Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Migliore marca di estrusi per Psittacidi

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di delend

    L'avatar di delend
    Registrato dal
    27-12-15
    residenza
    italia
    Messaggi
    46

    Migliore marca di estrusi per Psittacidi

    Secondo la vostra esperienza, qual'è la migliore marca di estrusi/pellettati per Psittacidi? In senso assoluto intendo.
    Non è per fare pubblicità, ma se la discussione si oppone al regolamento, chiedo gentilmente a chi volesse aiutarmi di rispondermi in privato.
    So comunque che gli estrusi andrebbero utilizzati come integratori e non come alimento principale.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Credo che ognuno debba scegliere il prodotto che meglio si adatta alle esigenze del proprio animale.
    Non esiste una marca migliore in assoluto, altrimenti useremmo tutti la stessa.

    Innanzi tutto bisognerebbe capire quale tipologia è più conveniente per la nostra strategia alimentare: estrusi o pellettati.
    I pellettati sono certamente più graditi perché conservano gli aromi naturali, ma d'altro canto si deteriorano in fretta se esposti all'aria.
    Gli estrusi, invece, risultano meno appetibili, ma garantiscono un'igiene impeccabile, essendo poveri d'acqua sono praticamente intaccabili da muffe e batteri.
    Ognuno dovrà valutare la scelta che ritiene più conveniente.

    La seconda selezione che dovremo attuare è sulla multispecificità: in commercio esistono pochi preformulati specie-specifici, ma si dividono più che altro per granulometria: piccola pezzatura per piccoli pappagalli, media pezzatura per grandi parrocchetti e grossa pezzatura per pappagalli.
    Questa suddivisione potrà essere conveniente per il produttore, ma in tal modo è praticamente impossibile soddisfare le esigenze di una singola specie: dovremo scegliere quindi la marca che più si avvicina al fabbisogno del pappagallo che stiamo alimentando.
    Per fare un esempio, una buon prodotto per calopsite non potrà essere altrettanto buono per un pyrrhura, nonostante necessitino entrambi di un piccolo-medio granulato; alcune aziende si avvicinano più al fabbisogno del primo, mentre altre a quello del secondo, ma saranno ambedue egualmente valide.

    Spesso all'interno di una stessa marca, troviamo l'imbarazzo della scelta: granulati per la riproduzione, per il mantenimento, colorati, monocromatici, misti, supplementari...
    Per un uccello che vive in grandi voliere all'aperto, può essere utile utilizzare un formato "alta energia", mentre per un pet rilegato in casa è più conveniente il "mantenimento".
    Anche il colore può nascondere un risvolto pratico: arricchisce di stimoli psicologici un'alimentazione che già di per se ne è carente.

    Un'altro criterio di scelta può essere il rapporto qualità/prezzo: è ormai assodato che con gli estrusi (a differenza dei pellettati) non possiamo conoscere la qualità delle materie prime. Nonostante ciò, non dobbiamo mai farci condizionare dal prezzo: non acquistiamo un prodotto più costoso solo perché pensiamo che sia di qualità più elevata!
    In primo luogo perché la maggior parte delle aziende americane presentano prezzi più elevati solo perché in Italia non esiste un importatore diretto, successivamente dobbiamo considerare che una marca molto diffusa, riuscirà ad abbassare i prezzi senza intaccare la qualità.
    Alla luce di quanto detto, quando acquistiamo un estruso dal costo proibitivo, dobbiamo essere consapevoli che non stiamo investendo tutto sulla salute dei nostri animali, ma soprattutto sui criteri distributivi e sulla diffusione della casa produttrice.
    È probabile che alcune volte il prezzo serva anche da discriminante di qualità, ma a mio parere il gioco non vale la candela!
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Luca Marani ha ragione: è inutile spendere un'irragionevole quantità di soldi solo per un minimo aumento di qualità.
    Uno dei fattori fondamnetali per la scelta di una buona marca è il rapporto qualità/prezzo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Condivido l'opinione che debbano essere usati come integratori: io li ho sempre lasciati a disposizione vicino agli altri alimenti, eppure non li hanno mai degnati.

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da ale.gandal Visualizza il messaggio
    Condivido l'opinione che debbano essere usati come integratori: io li ho sempre lasciati a disposizione vicino agli altri alimenti, eppure non li hanno mai degnati.
    Consumare l'estruso come integratore, non vuol dire non assumerlo affatto.
    Fino a quando non proporzionerai gli altri cibi, i granulati continueranno ad essere ignorati.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di delend

    L'avatar di delend
    Registrato dal
    27-12-15
    residenza
    italia
    Messaggi
    46

    Grazie Sig. Marani per la sua risposta sempre precisa e puntuale.
    Mi saprebbe indicare in MP i nomi delle marche che utilizza per allevare, anche se non specifiche per ogni specie?
    Anche io sono d'accordo sulla discriminante qualità/prezzo.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Quote Originariamente inviata da Luca Marani Visualizza il messaggio
    Consumare l'estruso come integratore, non vuol dire non assumerlo affatto.
    Fino a quando non proporzionerai gli altri cibi, i granulati continueranno ad essere ignorati.
    Come posso fare per proporzionare i cibi per costringerli a mangiare anche un poco di estrusi?

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Praticamente occorre fornire piccole porzioni di vari alimenti, in modo che a fine giornata siano stati consumati completamente, senza nessuno scarto e nessuno spreco.

    Da qualche anno, ho adottato una nuova tecnica alimentare che ritengo abbastanza efficace: ogni giorno fornisco una buona miscela (la quale può essere composta sia da semi secchi, che da legumi e cereali bolliti) per circa metà della razione necessaria, aggiungendo quotidianamente una quantità variabile di frutta e verdura a seconda delle specie.
    Quando i pappagalli avranno teminato tutti i semi e i vegetali, completeranno il fabbisogno giornaliero consumando una parte di granulati.

    Risulta estremamente utile distribuire le fasi alimentari in vari momenti della giornata, in modo da imitare il continuo foraggiamento che avviene in natura: ad esempio, la mattina potremo fornire cibi umidi e freschi, come vegetali, frutta e semi germinati; durante la giornata i pappagalli avranno sempre a disposizione i mangimi preformulati e saltuariamente potremo somministrare diversi alimenti dalla consumazione impegnativa come spighe immature, grappoli e pannocchie di frutti lattiginosi, frasche da rosicchiare, ecc...; nel tardo pomeriggio forniremo le miscele moderatamente caloriche, composte da granaglie, cereali o legumi, sempre nelle dosi sopra indicate.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi