Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Teologia degli Animali

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Teologia degli Animali

    Salve a tutti, volevo condividere con altri amanti degli animali questa piccola grande chicca che ho trovato circa un anno fa in rete sotto forma di audiointervista e che ho poi acquistato in forma cartacea lo scorso settembre al "Festivaletteratura" qui a Mantova. Si tratta di una riflessione etico-teologica sul valore della vita animale in cui vengono esplorate la dimensione del dolore, dell'anima, del rapporto con Dio e della possibilità della vita eterna negli animali. Il libro è semplicemente la trascrizione di un'intervista rilasciata in 4 puntate a radio rai 3 dal teologo Paolo de Benedetti, intervista che è possibile ascoltare integralmente (ogni puntata dura circa mezz'ora) al link che vi lascio qui di seguito. Premetto che io, pur non essendo propriamente un credente, ho trovato le parole di questo anziano religioso di una profondità e saggezza uniche, mi sono addirittura commosso in più punti (e questo, chi mi conosce lo sa, non fa solitamente parte del mio carattere) e consiglio a tutti quelli che hanno sperimentato la sofferenza per la perdita di un compagno a quattro zampe (o due ali, ecc) di non perdersi questa splendida, consolatoria testimonianza. Per ascoltare l'intervista serve installare (gratuitamente) il lettore Real Player. Al link che vi do trovate le 4 puntate dell'intervista in basso appena sotto l'immagine della copertina del libro. Fatemi sapere cosa ve ne pare! Beppe

    http://www.radio.rai.it/radio3/uomin...Q_EV_ID=233109

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Grazie! Molto interessante!!!!
    Sempre su questo stesso filone consiglio di andare a vedere alcune pubblicazioni fatte da un Enzo Bianchi famoso biblista e priore della comunità di Bose, e altre pubblicazione della stessa comunità riguardanti come nella Bibbia e nella cristianità sono considerati il Creato e gli esseri viventi in generale.
    Andrea[[[555

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Mercatino domenicale degli animali a Reggio Emilia
    Da Gianfranco Rigo nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 05-03-10, 19: 42
  2. Gli animali piu piccoli
    Da andiok nel forum Altri animali da compagnia
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 09: 20
  3. L'oasi degli animali
    Da Francesca Perosino nel forum Le vostre foto
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 13-05-09, 18: 14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi