Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: consanguineita'

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Accoppiamenti

    Grazie Andiok. Concordo con Giuseppe questa informazone consolida quello che abbiamo espresso. Nel mio intervento ero stato un po conciso perche' ero in fretta, come lo sono adesso perche' devo partire tra poco. A mio avviso un allevatore quando fa una scelta deve decidere il metodo da usare tenendo in mente i vantaggi e svantaggi. Come scritto da Giuseppe, io ho usato questo metodo poche volte ma non sono stato milto sodisfatto dall'esito nonostante qualche bel soggetto riprodotto.

  2. #12
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Quote Originariamente inviata da pasx Visualizza il messaggio
    io quest'anno devo fare un accoppiamento fratello-sorella che però sono di covate diverse. comporta lo stesso problemi ai pulli?
    Come ti chiedeva Leo sono fratellastri o hanno entrambi gli stessi due genitori? Perché in questo secondo caso non cambia il fatto che siano nati in covate diverse, sono fratelli al 100% e l'accoppiamento non è consigliabile. Certo se sei obbligato per una volta non dovrebbe accadere nulla di grave però i loro figli non riaccoppiarli con parenti ma cerca per loro dei partner non consanguinei.

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    si, intendevo figli degli stessi genitori ma uno è nato alla prima cova e l'altra è della terza. quindi se faccio questa cosa per una sol volta non succede niente? non è che i novelli che nascono sono deboli?

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Evita se non sei proprio costretto...sono fratelli al 100% e i rischi sono elevati...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    ok, cercherò di cambiare coppia[[[]]]

  6. #16
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    pasx come dice leo e meglio evitare perché anche se non sono al 100% fratelli (con madre diverse non possono essere del 100% fratelli)

    ciao !!


  7. #17
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Quote Originariamente inviata da john fernandez Visualizza il messaggio
    Grazie Andiok. Concordo con Giuseppe questa informazone consolida quello che abbiamo espresso. Nel mio intervento ero stato un po conciso perche' ero in fretta, come lo sono adesso perche' devo partire tra poco. A mio avviso un allevatore quando fa una scelta deve decidere il metodo da usare tenendo in mente i vantaggi e svantaggi. Come scritto da Giuseppe, io ho usato questo metodo poche volte ma non sono stato milto sodisfatto dall'esito nonostante qualche bel soggetto riprodotto.
    son d'accordo con te John !!


  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo.

    L'avatar di mimmo.
    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    mezzogiorno d'Italia
    Messaggi
    16

    La consanguineità è una tecnica selettiva che se usata con oculatezza può avere i suoi perchè; si aumenta, infatti, con essa lo stato di "omozigosi" degli individui, ovvero il grado di omogeneità fenotipica (ciò che appare) e genotipica (ciò che è contenuto nel DNA).
    Naturalmente, l'elevato grado di omozigosi favorisce l'espressività dei cosiddetti geni autosomici recessivi che sono in genere responsabili della maggior parte delle patologie su base ereditaria.
    Inoltre, alcune caratteristiche, la cui esaltazione è tipica dello stato di eterozigosi (è l'opposto dell'omozigosi) quali fertilità, fecondità, attitudini materne, resistenza alle malattie ed in ultimo anche la mole, possono ridursi, per un fenomeno che viene detto di "depressione da consanguineità".
    In genere la consanguineità è una tecnica selettiva che si impiega quando in una determinata linea/ceppo vi sono delle qualità particolari che si vogliono "fissare" in maniera veloce e decisa, infatti con tale pratica riproduttiva si aumenta notevolmente il coefficiente di ereditabilità (capacità di trasmettere le proprie caratteristiche alla prole) del fenotipo desiderato;
    E comunque bisogna essere pronti, con tale tecnica di selezione, ad eliminare i soggetti portatori di caratteristiche indesiderate che spesso vengono a galla con tali operazioni.
    Una cosa molto importante sarebbe, comunque, quella di realizzare, dopo un'operazione di consanguineità (in-breeding), un successivo "taglio" con una linea esterna (out-cross) che annulla nella generazione successiva il livello di consanguineità (aumenta cioè lo stato di eterozigosi e diminuisce drasticamente l'espressività dei geni autosomici recessivi) ma che comunque rende palpabile l'incremento, in quest'ultima generazione, dell'ereditabilità dei caratteri per cui nella generazione precedente è stata fatta la consanguineità.

    Spero di esssere stato abbastanza chiaro ed utile alla discussione.

    Salutoni,
    mimmo
    Ultima modifica di mimmo.; 17-06-10 a 22: 02

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Consanguineita'
    Da Matteo Rodolfi nel forum Fondamenti Teorici di genetica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 10-03-11, 15: 47
  2. Accoppiamento in Consanguineità
    Da luca nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-02-09, 23: 42
  3. Consanguineita'
    Da vincenzino nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 04-01-08, 17: 39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi