori, non sia possibile promuovere un nuovo inizio per tutte quelle specie scomparse dal grande mercato dopo la chiusura delle importazioni.

    Come già ti dicevo, le femmine di forpus in età avanzata tendono talvolta a presentare maggiori tracce di blu sul piumaggio, oltre che una livrea maggiormente affine a quella dei maschi. ciò non significa che il soggetto si debba necessariamente trovare fuori condizione riproduttiva, ma semplicemente risulta variata la tua attività ormonale, certamente meno intensa e regolare rispetto ad una giovane riproduttrice. Ovviamente non è possibile proferire un giudizio definitivo senza vedere il soggetto e attendiamo, quando potrai scattarle, le foto dei tuoi piccoli parrocchetti.
    Un grande abbraccio e ancora tanti auguri per il recente acquisto
    Luca
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #43
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico lippolis

    L'avatar di enrico lippolis
    Registrato dal
    09-01-18
    residenza
    juiz de fora
    Messaggi
    70

    Se inizi a riprodurre triclaria e pileata, dalla timidezza affabile i primi, e dalla timida signorilità i secondi, incantevoli entrambi, fai una grande cosa, perchè qui stanno pian piano scomparendo, con poche nicchie ecologiche sempre più ridotte.

    PS Dimmi solo si o no, a questo punto ho pietà di te (già da mo', come dicono a Roma):
    se in futuro io riuscissi ad avere lo spazio (con gabbioni 2.40, 60, 60) per kakarikis e gropponi + novelli; e 2 m, 60, 60 per i bourke+ novelli, ( messi prima in gruppi di 4-6 e poi a coppie), dici che mi si sviluppano bene?....o sarebbero ancora insufficienti? :(

  4. #44
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico lippolis

    L'avatar di enrico lippolis
    Registrato dal
    09-01-18
    residenza
    juiz de fora
    Messaggi
    70

    kakarikis e gropponi (per coppie e per novelli): 240 cm, 60, 60
    bourke (coppie e novelli): 200 cm, 60, 60.
    ....sempre nell'ottica dell'adeguatezza e non della sufficienza, come tu giustamente sottolinei.

  5. #45
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da enrico lippolis Visualizza il messaggio
    se in futuro io riuscissi ad avere lo spazio (con gabbioni 2.40, 60, 60) per kakarikis e gropponi + novelli; e 2 m, 60, 60 per i bourke+ novelli, ( messi prima in gruppi di 4-6 e poi a coppie), dici che mi si sviluppano bene?....o sarebbero ancora insufficienti? :(
    Certo, si tratta all'incirca delle misure che consiglierei a chi si cimentasse nella costruzione di strutture idonee per queste specie.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #46
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico lippolis

    L'avatar di enrico lippolis
    Registrato dal
    09-01-18
    residenza
    juiz de fora
    Messaggi
    70

    grazie mille, Luca!

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi