Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: che rapace è?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marteo


    Registrato dal
    01-02-11
    residenza
    tolentino
    Messaggi
    54

    che rapace è?

    salve questa mattina hò trovato questo cucciolo di rapace vicino alle mie voliere mi sapete dire che razza è?(una civetta?)......come dovrei comportarmi secondo voi?(lo lascio lì? gli dò da mangiare?)DSCN3441.jpggrazie

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    hai provato a guardare nei dintorni x trovare il nido????

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    E' un piccolo allocco...lascialo dove lo hai trovato, ha l'età giusta per lasciare il nido, la madre sarà nei paraggi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marteo


    Registrato dal
    01-02-11
    residenza
    tolentino
    Messaggi
    54

    stamattina il piccolo non c'era più...speriamo che i genitori l'abbiano ripreso......x curiosità sò che gli allochi si possono addestrare,ma è una cosa complicata?io hò solo esperienza con pappagalli ma mi piacerebbe provare con un rapace....grazie x le risposte

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di als


    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    lucca
    Messaggi
    27

    Volare un rapace è un'esperienza emozionante ma "fortunatamente" non è alla portata di tutti perché si basa su alcune regole ferree, regole rivolte prevalentemente a noi stessi. Ci vuole tempo, umiltà, voglia di imparare, pazienza, continuità, metodo, disponibilità economica..... un fottio di qualità che mal conciliano con la vita quotidiana, con il nostro lavoro, con le nostre famiglie. Un esempio banale: i veterinari specializzati non sono molti in italia e questo vuol dire che ci saranno giorni in cui devi poter rinunciare al lavoro o alla tua famiglia, farti qualche centinaio di km per portare il rapace..... in questo caso i tempi sono strettissimi, non puoi procastinare a domani ciò che devi fare oggi. Domani probabilmente sarà tardi.
    Tornando alla tua domanda, io conosco i gheppi che volo da alcuni anni. Dei notturni so poco.
    Ti consiglio di iniziare a leggere, in rete si trova un po' di documentazione. Ti consiglio sorpattutto di capire cosa di porta verso questi animali perché la loro gestione, la loro corretta gestione è impegnativa. Non sono animali sociali (a parte qualche eccezione), non sono animali domestici, sono predatori che vivono di carne e preferibilmente di vivo. Tralascio la parte autorizzativa (documenti, cites e quanto altro) e spero che sia inutile ricordarti che non è penalmente vietato detenere animali selvatici. Ti consiglio infine di cercare qualche maestro che abbia voglia di consigliarti, di insegnarti e successivamente di seguirti in tutte le fasi....... mettere in volo un rapace è una cosa estremamente facile in confronto alle difficoltà che incontrerai successivamente.
    Non è mia intenzione scoraggiarti ma solo farti capire che non è cosa da improvvisatori e meno che meno accetto l'idea che possa essere un fuoco di paglia. Prova ad avvicinarti a questo mondo e poi capirai se è fatto per te.

    ale

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
    Volare un rapace è un'esperienza emozionante ma "fortunatamente" non è alla portata di tutti perché si basa su alcune regole ferree, regole rivolte prevalentemente a noi stessi. Ci vuole tempo, umiltà, voglia di imparare, pazienza, continuità, metodo, disponibilità economica..... un fottio di qualità che mal conciliano con la vita quotidiana, con il nostro lavoro, con le nostre famiglie. Un esempio banale: i veterinari specializzati non sono molti in italia e questo vuol dire che ci saranno giorni in cui devi poter rinunciare al lavoro o alla tua famiglia, farti qualche centinaio di km per portare il rapace..... in questo caso i tempi sono strettissimi, non puoi procastinare a domani ciò che devi fare oggi. Domani probabilmente sarà tardi.
    Tornando alla tua domanda, io conosco i gheppi che volo da alcuni anni. Dei notturni so poco.
    Ti consiglio di iniziare a leggere, in rete si trova un po' di documentazione. Ti consiglio sorpattutto di capire cosa di porta verso questi animali perché la loro gestione, la loro corretta gestione è impegnativa. Non sono animali sociali (a parte qualche eccezione), non sono animali domestici, sono predatori che vivono di carne e preferibilmente di vivo. Tralascio la parte autorizzativa (documenti, cites e quanto altro) e spero che sia inutile ricordarti che non è penalmente vietato detenere animali selvatici. Ti consiglio infine di cercare qualche maestro che abbia voglia di consigliarti, di insegnarti e successivamente di seguirti in tutte le fasi....... mettere in volo un rapace è una cosa estremamente facile in confronto alle difficoltà che incontrerai successivamente.
    Non è mia intenzione scoraggiarti ma solo farti capire che non è cosa da improvvisatori e meno che meno accetto l'idea che possa essere un fuoco di paglia. Prova ad avvicinarti a questo mondo e poi capirai se è fatto per te.

    ale
    ciao Ale
    condivido tutto, solo forse hai fatto un errore involontario ma grave scrivendo: " e spero che sia inutile ricordarti che NON è penalmente vietato detenere animali selvatici. Ti consiglio infine di cercare" certamente il NON ti è scivolato dentro.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    ciao Ale
    condivido tutto, solo forse hai fatto un errore involontario ma grave scrivendo: " e spero che sia inutile ricordarti che NON è penalmente vietato detenere animali selvatici. Ti consiglio infine di cercare" certamente il NON ti è scivolato dentro.
    Esatto.
    Per maggiore chiarezza aggiungerei:

    - NON è penalmente vietato detenere animali indigeni, purchè nati in cattività ed accompagnati da regolare documentazione;
    - E' penalmente vietato detenere animali selvatici.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marteo


    Registrato dal
    01-02-11
    residenza
    tolentino
    Messaggi
    54

    ok,siete stati abbastanza chiari..........mi date qualche indicazione x iniziare ad informarmi siti,libri oppure se conoscete qualche allevatore delle mie parti(macerata)....grazie

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi