Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: è possibile una cova a Maggio inoltrato?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    è possibile una cova a Maggio inoltrato?

    Salve, cercherò di essere sintetico.
    Ho una canarina da sola che sta iniziando a strapparsi tutte le penne della coda ed i pezzetti di carta dal fondo. Per le pulizie, ponendo per caso la sua gabbia vicino a un maschio anche esso solo, quest'ultimo ha iniziato a fare il pazzo cantando ed aggrappandosi alle sbarre della gabbia. Tenete conto che questo canarino lo ho tenuto sempre da solo perchè è un autentico rompiscatole, litigioso al massimo, non faceva altro che spennare gli altri ed rendergli la vita impossibile.
    E' possibile pensare ad una cova a Maggio inoltrato?
    In caso positivo, come dovrei procedere? metto il separè e li tengo in modo che si vedano, aspetto che la femmina faccia il nido, e poi levo il separè?
    ma soprattutto, data l'irruenza del maschio, mi converrebbe tenerlo insieme alla canarina? o una volta fatto il nido, lo lascerei insieme solo per un'oretta al giorno per fare fecondare la femmina e poi separarli di nuovo col separè? perchè ho paura che faccia danni.
    Vi ringrazio per eventuali risposte.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    È possibile eccome, è ancora presto e il caldo non è eccessivo. Io farei come hai detto, mettili in modo che si vedano, nido alla femmina e poi li unisci quando lei inizia a costruire il nido. Io li lascerei insieme di giorno e li dividerei alla sera per poi riaprirli quando recuperi l'uovo deposto. Dal terzo uovo non li unirei più

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie per la risposta! Dal terzo uovo (se lo vedo) non li unisco più....ma lascio comunque il maschio diviso dal separè, che si vedano? o il maschio lo levo proprio?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io li lascio che si vedono perché quando i pulli hanno sui dieci giorni provo ad aprire il divisorio per vedere se ha lo stimolo di imbeccare la prole, se lo vedo aggressivo lo levo del tutto

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Sono in linea con quanto detto da Tony.
    In più, perchè non provare ?

    Per la mia esperienza, comunque li lascerei insieme e li separerei solo se dovessero sorgere delle complicazioni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Per la mia esperienza, comunque li lascerei insieme e li separerei solo se dovessero sorgere delle complicazioni.
    Prima di quest'anno non sarei stato d'accordo perche i canarini rossi mosaico che avevo erano tremendi, super aggressivi, non se ne salvava uno, rompevano uova e attaccavano i pulli. Quest'anno invece ho delle bravissime balie verdi e pezzate, i maschi sono degli angeli, imbeccano pulli e compagne come se fosse il loro unico scopo di vita

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie mille!!!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi