Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Dubbi su cosa allevare

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alecci Flavio


    Registrato dal
    27-08-15
    residenza
    Ispica
    Messaggi
    16

    Dubbi su cosa allevare

    Ciao a tutti . Come ho detto nella presentazione avevo smesso di allevare ed ora sto riprendendo e sono molto confuso su cosa comprare a Reggio ed iniziare di nuovo ad allevare . Vi spiego come sono "combinato ":
    Ho due gabbioni da 90 cm , 3 gabbie da 55-60 cm e una gabbia da 45 cm . Il locale è al 99 % illuminato da luce artificiale ( ho messo una striscia a led in ogni gabbia ) . Da metà a ottobre fino a gennaio e da marzo fino a inizi di giugno io ci sono per 3 giorni a settimana e per questo mi sono attrezzato con mangiatoie antispreco che mi durano circa 15 giorni. Negli anni passati in quel locale ho allevato e riprodotto canarini Fife fancy , diamanti di gould , gola tagliata , diamante zebrato .
    Grazie mille per i consigli che mi darete e mi aiuterete a chiarirmi le idee

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Dovresti decidere almeno se allevare esotici o fringillidi.
    Dipende da cosa ti piace, con le gabbie che hai potresti prendere tre coppie di canarini e farli riprodurre nelle gabbie da 55 cm e sfruttare le due da 90 cm per i novelli.
    La gabbia da 45 tienila di scorta nel caso dovessi isolare qualche soggetto.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alecci Flavio


    Registrato dal
    27-08-15
    residenza
    Ispica
    Messaggi
    16

    Penso di aver chiarito le idee ....canarino Arlecchino portoghese

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Se ti piace ...a me non fa impazzire, non lo vedo come canarino di razza, ma sono gusti!

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alecci Flavio


    Registrato dal
    27-08-15
    residenza
    Ispica
    Messaggi
    16

    Come mai non lo vedi come canarino di razza ?

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Perché mi sembra un comune pezzato ottenuto dall'accoppiamento melaninico x lipocromico.
    Ne trovi in giro ma non ho mai visto un soggetto simile all'altro sia per pezzature che per dimensione, e si fanno pagare!
    Ero anch'io incuriosito e in procinto dell'acquisto mi sono documentato un po' su internet per capire quale potesse essere lo standard.
    Devo essere sincero, non ci ho capito nulla, avrei rischiato di spendere 100€ per 2 canarini che a vederli da vicino sembravano dei semplici pezzati.
    Cmq, senti altri pareri, come avrai ben capito non me ne intendo il mio è solo un parere personale.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Concordo con Vincenzo, in giro è pieno di pezzati spacciati per canarini di razza, poi i gusti son gusti

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    L'Arlecchino portoghese ha delle caratteristiche ben precise, anche se al colpo d'occhio lascia dei dubbi.
    E' un nero rosso mosaico pezzato, le pezzature dovrebbero essere 50 % melaniniche e 50% lipocromiche, la taglia minima è di 16 cm., colorazione atificiale obbligatoria, è considerato taglia pesante, il ciuffo deve avere una forma triangolare, ecc...
    Vi conviene leggere lo standard della razza.
    P.S. ciuffo inguardabile.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alecci Flavio


    Registrato dal
    27-08-15
    residenza
    Ispica
    Messaggi
    16

    Mi sto documentando piano piano

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Obrist123

    L'avatar di Obrist123
    Registrato dal
    24-11-13
    residenza
    Bolzano
    Messaggi
    203

    Secondo me l´arlecchino portogese serve ancora alcune generazioni di selezione. Ma piace anche a me quello senza ciuffatto e una bancia rosa, con poco melanino
    Lukas da Velturno

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi