Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Consiglio accoppiamenti

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Merlino


    Registrato dal
    10-10-07
    residenza
    cameri (no)
    Messaggi
    3

    Consiglio accoppiamenti

    sono un allevatore novizio, sono interessato ad allevate i canarini agata, m sono rEcato da un ottimo allevatore ed ho acquistato i seguenti esemplari:
    mAschio agata giallo intenso del 2013 (ha sfornato un paio di campioncini), femmina agata giallo intenso 2015 (l'allevatore usa accoppiare intenso per intenso stando attento alle rotondita' delle remiganti) e femmina opale giallo brinato 2015

    maschio agata rosso intenso, femmina agata rosso brinato e femmina isabella rosso brinato

    mi date consigli sugli accoppiamenti e sulla prole che ne deriverebbe?
    voi consigliate di lasiare gli animali in gabbioni separati durante il riposo ed in seguito mettere le femmine in gabbia singola per farle acclimatere per poi aggiungere il maschio in estro? oppure psso metere gia' le coppie in gabbia assieme gia' da ora? se dovessi usare il maschio con due femmine come mi devo comportare?
    grazie mille

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    intanto allevare nello stesso locale soggetti a fattore giallo e rosso non è consigliabile xchè i rossi vanno colorati e per quanta attenzione si faccia si rischia sempre che un pò di colorante vada nella mangiatoie dei gialli ,ne basta un minimo x colorarli di rosso e rovinare le esposizioni e compromettere le vendite.Detto questo è meglio tenere le femmine tutte assieme ,mentre i maschi vanno isolati in gabbie singole un paio di mesi prima dell'inizio cove x favortre l'estro e aumentare la% di uova feconde.L'accoppiamento giusto è sempre intenso x brinato,intenso x intenso si fa occasionalmente x vari motivi,ma va fatto con cognizione e da allevatori esperti.se sei alle prime armi ti conviene restare sul classico intenso x brinato.

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Concordo con Pierre,giallo e rosso nello stesso allevamento è molto rischioso.
    In linea teorica ti ha dato tutti canarini giusti,avrai agata gialli ,agata gialli portatori di opale.
    Agata rossi,maschi agata rossi portatori di Isabella.
    Bisogna vedere quali sono i tuoi progetti futuri,se Allevi solo per passione e divertimento vanno benissimo,se invece hai in progetto esposizioni forse sei partito con troppi tipi,molto meglio partire con un tipo e specializzarsi meglio in quello.
    Ovviamente la prole che ti ho scritto l 'avrai se userai un maschio per due femmine.
    Ultima modifica di roberto78; 27-10-15 a 18: 06

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Gialli e rossi si possono allevare solo se si posizionano le gabbie dei gialli sopra quelle dei rossi (così chè il pastoncino rosso non cada sulle gabbie dei gialli) oppure nella parete opposta o in un' altra stanza. Poi devi stare attento a non confondere il pastoncino addizionato con colorante peri rossi da quello semplice per i gialli.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Americansinger Visualizza il messaggio
    Gialli e rossi si possono allevare solo se si posizionano le gabbie dei gialli sopra quelle dei rossi (così chè il pastoncino rosso non cada sulle gabbie dei gialli) oppure nella parete opposta o in un' altra stanza. Poi devi stare attento a non confondere il pastoncino addizionato con colorante peri rossi da quello semplice per i gialli.
    Concordo, io solo quest'anno ho avuto solo canarini a fattore rosso, gli anni precedenti sempre entrambi e non è mai successo nulla.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi