Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Inverzellato e dimorfismo sessuale

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Baltazar


    Registrato dal
    18-06-16
    residenza
    riposto
    Messaggi
    1

    Inverzellato e dimorfismo sessuale

    ciao a tutti
    gentilmente vorrei chiedervi informazioni riguardo il sessaggio di novelli inverzellato.
    a tal proposito mi piacerebbe conoscere la tecnica valida per riuscire a distinguere un soggetto novello maschio da un soggetto femmina.
    i novelli che vorrei sessare sono 2,ed hanno 38 giorni di vita

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da Baltazar Visualizza il messaggio
    ciao a tutti
    gentilmente vorrei chiedervi informazioni riguardo il sessaggio di novelli inverzellato.
    a tal proposito mi piacerebbe conoscere la tecnica valida per riuscire a distinguere un soggetto novello maschio da un soggetto femmina.
    i novelli che vorrei sessare sono 2,ed hanno 38 giorni di vita
    Il verzellino può quasi considerarsi una "variante" selvatica del canarino nero giallo... ragion per cui il metodo che potresti seguire è l'osservazione del lipocromo giallo nelle classiche zone d'elezione, fronte, gola, petto e codione... il tutto sarà meno agevole se consideri che si tratta di novelli. Nei fringillidi (serini inclusi) il primo piumaggio dei novelli tende ad imitare quello delle femmine adulte per necessità di mimetismo. Con un po' di pazienza valuta anche per raffronto col padre il giallo dei tuoi novelli, magari partendo anche dal confronto diretto tra i due novellini... in un maschio il giallo tenderà ad essere più esteso e decisamente più brillante. In teoria anche il disegno melanico dovrebbe essere meno intenso ed esteso ma qui entra in gioco il 50% genetico ereditato dalla canarina che potrebbe confondere le idee. In genere comunque si riesce senza ricorrere al sessaggio per DNA. Tra l'altro trattandosi di ibridi, a breve, gli eventuali maschi inizieranno a dar prova del loro canto.

    Cordiali saluti

    Renato Gala

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi