Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Rametti di Thuja

  1. #1

    Rametti di Thuja

    Nel periodo della muta sono solito porre nelle gabbie dei rametti di thuja con le bacche ancora verdi ed ho constatato che vengono mangiate voracemente, sia bacche che infiorescenze e parti verdi. Io lo faccio per dare ai novelli qualcosa con cui giocare e farsi il becco durante la muta, ma vedo che anche i riproduttori si danno molto da fare con questi rametti. Tempo fa vidi dei verdoni liberi in natura cibarsi delle bacche di thuja e mi venne l'idea di provare. So per certo che tali bacche e infiorescenze sono ricche di bioflavonoidi e sostanze con proprietà medicamentose, ma non so se tale appetibilità sia dovuta alle loro proprietà organolettiche o a quelle medicamentose.
    Voi che ne pensate?
    Grazie!!!!

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Tommaso,io ne ho una in giardino e ho fatto un posatoio con un ramo appena potato. La prima cosa che hanno fatto i verdoni e' stata di andare a "tosare" tutte le parti verdi che avevo lasciato. Non so se ne hanno anche mangiato perche' la maggiorparte l'ho trovata sul fondo gabbia,pero' voglio riprovare non appena la pianta mettera' le bacche.[=^

  3. #3

    Cristiano,
    in effetti io parlavo dei canarini e dei cardinalini che ho visto mangiare queste bacche e infiorescenze con molta voracità, con altri volatili non so, per questo vi chiedo ragguagli.
    Ciao, grazie.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi